E' stata una beffa, una di quelle beffe che fa ancora male, ma per una volta andare oltre al risultato diventa necessario per trovare le energie giuste per proseguire in questa retta via tracciata dall'Udinese di Gotti, che ancora non sarà perfetta, che commetterà ancora qualche errore di concentrazione, ma che finalmente sta convincendo tutti sul piano del gioco e della mentalità.
L'Udinese ieri è uscita dal campo sconfitta solo sul piano del tabellino, ma per quanto dimostrato sul rettangolo verde i bianconeri meritavano ben di più, e senza fare gli arroganti, dire che anche il pareggio sarebbe stato stretto ai friulani sicuramente non è una bestemmia calcistica, anzi.
Di fronte ad un Milan, che ormai di vero Milan ha solo il nome (Ibrahimovic a parte), di fronte a sessantamila persone, la formazione di Gotti mette in scena la miglior prestazione stagionale, equilibrio, geometrie, velocità, sprint, forza fisica, tecnica e anche qualità, mettendo letteralmente sotto la squadra casalinga, che di veri pericoli non ne ha poi creati più di tanti, che deve ringraziare un portiere strepitoso nel secondo tempo e l'imprecisione sotto porta, unica pecca della prestazione di Lasagna e compagni, dell'Udinese che esce dal campo con tantissimi rimorsi per come è finita, ma che una volta digerito il boccone amaro, potrà dare solo ancora maggiore consapevolezza nei propri mezzi per un gruppo di giocatori che finalmente paiono esprimersi al meglio delle loro possibilità, persino il tanto criticato Lasagna ieri ha fatto una partita strepitosa, mettendo letteralmente in imbarazzo Kjaer e Romagnoli con la sua velocità.
Le parole di Pioli, a mio modesto parere, risultano completamente fuori luogo, il Milan non ha vinto perchè lo ha meritato, ma perchè l'Udinese ancora deve compiere il vero step che decreta il salto di qualità, quello step che si chiama concretizzare tutte le occasioni create, quello step che prevede l'assenza di distrazioni fatali in momenti decisivi della partita, visto che il terzo gol è assolutamente evitabile, ma degli errori oggi non mi va di parlare, perchè mai il giorno dopo una sconfitta così mi sono sentito rinfrancato e sollevato dalla partita fatta dagli undici bianconeri, erano anni che non si vedeva un'Udinese così intraprendente, col coltello tra i denti in un grande palcoscenico come quello di San Siro, e io, con la classifica tranquilla che Gotti e i suoi ragazzi si sono meritati, mi tengo questo, mi tengo una squadra che finalmente gioca a calcio, non scende in campo per non prenderle, ma per darle.
Adesso occorre ritornare subito a fare punti, ma giocando in questo modo con continuità di rendimento i punti eccome se arriveranno, già la prossima trasferta di Parma sarà un gran banco di prova per la banda di Gotti che dovrà confermare tutte queste parole anche con un risultato positivo, rimanendo consapevoli che solo e soltanto la "Dea bendata" ha permesso al Milan di prendersi l'intera posta in palio.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:47 L'ex Apu Udine Stefan Nikolic firma un contratto pluriennale con la Reyer Venezia
- 23:42 UFFICIALE - Eagles Fustal, Filippo Costantini è un nuovo laterale del club
- 19:54 Cjarlins Muzane, Tardivo: "Quando ho saputo dell'interesse di questa società non ci ho pensato un attimo"
- 19:52 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, preso Tardivo dalle Dolomiti Bellunesi
- 19:04 UFFICIALE - Brian Lignano, arriva l'attaccante Massimo Bussi
