E’ una data importante quella odierna per Maurizio Domizzi che festeggia il suo 43esimo compleanno. L’ex difensore romano ha vestito la maglia bianconera per 8 stagioni, dal 2008 al 2016 ed è stato uno dei maggiori punti di riferimento all’interno della squadra e dello spogliatoio durante gli anni di Guidolin. Proprio sotto la guida tecnica di Guidolin infatti, l’Udinese ha raggiunto i migliori risultati della sua storia recente, con due qualificazioni consecutive ai Preliminari di Champions League, oltre a diverse apparizioni in Coppa Uefa/Europa League.

Domizzi ha espresso nei suoi 8 anni a Udine una grande professionalità, arricchita da una presenza costante all’interno degli schemi di gioco della squadra. Per lui 208 presenze in bianconero in tutte le competizioni, con anche 7 gol a referto, tra cui quello nella prestigiosa vittoria per 3-1 contro l’Inter campione d’Italia e d’Europa nel 2011. Il 15 Maggio 2016 si è congedato dal pubblico friulano, subentrando a Widmer nell’ultima gara della stagione contro il Carpi e salutando per l’ultima volta il popolo bianconero. Dopo gli anni di Udine, Domizzi si è poi trasferito al Venezia, dove ha disputato tre stagioni prima di ritirarsi dal calcio giocato nel 2019. Dall’estate successiva l’ex difensore ha iniziato a studiare per diventare allenatore e al momento sta portando avanti questo percorso: la prima esperienza in panchina l’ha riportato sempre in Friuli, sponda Pordenone:  subentrando a poche giornate dal termine ad Attilio Tesser, riuscì ad evitare i play-out ai ramarri. Attualmente invece il suo percorso da allenatore sta proseguendo in Eccellenza, sulla panchina del Castelvetro.

A Maurizio Domizzi vanno quindi i più sentiti auguri, per un uomo e un calciatore che ha contribuito a scrivere pagine importanti dell’Udinese e che si spera possa togliersi soddisfazioni importanti nel proseguo della sua carriera da allenatore.

Sezione: Focus / Data: Mer 28 giugno 2023 alle 10:33
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print