Buona nuova in casa Old Wild West Apu Udine. La guarda americana Dominique Johnson, risultato positivo al Covid alla vigilia della nona di andata del girone verde di serie A2 del 3 gennaio scorso poi persa al Carnera con Torino contro cui era assente anche il play-guardia Andrea Amato infortunato, è risultato negativo ieri mattina al test molecolare di controllo. L'ha dichiarato il dt e senior assistant udinese Alberto Martelossi a “Basket e non solo”, che andrà in onda oggi alle 16 e alle 21 su Radio Spazio con replica sabato alle 16 (podcast http://www.radiospazio103.it/album/basket-e-non-solo/).

Il giocatore statunitense, che ha saltato domenica scorsa anche la sfida perduta dall'Oww soltanto al supplementare contro Orzinuovi sempre a Udine, come da protocollo della Fip ha superato ieri mattina anche la visita per il rinnovo dell'idoneità alla ripresa agonistica, ma aveva già ricominciato a seguire la squadra negli allenamenti in palestra. Il ritorno di DJ è di sicuro uno sprone per un gruppo che, privo ancora di Amato per il perdurare della sua convalescenza per lombosciatalgia, contro i bresciani nell'ultimo turno per un ulteriore focolaio Covid non aveva sul parquet anche Joseph Mobio, oltre ai giovani John Paul Agbara e Riccardo Azzano in panchina dove mancavano pure Martelossi stesso e per precauzione l'assistente allenatore Simone Lilli. Se tutto filerà liscio come già ieri pomeriggio per il resto del gruppo anche ai controlli anti-virus alla vigilia della trasferta di domenica a Biella, dove capitan Michele Antonutti tornerà da ex nella piazza in cui ha fatto la sua ultima tappa lontano dal Friuli due stagioni fa prima di rientrare a Udine dove mancava da dieci anni in seguito alla retrocessione della Snaidero in Legadue nel 2009, il “Mestri” in Piemonte ridarà manforte agli otto compagni di squadra che hanno fatto invano gli straordinari contro Orzinuovi, che è in serie positiva da sei partite di campionato.

DJ è venuto a mancare all'Apu dopo la sua migliore prestazione in maglia bianconera con 30 punti segnati e 7 assist smazzati nella vittoria sull'Urania Milano al Carnera. A Biella avrà per la prima volta al suo fianco il nuovo arrivato Federico Mussini, play-guardia che ha debuttato domenica scorsa contro i bresciani e il quale è già stato giovane compagno di Antonutti nella Pallacanestro Reggiana, da questi capitanata quando nel 2013-2014 vinse l'Eurochallenge, prima di volare a St.Johns in Ncaa dove ha fatto il college assieme ad Amar Alibegovic, friulano d'adozione e secondo dei tre figli dell'ex capitano e dirigente snaiderino Teoman. Con DJ e il nuovo innesto Mussini riparte un altro campionato per la banda Oww di coach Matteo Boniciolli.        

Sezione: Focus / Data: Mar 12 gennaio 2021 alle 19:06
Autore: Valerio Morelli
vedi letture
Print