- 17:01 "Indossa la storia: diventa volto bianconero!": al via la nuova campagna dell'Udinese per i tifosi
- 16:52 Ginnastica in Festa 2025 a Rimini: 6 medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo per l'Asu
- 16:10 Udinese, terminato il primo giorno di test: iniziata ufficialmente la stagione
- 15:51 Tinet Prata, il Dg Sanna su Fusaro: "Completa alla perfezione il nostro pacchetto centrali"
- 15:45 Tinet Prata, Fusaro: "In questo ultimi anni mi ha veramente stupito il PalaPrata"
- 15:43 UFFICIALE - Tinet Prata, Francesco Fusaro è un nuovo giocatore
- 15:17 Morte Diogo Jota, Infantino: "Profondamente rattristato"
- 15:02 UFFICIALE - UEB Cividale, Giacomo Brizzi completa il roster
- 14:38 Cagliari, Marin uno dei sacrificabili per fare mercato: Udinese interessata
- 14:25 Rieti annuncia l'udinese Davide Pascolo: "Un piacere sentirsi voluto"
- 13:51 Udinese, ecco la foto del nuovo kit di allenamento e pre partita
- 13:45 Cantù, Basile rinnova ma va in prestito in Porto Rico: il comunicato del club
- 12:41 Udinese, parte ufficialmente il raduno della squadra
- 12:32 UFFICIALE - Watford, Behrami è il nuovo assistente del Direttore sportivo
- 12:23 Morte Diogo Jota: il Watford ricorda l'attaccante del Liverpool
- 12:04 Morte Diogo Jota: il VIDEO dell'incidente stradale del giocatore del Liverpool
- 11:46 Morte Diogo Jota: le reazioni del mondo "Udinese" sui social
- 11:17 L’Udinese torna a farsi sotto per Piotrowski, centrocampista già allenato da Runjaic
- 10:59 Morte Diogo Jota, il report della Guardia Civil sul decesso
- 10:49 Morte Diogo Jota: anche l'Udinese si unisce al cordoglio
- 10:17 Tragedia nel mondo del calcio: Diogo Jota del Liverpool è morto all’età di 28 anni
- 10:06 Triestina calcio: ancora punti di penalizzazione in arrivo e futuro a rischio
- 09:18 Unieuro Forlì annuncia l'ingaggio dell'ex APU Simone Pepe
- 08:50 Franco Dal Cin torna in campo per il Giorgione Calcio: "Offro la mia esperienza per fare qualcosa di importante"
- 08:33 Sanchez-Runjaic, e ora che si fa?
- 08:01 Udinese, nuovo accordo con Kabasele: contratto fino al 2026 con opzione
- 08:00 Udinese, l’inserimento last minute del Lille rischia di far saltare il trasferimento di Semedo al Watford
- 22:40 Udinese, Mattia Bozza ai saluti: lo attende la Cremonese
- 21:36 Udinese, il portiere classe 2008 Cassin verso la firma con la Cremonese
- 21:24 Vicario si allena in Friuli: tra un mese appuntamento con la UEFA Supercup
- 20:15 Udinese, ecco tutti i giovani aggregati alla Prima squadra
- 19:15 Udinese, ecco quando rientreranno i giocatori impegnati in Nazionale
- 18:44 UFFICIALE - Udinese, la lista dei convocati per il raduno
- 18:30 L'ex Udinese Francesco Zampano ai saluti con il Venezia: contratto non rinnovato
- 18:00 Udinese, continua l'interesse per Pululu in caso di addio di Lucca
- 17:00 UEB Cividale, Micalich: "Ferrari? Attenzione a non considerarlo un affare di famiglia"
- 15:02 UFFICIALE - Alessandro Ferrari firma con la UEB Gesteco Cividale
- 14:40 Udinese, Okoye tra vacanze e attesa: lo scatto a Dubai
- 13:45 UFFICIALE - Capitan Imazio rinnova con la New Team Lignano
- 11:45 Cjarlins Muzane, ceduto l'attaccante Pegollo al Viareggio
- 11:25 L'ex Udinese Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese. Contratto biennale
- 11:21 Udinese, Crich nuovo official training kit partner per la stagione 2025/26
- 11:00 San Luigi, Pocecco: "Salvarsi sarà difficile ma venderemo cara la pelle"
- 10:30 L'ex Udinese De Maio lascia il Mantova dopo una stagione e mezza
- 10:00 San Luigi, Butti il terzo acquisto del mercato estivo