Il presidente Soldati: “Parliamo di una delle maggiori aziende a livello di energia in Friuli, con tante iniziative per le persone e per il territorio”.
La DG di Bluenergy, Alberta Gervasio: “Nel momento in cui abbiamo incominciato a relazionarci con l'Udinese abbiamo pensato a due cose. Noi siamo energia per definizione, la squadra di calcio a suo modo è energia, entrambi siamo squadra all'interno delle nostre aziende, entrambi abbiamo il diritto e dovere di supportare il territorio. Siamo entrambi due eccellenze, per i risultati ottenuti. Siamo pronti a intraprendere questo percorso biennale, il nostro marketing si è attivato subito, con iniziative durante la cambagna abbonamenti, durante la vendita dei biglietti e permettendo di diluire l'abbonamento in bolletta, ci saranno poi altre iniziative”.
La Project Manager Movimento in 3S, Malavolta: “Il progetto 3S nasce con la partnership tra la scuola e il ministero della salute, perchè purtroppo si è notato come la cattiva alimentazione e il poco movimento portino a nuove patologie nei bambini, come il diabete di tipo 2. Dal 2012 ad oggi vengono coinvolti circa 20 mila bambini, ormai da 5 anni quindi i pediatri svolgono questa attività strutturale, con soddisfazione. Viene garantito un esperto in scienze motorie ad ogni scuola, corsi di formazione per gli insegnanti. Abbiamo così potuto vedere un continuo aumento dell'attività motoria dei bambini e una diminuzione delle patologie. Ringrazio Bluenergy perchè ci ha permesso di allargare il progetto ad altre 20 scuole e altre iniziative, questo per introdurre sempre più le scuole nella sana alimentazione e speriamo vivamente in una collaborazione anche in futuro con l'Udinese Calcio”.
Interviene la DG di Bluenergy: “Noi ci siamo innamorati di questo progetto per tanti motivi, che ci sono stati spiegati da Brandolin. Siamo tante donne e tutte mamme in Bluenergy. Come azienda crediamo che il territorio vada curato anche sotto questo aspetto, il supporto da questo punto di vista è fondamentale per le generazioni del futuro. Alimentazione e più moto sono due aspetti fondamentali e ben vengano iniziative del genere per evitare che certe patologie si diffondano tra i più piccoli”.
Malavolta sui risultati ottenuti dal progetto: “Sui primi tre anni sta per uscire un'elaborato scientifico. Abbiamo visto un aumento dell'abilità motoria, del riappropiarsi del proprio corpo, abbiamo visto un aumento del 12 % a seconda delle fasce d'età. Il Friuli ha sempre beneficiato di buona salute sotto questo aspetto, ma ultimamente anche qua stanno iniziando ad esserci problemi. Per l'alimentazione indichiamo il buon senso, incentivando il consumo di frutta e verdura e il movimento”.
Giorgio Brandolin, Presidente Coni FVG: “Ringrazio l'Udinese per l'ospitalità e per aver dato forza a questo progetto, in modo da poter dare visibilità, che non abbiamo. A me interessa che le cose vengano fatte più che comunicate, ma la comunicazione in questo periodo storico è fondamentale. In questo momento la Bluenergy sta facendo uno sforzo per aiutarci anche monetario. 15 euro netti all'ora è la retribuzione per chi contribuisce al progetto, sono tutti ragazzi laureati, friulani o giuliani, che hanno difficoltà a trovare un lavoro fisso. Quindi intanto li teniamo qui per contribuire a questo progetto, sperando poi che trovino uno sbocco nel mondo del lavoro. Sono valori che dobbiamo dare anche al mondo dello sport. Come CONI non siamo tenuti ad organizzare il mondo dello sport, dobbiamo implementare progetti e comportamenti, anche di carattere sociale. Lo sforzo che facciamo in tante direzioni ha anche questa finalità. Entrare nel mondo della scuola non è stato facile, è un mondo particolare, ma siamo riusciti ad avere sul territorio questa collaborazione. Un connubio molto importante tra scuola e sport. Aggiungendoci po la salute, che è la terza S. Noi sviluppiamo anche il progetto in base ai dati, che ci dimostrano come in questa che è un' isola felice sotto tutti i punti di vista ci sono comunque tanti problemi di obesità e scarsa partecipazione all'attività motoria. Vorrei lanciare oggi questo appello: le nostre famiglie devono capire l'importanza dello sport e del movimento, perchè c'è una regressione da questo punto di vista. Negli altri anni ci hanno aiutato altre aziende, a significare che tutti stanno iniziando a capire l'importanza del mondo della scuola, per questo ringrazio Bluenergy e l'Udinese che stanno permettendo di portare avanti il progetto”.
La project manager del progetto 3S aggiunge un'ultima cosa: “Ogni volta partecipano al progetto 900 ragazzi disabili, perchè questo progetto vuole anche eliminare le differenze”.
