Al momento della vittoria dell’Argentina contro la Francia nella finale che ieri è valsa la terza coppa del mondo per l’Albiceleste, sicuramente più di qualche tifoso dell’Udinese sarà stato contento. Una gioia per aver visto due ragazzi talentuosi essere riusciti ad arrivare sul tetto del mondo dopo essere passati per Udine ed essere cresciuti con la maglia bianconera addosso, sia calcisticamente che personalmente parlando.

Il riferimento non può che essere verso Rodrigo De Paul e Nahuel Molina. Il primo, classe 1994, arrivato a Udine dopo una prima esperienza non troppo felice in Europa con la maglia del Valencia: per lui cinque anni in bianconero, dal 2016 al 2021, lasciando un segno importante dentro il club friulano e mostrando una crescita sia tecnica che di maturità che negli anni è stata sotto gli occhi di tutti. Il secondo un po’ più giovane, classe 1998, ha iniziato la sua avventura in Friuli arrivando direttamente dall’Argentina come una grande scommessa, che nel giro di due anni si è rivelata prima grande intuizione e poi certezza per le doti tecnico tattiche possedute dal giocatore. I due argentini hanno ottenuto la loro maturazione calcistica con la maglia dell’Udinese, lasciando in entrambi i casi un ricordo davvero positivo della loro storia ed avventura in bianconero. Grandi giocatori ma anche ragazzi professionisti, che hanno saputo farsi apprezzare da tutto il popolo bianconero. Le vie del mercato li hanno portati entrambi in direzione Madrid, sponda Atletico, dove l’asticella per loro si è inevitabilmente alzata. Il ruolo da protagonisti recitato nel mondiale con l’Argentina però li ripaga per tutto il loro percorso svolto fino ad ora, partiti da lontano e letteralmente sbocciati in terra friulana.

Il nostro pensiero e le nostre congratulazioni vanno quindi specialmente a loro due e siamo sicuri che nel profondo, sia per De Paul che per Molina, il ricordo e l’esperienza vissuta a Udine ora sarà ancora più forte nei cuori dei due argentini: uno slancio importante nel viaggio che li ha portati a diventare campioni del mondo.

Sezione: Focus / Data: Lun 19 dicembre 2022 alle 09:45
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print