Manca ancora una partita al termine del campionato ma l'Udinese sembra essere già proiettata alla prossima stagione. I bianconeri infatti hanno subito chiuso un'operazione in entrata, Hamdi Harbaoui, 31enne attaccante tunisino in possesso anche del passaporto belga, che da gennaio di quest’anno gioca col Lokeren (nelle cui casse i dirigenti bianconeri dovrebbero versare circa 1,5 milioni).

Un giocatore che sembra già un oggetto misterioso. Per capirci di più abbiamo contattato l'agente Omar Fliou, esperto di calcio arabo. 

"Harbaoui è un tunisino classe 1985. E' cresciuto in patria, con la maglia dell'Esperance Tunis. Già in Tunisia aveva fatto vedere ottimo cose, vincendo tanti trofei nazionali, tanto da farsi notare dagli osservatori del Mouscron, che poi lo hanno portato in Belgio".

E' un giocatore che la gavetta l'ha fatta in Europa, attraverso le categorie minori e a suon di gol: nella Pro League belga con la casacca del Lokeren, laureandosi capocannoniere della stagione 2010-2011 con i campioni della serie cadetta dell’Oud-Heverlee Leuven (25 centri in 33 partite). 

E' un attaccante molto forte fisicamente, soprattutto nel gioco aereo, ma anche tecnicamente. E' dotato di un ottima tecnica individuale nonostante un fisico possente. E' capace di giocare in qualsiasi ruolo dell'attacco a partire dalla posizione di trequartista, fino ad arrivare a quella di ala sinistra, seconda punta. Anche da centravanti poi può giocare benissimo. Harbaoui è uno di quei giocatori molto dotati tecnicamente. Chi lo vede giocare capisce subito che è uno che i colpi ce li ha. 

Nel massimo campionato belga ha segnato 58 gol in 123 gare di campionato dal 2011 a oggi, a cui vanno sommate le 28 presenze e 21 reti con il Qatar Sports Club nel prestito avvenuto nel 2015. Nella sua ultima gara al Lokeren, disputata lo scorso 7 maggio, ha siglato un poker al Mechelen. Si tratta di un ottimo bottino.

Harbaoui ha vestito inoltre le casacche delle selezioni giovanili della Tunisia, fino all’approdo in nazionale maggiore, maglia con cui dal 2012 a oggi ha disputato 11 incontri e realizzato 3 reti.

L'Udinese penso abbia concluso un ottimo colpo dato che si tratta di un giocatore di esperienza internazionale. A Udine credo davvero possa fare bene, sia da prima punta che in appoggio ad un attaccante come Zapata. In certi versi possiamo dire che nelle giocate assomiglia molto a Thereau".

Alla scoperta di Hamdi Harbaoui
Sezione: Notizie / Data: Mar 10 maggio 2016 alle 16:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print