Per quanto riguarda un'espansione del progetto al di fuori del Friuli: “Come popolazione il Friuli è un sessantesimo dell'Italia. Attualmente il progetto ha un costo di 500 mila euro annui, moltiplicali per sessanta e capisci quanto possa essere complicato. Inoltre noi abbiamo la fortuna di avere tutti gli impianti scolastici con palestra, cosa che in altre regioni non c'è, quindi bisogna fare altri investimenti. Ci sono regioni, soprattutto al centro nord, dove ci sono progetti analoghi con altri nomi, c'è poi il progetto nazionale “Sport di classe” dove il CONI remunera dei ragazzi laureati in educazione fisica per fare da tutor agli insegnanti curricolari. Quindi questi tutor viaggiano in tutte le scuole d'Italia per insegnare l'importanza a tutti gli insegnanti delle due ore di attività motoria nelle ore scolastiche. Chiaramente noi usiamo poco questo progetto, perchè abbiamo già il nostro, ma dove non arriva il nostro c'è questo. In Italia dobbiamo prima di tutto mettere a posto le scuole, in Friuli questo passo è già stato fatto. Bluenergy ci permette di continuare un progetto che rimanendo pilota sarebbe rimasto solo tre anni. Vogliamo poi anche diventare una rete di sponsorship, per aiutare sempre di più il progetto”.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner
- 11:00 Watford, presentata la nuova maglia per la stagione 2025/2026
- 10:30 UEB Cividale, chi è Giacomo Brizzi? Tutto sull'acquisto che completa il roster
- 10:00 CDA Talmassons, test di lusso con Conegliano: tutte le amichevoli programmate
- 09:30 Udinese, avanti con Kabasele: Runjaic ha scelto il suo difensore
- 08:45 Napoli-Lucca, cambio di rotta? Kean è più di un'ipotesi per Conte
- 23:47 L'ex Apu Udine Stefan Nikolic firma un contratto pluriennale con la Reyer Venezia
- 23:42 UFFICIALE - Eagles Fustal, Filippo Costantini è un nuovo laterale del club
- 19:54 Cjarlins Muzane, Tardivo: "Quando ho saputo dell'interesse di questa società non ci ho pensato un attimo"
- 19:52 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, preso Tardivo dalle Dolomiti Bellunesi
- 19:04 UFFICIALE - Brian Lignano, arriva l'attaccante Massimo Bussi
- 17:01 "Indossa la storia: diventa volto bianconero!": al via la nuova campagna dell'Udinese per i tifosi
- 16:52 Ginnastica in Festa 2025 a Rimini: 6 medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo per l'Asu
- 16:10 Udinese, terminato il primo giorno di test: iniziata ufficialmente la stagione
- 15:51 Tinet Prata, il Dg Sanna su Fusaro: "Completa alla perfezione il nostro pacchetto centrali"
- 15:45 Tinet Prata, Fusaro: "In questo ultimi anni mi ha veramente stupito il PalaPrata"
- 15:43 UFFICIALE - Tinet Prata, Francesco Fusaro è un nuovo giocatore
- 15:17 Morte Diogo Jota, Infantino: "Profondamente rattristato"
- 15:02 UFFICIALE - UEB Cividale, Giacomo Brizzi completa il roster
- 14:38 Cagliari, Marin uno dei sacrificabili per fare mercato: Udinese interessata
- 14:25 Rieti annuncia l'udinese Davide Pascolo: "Un piacere sentirsi voluto"
- 13:51 Udinese, ecco la foto del nuovo kit di allenamento e pre partita
- 13:45 Cantù, Basile rinnova ma va in prestito in Porto Rico: il comunicato del club
- 12:41 Udinese, parte ufficialmente il raduno della squadra
- 12:32 UFFICIALE - Watford, Behrami è il nuovo assistente del Direttore sportivo
- 12:23 Morte Diogo Jota: il Watford ricorda l'attaccante del Liverpool
- 12:04 Morte Diogo Jota: il VIDEO dell'incidente stradale del giocatore del Liverpool
- 11:46 Morte Diogo Jota: le reazioni del mondo "Udinese" sui social
- 11:17 L’Udinese torna a farsi sotto per Piotrowski, centrocampista già allenato da Runjaic
- 10:59 Morte Diogo Jota, il report della Guardia Civil sul decesso
- 10:49 Morte Diogo Jota: anche l'Udinese si unisce al cordoglio
- 10:17 Tragedia nel mondo del calcio: Diogo Jota del Liverpool è morto all’età di 28 anni
- 10:06 Triestina calcio: ancora punti di penalizzazione in arrivo e futuro a rischio
- 09:18 Unieuro Forlì annuncia l'ingaggio dell'ex APU Simone Pepe
- 08:50 Franco Dal Cin torna in campo per il Giorgione Calcio: "Offro la mia esperienza per fare qualcosa di importante"
- 08:33 Sanchez-Runjaic, e ora che si fa?
- 08:01 Udinese, nuovo accordo con Kabasele: contratto fino al 2026 con opzione
- 08:00 Udinese, l’inserimento last minute del Lille rischia di far saltare il trasferimento di Semedo al Watford
- 22:40 Udinese, Mattia Bozza ai saluti: lo attende la Cremonese
- 21:36 Udinese, il portiere classe 2008 Cassin verso la firma con la Cremonese
- 21:24 Vicario si allena in Friuli: tra un mese appuntamento con la UEFA Supercup
- 20:15 Udinese, ecco tutti i giovani aggregati alla Prima squadra
- 19:15 Udinese, ecco quando rientreranno i giocatori impegnati in Nazionale
- 18:44 UFFICIALE - Udinese, la lista dei convocati per il raduno
- 18:30 L'ex Udinese Francesco Zampano ai saluti con il Venezia: contratto non rinnovato
- 18:00 Udinese, continua l'interesse per Pululu in caso di addio di Lucca
- 17:00 UEB Cividale, Micalich: "Ferrari? Attenzione a non considerarlo un affare di famiglia"
- 15:02 UFFICIALE - Alessandro Ferrari firma con la UEB Gesteco Cividale
- 14:40 Udinese, Okoye tra vacanze e attesa: lo scatto a Dubai