VITERBO – È partita la stagione sportiva 2014-15 al Calcio Tuscia. Al timone, come già annunciato nei mesi scorsi, c’è Patrizio Fimiani, indimenticata bandiera della Viterbese Calcio. Al suo fianco la moglie, Cristiana Tamantini, che si occuperà della parte amministrativa.
Ma l’asso nella manica dell’ex capitano gialloblu è l’accordo di affiliazione con la Udinese Academy, che avrà come scopo quello di mettere a disposizione del club gialloblu il know-how della società friulana, una delle migliori realtà a livello nazionale per quanto concerne la gestione dei settori giovanili.
Il progetto interesserà tutte le attività della scuola calcio. Innanzitutto per quanto riguarda i tecnici del Calcio Tuscia, questi incontreranno periodicamente lo staff tecnico del Settore Giovanile dell’Udinese, con il quale si confronteranno circa i programmi di allenamento e le nuove metodologie. Per le famiglie, poi, saranno messi a disposizione per consulenze, professionisti di Medicina dello Sport, Nutrizione e Psicologia. I ragazzi, invece, avranno la possibilità di partecipare ad eventi nazionali organizzati direttamente dalla Udinese Academy, al fine di creare una vetrina sportiva quale occasione di incontro tra le società che hanno sposato il progetto. Alla presentazione dell’accordo, svoltosi nella Sala Regia del Comune di Viterbo, era presente, in qualità di responsabile dell’Udinese Academy, l’ex calciatore Stefano Fiore: “Felici di aver chiuso questo accordo di collaborazione con il Calcio Tuscia. Da parte nostra ci sarà la massima attenzione nel monitorare, tramite raduni e provini, tutti i giovani calciatori, con l’augurio di scovare il campione di domani”. A fare gli onori di casa, c’era Sergio Insogna, Consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Viterbo, il quale ha voluto complimentarsi con le due società per l’accordo raggiunto.
Estremamente soddisfatto Patrizio Fimiani: “Metterò tutta la mia esperienza al servizio dei ragazzi, insegnando per prima cosa i valori della lealtà sportiva e dello stare insieme. Il nostro progetto, con al fianco l’Udinese Academy, risulterà ancora più credibile. Mi ha colpito – continua – il loro modo di lavorare, non a caso sono una delle migliori realtà a livello nazionale”. Infine un pensiero anche a chi lo accompagnerà in questa nuova avventura: “Voglio ringraziare tutti gli allenatori e collaboratori che hanno deciso di rimanere al Calcio Tuscia e seguirmi in questa sfida stimolante, e i miei soci Andrea Belli, Guido Maccio, Luciano Bernini, Giulio Marini e Andrea Marcosano”.
Sancito il connubio, ora la parola passa al campo. Infatti da lunedì 01 settembre p.v. si raduneranno gli Allievi (ore 9), i 2003, i 2004 e i Piccoli Amici (ore 15), mentre martedì 02 sarà la volta dei 2005 e 2006. Infine lunedì 08 sarà la volta di Giovanissimi ed Esordienti. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni ai nuovi corsi la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12:30. In alternativa si può visitare il sito ufficiale www.calciotuscia.it oppure chiamare allo 0761/253017, o ancora inviare una mail a info@calciotuscia.it.
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 20:37 COLPACCIO! David ALABA all'UDINESE è realtà: e ora?
