Ogni anno le speranze di un campionato all'insegna della tranquillità e dell'equilibrio svaniscono, si sciolgono come neve al sole. Sarà ormai il quinto, forse sesto anno di fila che ci troviamo qui a dicembre a fare sempre i soliti discorsi, sempre le solite analisi, quelle di una squadra incostante, impaurita, priva di coraggio e di personalità.
Non posso credere, però, che questa squadra abbia una qualità da retrocessione, basterebbe avere la fame di squadre come Brescia, Lecce, Verona, che lottano per i nostri stessi obiettivi, ma che, con tutto il rispetto, non possiedono di certo una rosa nei singoli superiore a quella che ha a disposizione l'Udinese per svoltare, per ritrovarsi con un margine superiore alla zona calda.
Invece no, ancora una volta, anche questa stagione dovrà vederci protagonisti di una lotta all'ultimo sangue per salvarsi e la cosa più preoccupante non risiede nelle qualità tecniche dei calciatori, ma nelle loro qualità caratteriali, se vogliamo morali, perché in questo momento non si vede il classico coltello tra i denti, il sangue agli occhi che devono avere queste squadre, e la cosa che crea più rabbia è che se questi ragazzi unissero carattere e grinta alle loro qualità la classifica potrebbe essere molto più serena.
La classifica per il momento ci vede quart'ultimi in classifica, e sottolineo per il momento, visto che questa sera si disputa quel Brescia-Sassuolo rinviato ad ottobre. Se la squadra di Corini dovesse vincere, l'Udinese sprofonderebbe al terz'ultimo posto, in piena zona retrocessione.
Non proprio il massimo per preparare una sfida delicatissima come quella contro questo grande Cagliari che si disputerà sabato allo stadio Friuli, una partita troppo importante, in cui fare risultato diventa obbligatorio, perché dietro di sicuro non stanno a guardare. Quest'anno corrono, giocano e lottano tutte, la Spal fanalino di coda ha fatto soffrire la Roma nella stessa domenica in cui l'Udinese si è presentata come vittima sacrificale della Juventus, contro cui sia chiaro, perdere può essere anche normale, ma non così, non abbassando la testa e dicendo "vai, colpisci, sono pronto a capitolare".
Questo non è l'atteggiamento che deve avere una squadra diciassettesima in classifica e che negli ultimi cnique anni ha ottenuto massimo un dodicesimo posto, non è ammissibile giocare sapendo già di aver perso; quantomeno ora il calendario terribile è alle spalle, le ultime tre gare del girone d'andata ci diranno molto sul futuro di questa squadra. Cagliari, Lecce e Sassuolo devono rappresentare una svolta, minimo 5 punti devono essere fatti, senza se e senza ma, altrimenti le sabbie mobili si trasformeranno in un vero e proprio buco nero senza fine, da cui uscirne diventerà drammatico, già contro i sardi un'altra sconfitta diventerebbe deleteria, significherebbe molto probabilmente vedere durante le feste natalizie l'Udinese, la nostra Udinese, classifica alla mano, in Serie B.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:25 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Alibegovic: "La prima volta non si scorda mai!"
