Le ultime news di mercato danno l'Udinese alla ricerca di un tassello in attacco che, molto probabilmente, verrà acquistato negli ultimissimi giorni di mercato. Sorgono dei dubbi sulle caratteristiche della nuova punta analizzando i nomi accostati alla squadra friulana. Si è alla ricerca di un sostituto di Di Natale e Muriel che quindi rispecchi almeno in parte le loro caratteristiche? Oppure di un giocatore completamente diverso che renda più completo il reparto avanzato? Tra i nomi accostati all'Udinese i giovani De Luca e Saponara, entrambi nel giro dell'under 21, rispecchiano la prima tipologia: il primo brevilineo, pungente sotto porta e in continuo movimento, il secondo più dotato fisicamente ma che gioca solitamente come esterno d'attacco o dietro una punta di riferimento.



Altri nomi accostati alla squadra bianconera rispecchiano invece la seconda tipologia di attaccante, fisico e centravanti puro. Da Caracciolo passando per Bianchi, nomi emersi nelle ultime ore, il preferito da Guidolin sembra rimanere il laziale Kozak. Attaccante autore di 5 gol nell'ultima stagione, dotato di un gran fisico, bravo nel gioco aereo e utilizzato quasi sempre nella Lazio a partita in corso per cercare di sbloccare le gare grazie alla sua forte presenza in area di rigore. Analizzando la rosa bianconera manca sicuramente un giocatore con queste caratteristiche nel reparto avanzato, ricco invece di giocatori rapidi, tecnici e brevilinei.

Gli ultimi panzer e prime punte fisiche sono stati Denis e Corradi, nell'ultima stagione invece Guidolin ha avuto a disposizione solo punte di gran movimento adatte al gioco dell'Udinese fatto di velocità e dai e vai, in cui gli esterni di centrocampo quasi mai arrivano al cross alto dal fondo ma cercano molto spesso l'incursione in area di rigore per rifornire Di Natale o i rimorchi. D'altra parte molte squadre, soprattutto di bassa classifica, nell'ultima stagione affrontavano l'Udinese chiuse nella propria area perchè temevano il gioco di Guidolin ideale appunto per attaccanti veloci e tecnici. Di conseguenza il mister friulano potrebbe trarre giovamento nell'aver a disposizione un centravanti abile di testa da servire con palloni alti in area di rigore, da far entrare a partita in corso e in caso di necessità. Un'ulteriore arma in aggiunta ai rapidi e letali attaccanti friulani.        

Sezione: Notizie / Data: Ven 24 agosto 2012 alle 14:07
Autore: Manuel Pilotto
vedi letture
Print