- 20:29 David Alaba all'Udinese, l'editoriale di Lorenzo Petiziol
- 19:18 La Dinamo Gorizia presenta il settore giovanile: dodici le squadre ai nastri di partenza
- 17:45 Watford, Michail Antonio al Telegraph: "Faccio ancora un incubo nel sonno"
- 17:10 Italia, Malagò: "Sostegno Serie A c'è stato. Alla Nazionale serve fiducia"
- 16:48 Calendario UEB Cividale Serie A2 2026/2027, le partite delle Eagles in LNP: date e orari
- 16:20 Calaiò sull'ex Udinese Lucca: "Non è adatto alla piazza napoletana"
- 15:45 Italia, Frattesi in conferenza: "Felici del ritorno di Mancini. Ora sto bene e sono pronto"
- 15:10 Nations League, dove vedere Italia-Belgio in tv e in streaming
- 14:30 Udinese, le parole di Okoye sulla stagione: "Dobbiamo vincere, vogliamo fare meglio dell'anno scorso"
- 14:16 Presentata a Lignano la CDA Volley Talmassons FVG 2026/27: svelate anche le nuove divise
- 14:00 Udinese, David Alaba è arrivato a Villa Stuart per le visite mediche
- 13:45 SImonelli sul caso Malagò: "La Serie A sempre al suo fianco"
- 12:58 Selvaggi: "L'Udinese è indietro rispetto all'anno scorso". Poi i complimenti a Gueye
- 12:01 Verso Italia-Belgio, la probabile formazione di Mancini: tentazione Zaniolo
- 11:55 Okoye pizzicato con Belen, la risposta secca del portiere dell'Udinese: "La vita privata..."
- 11:38 Udinese, la sfida Alaba: gestire il fisico di un fuoriclasse per riaverlo al 100%
- 11:20 Alaba come Solet: il parametro zero "austriaco" per blindare la difesa dell'Udinese
- 10:40 Udinese, ecco David Alaba: esperienza da vendere e tanta voglia di riscatto in Serie A
- 09:59 Pasqualin: "L'Udinese sta rendendo al di sotto delle aspettative. Inutile fare nomi, ma qualcuno sta deludendo"
- 09:57 L'ex Udinese Giovanni Stroppa confermato sulla panchina del Venezia
- 08:19 Udinese, i giovani Pirih Sofikitis e Craciun convocati dalle rispettive Nazionali
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:53 UDINESE, presentata la TERZA MAGLIA a Milano tra parole e spoiler sulla stagione...
- 21:52 Udinese, Bertola: "Mi spiace non giocare, partivo con un obiettivo diverso"
- 21:16 Udinese, Palma tra Italia e Germania: "Non ho ancora deciso"
- 20:52 Udinese, Okoye: "Voglio ripagare la fiducia con buone prestazioni"
- 20:39 Udinese, Magda Pozzo: "L'obiettivo rimane l'Europa, ma ci vuole tempo"
- 19:48 Udinese, Solet: "Sto bene, sono a disposizione per le prossime partite"
- 19:19 Udinese, i nuovi valori di mercato: crescono i giovani
- 18:37 Udinese, Inler ottimista sugli infortunati: "Aspettiamo buone notizie"
- 18:10 Udinese, il Third Kit per la stagione 2026/27 si svela alla Milano Fashion Week
- 17:20 Watford, inizio stagione complicato: come stanno andando gli ex Udinese?
- 16:30 Orsato ammette gli errori: "Ma l'arbitro resta centrale"
- 16:00 Carrarese, fiducia a tempo per l'ex Udinese Gabriele Cioffi
- 15:25 Italia, le parole di Sebastiano Esposito: "Essere in Nazionale è strepitoso"
- 14:50 Italia, Kayode in conferenza: "Mai pensato di tornare in Serie A. Mancini fondamentale per me"
- 14:38 Calendario Udinese Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri: date e orari
- 14:10 Torino, Adams in scadenza: la situazione dell'attaccante granata
- 13:40 Eagles, sabato il ritorno di Coppa con il Manzano: data e orario del match
- 13:07 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 11:45 L'ex Udinese Angella pronto a una nuova avventura dopo il ritiro: può diventare il nuovo ds del Gubbio
- 11:00 Italia, iniziano gli allenamenti a Coverciano: le prime immagini di Zaniolo. FOTO
- 10:30 Giovanili Udinese, sono tre i giocatori convocati dalle rispettive Nazionali
- 10:00 Udinese Primavera-Cittadella 3-2, gli highlights del match di campionato
- 09:30 Cilli durissimo su Runjaic: "Un mister da compitino, all'Udinese servirebbe qualcosa di diverso"
- 09:00 Udinese, Inler: "Questa sosta ci aiuta, vogliamo essere pronti per il Torino"
- 07:24 Udinese-Cagliari 0-1, la macchia tattica di Mauro Gibellini