- 21:09 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Bendzius a LBATV: "Lavoriamo duramente, vittoria importante"
- 21:05 CDA Talmassons FVG, Cattelan: “Siamo qua per vincere e abbiamo delle pressioni importanti”
- 21:00 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “La panchina ha fatto la differenza, siamo stati bravi a reagire nei momenti di difficoltà”
- 20:57 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Vertemati a LBATV: "Siamo stati quasi perfetti"
- 20:43 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, Pedone: "Complimenti a tutti, fondamentale sbloccarsi"
- 20:12 Dinamo Sassari-APU Udine 70-88, le PAGELLE DEI BIANCONERI: decisivo l'ex Bendzius
- 19:57 (VIDEO) Udinese-Atalanta 1-0, il commento post partita
- 19:20 DIRETTA Dinamo Sassari-APU Udine 70-88: RISULTATO FINALE
- 19:15 Primavera Udinese, Gutierrez: "Abbiamo dominato il primo tempo, non siamo riusciti a chiudere la gara"
- 19:13 Primavera 2, l'Udinese pareggia 3-3 sul campo del Renate
- 19:05 Udinese, Bertola a TV12: "Grande gara, non ci sentiamo sottovalutati. Ci sono grandi aspettative"
- 18:40 DIRETTA Serie A2, CDA Talmassons FVG-Futura Giovani Busto Arsizio 3-0: RISULTATO FINALE
- 18:28 Atalanta, Zappacosta: "L'Udinese è entrata meglio in gara, dobbiamo dare tutti di più"
- 18:26 Atalanta, Juric: "Oggi nessuno ha fatto bene, prestazione negativa"
- 18:22 Udinese, Runjaic a DAZN: "Il gruppo è il segreto della vittoria. Atta? Contenti del suo processo di crescita"
- 18:20 Udinese, Kamara a DAZN: "Siamo qui per dare emozioni. Contento per Zaniolo"
- 18:18 Udinese, Atta a DAZN: "Oggi buon spirito di squadra, dobbiamo continuare così"
- 17:56 Udinese, Bertola in conferenza: "Contento di aver dato il mio contributo"
- 17:53 Udinese, Runjaic in conferenza: "Felice e orgoglioso della squadra"
- 17:16 Udinese, Zaniolo a DAZN: "Accolto da una bella famiglia, felicissimo dei tre punti"
- 17:12 Udinese-Atalanta 1-0, il tabellino della gara: decide Zaniolo
- 17:09 Udinese-Atalanta 1-0, LE PAGELLE: Zaniolo uomo del destino. Che partita di Atta. Difesa senza sbavature
- 17:00 Udinese-Atalanta 1-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Dea irriconoscibile, Juric responsabile
- 16:00 DIRETTA Serie A Udinese-Atalanta 1-0: seconda vittoria consecutiva per i bianconeri!
- 15:53 Udinese-Atalanta, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: Zaniolo punisce la sua ex squadra. Grande inizio dei bianconeri
- 15:39 Udinese-Atalanta, sono 20.167 gli spettatori presenti: i dati dal botteghino
- 14:43 Udinese, Runjaic: "Sarà una partita con molti duelli, vogliamo fare punti"
- 14:41 Atalanta, Juric: "Prestazioni finora mai mancate, dobbiamo essere più cattivi sotto porta"
- 14:35 Atalanta, Hien: "Vogliamo tornare a vincere"
- 14:29 Udinese, Solet: "Sappiamo che dobbiamo fare meglio, buona partita per cambiare le cose"
- 13:43 Udinese-Atalanta, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Bertola titolare, davanti c’è Buksa
- 12:03 Serie A, dove vedere Udinese-Atalanta in tv e in streaming
- 12:00 Ex Udinese, Pradè e la Fiorentina si separano: la nota del club viola
- 11:30 Udinese-Atalanta, gli ex della gara: Zaniolo e Samardzic pronti a punire le loro vecchie squadre
- 11:15 Udinese, contro l'Atalanta Okoye potrebbe raggiungere le 50 presenze in Serie A
- 11:00 Valtur Brindisi, Esposito: “Dobbiamo uscire da questo momento di difficoltà, Cividale squadra di atletismo ed energia”
- 10:45 Valtur Brindisi, Miani: “Contro Cividale partita speciale, ma ho un problema alla schiena e ci vuole prudenza"
- 10:43 Genoa, ufficiale l'esonero di Vieira: il comunicato del club rossoblu
- 10:20 Primavera 2, le formazioni ufficiali di Renate-Udinese
- 10:15 Udinese-Atalanta, i precedenti: il bilancio sorride ai bianconeri
- 10:00 Futura Giovani Busto Arsizio, coach Milano: “Abbiamo poco tempo per allenarci, ma cercheremo di fare il nostro gioco”
- 09:30 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Busto Arsizio punta ai vertici, è una squadra difficile da interpretare”
- 09:00 L’ex Tissone: “Udinese squadra competitiva e ambiziosa, contro l’Atalanta non mi aspetto una gara ricca di gol”
- 08:30 Di Natale: “Spalletti mi ha portato a Udine e poi voleva che lo raggiungessi a Roma, ma l’Udinese e i Pozzo erano la mia famiglia”
- 08:15 Udinese, contro l’Atalanta serve una reazione dopo la prestazione timida di Torino
- 20:20 Nuovo scossone in casa Triestina: il neo presidente Zelenovic si è dimesso
- 19:50 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Atalanta
- 18:48 Atalanta, la probabile formazione per l'Udinese: Krstovic verso la titolarità
- 18:11 Udinese, la probabile formazione contro l'Atalanta: ballottaggio Bayo-Buksa al posto di Davis


