Si è chiusa nella serata di ieri la stagione dell’Udinese e con la partita contro la Juventus si è chiusa anche l’avventura di Destiny Udogie con la maglia dei friulani.

Il ventenne ex Verona è arrivato a Udine nell’estate del 2021, inizialmente come l’ennesima scommessa della gestione Pozzo. Di fatto Udogie ha piano piano scalato le gerarchie ed è definitivamente esploso sotto la gestione Cioffi. Nella passata stagione l’esterno bianconero ha segnato numeri importanti in fase realizzativa, totalizzando 5 gol e 3 assist. I numeri però sono stati affiancati da grandi prestazioni, che hanno lanciato Udogie tra gli esterni più dinamici e determinanti del nostro campionato. Non a caso già nella scorsa estate, dopo una sola stagione da titolare in Serie A, il classe 2002 aveva attirato su di sé gli occhi di molti club, italiani ed esteri. Alla fine ad avere la meglio è stato il Tottenham, che sarà appunto la prossima squadra di Udogie. Gli Spurs hanno acquistato il talento italiano a titolo definitivo, lasciandolo poi in prestito in quel di Udine anche per la stagione appena conclusa. Un altro anno da titolare in Serie A è sicuramente servito al numero 13 bianconero per la propria crescita e per limare parecchi dettagli, sia in fase difensiva che offensiva. Le sue prestazioni in questa stagione sono state più altalenanti rispetto a quelle dell’annata precedente, ma nonostante ciò anche quest’anno i numeri sono dalla parte dell’esterno bianconero, con 3 gol e 4 assist.

Con la partenza di Udogie sicuramente l’Udinese perderà un giocatore di spinta, funzionale all’idea di gioco di Sottil, essendo molto veloce e abile nelle ripartenze offensive. Resta il rammarico, da un certo punto di vista, di aver visto questo talento in maglia bianconera già con la consapevolezza che il suo percorso con la società friulana si sarebbe chiuso al termine della stagione e anche di non averlo potuto vedere con la maglia della Nazionale da giocatore dell’Udinese. Magari gli scenari inglesi permetteranno ad Udogie di far cambiare idea e conquistare anche il CT Mancini, dopo aver conquistato il popolo bianconero.

A Destiny quindi va il miglior augurio di buona fortuna per quella che sarà la sua nuova avventura in terra britannica.

Sezione: Focus / Data: Lun 05 giugno 2023 alle 09:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print