Ermes Canciani, presidente del Comitato FIGC Friuli-Venezia Giulia, ha parlato in esclusiva a TuttoUdinese dello stato di salute del calcio in Italia e nella Regione. Riflessioni che arrivano dopo l'amara sconfitta della Nazionale italiana contro la Bosnia, che ha impedito agli Azzurri di partecipare ai Mondiali per la terza edizione consecutiva: "Avevamo una Nazionale che partecipava ai Mondiali e li vinceva, ora la norma sembra quella di mancare l’appuntamento. Ci sono stati diversi cambiamenti, dall’addio di Spalletti all’arrivo di Gattuso che ha forse ricompattato il gruppo, ma non è bastato. Non mi sbilancio nel dire che la colpa sia in capo agli organi federali, ma di una cosa sono certo: è necessario rimotivare i nostri ragazzi, ricreare una scuola allenatori importante, ma soprattutto avere coraggio".
La finale playoff ha dato delle indicazioni nette riguardo una squadra e, di riflesso, un movimento intero in difficoltà: "Sulla partita di ieri non c’è molto da dire, non dobbiamo nasconderci dietro all’arbitraggio o ad altri alibi. Purtroppo abbiamo perso perché i valori in campo hanno dimostrato che non abbiamo le qualità per andare al Mondiale: se prima il numero 10 della Nazionale era Baggio, Del Piero o Totti ora, parlando con il massimo rispetto, è Raspadori e ciò la dice lunga".
Subito dopo la sconfitta c'è chi ha invocato le dimissioni dei vertici istituzionali a partire da Gabriele Gravina, ma secondo Canciani potrebbe non essere l'unica soluzione: "Le istituzioni sono responsabili solo fino a un certo punto: abbiamo comunque avuto successi nel calcio a livello giovanile e negli altri sport, dove le nostre selezioni nazionali ora sono punti di riferimento. Ripeto, serve il coraggio di fare scelte che all’inizio possono sembrare impopolari ma che poi sul lungo periodo paghino. La gente alla fine vuole vedere una squadra vincente".
"Non è possibile - continua Canciani - che nella Bosnia giochi un giocatore come Aljabegovic che a 18 anni ha già responsabilità ed esperienza mentre noi lanciamo Pio Esposito e Palestra con fatica. Bisognerebbe non avere paura di copiare gli esempi virtuosi come la Juventus Next Gen: nel corso degli anni ha lanciato dei talenti, uno su tutti Yildiz, che hanno potuto fare il salto di qualità".
In Regione il movimento ha raggiunto traguardi importanti che sembrano in controtendenza, ma fanno sperare per il futuro: "Lo stato di salute del movimento in Friuli-Venezia Giulia è buono, siamo forse il territorio più piccolo che è riuscito ad avanzare con diverse rappresentative al Torneo delle Regioni. Ad oggi portiamo la rappresentativa Under 15 e Under 17 in semifinale mentre l'Under 19 sta disputando i quarti di finale", conclude Canciani.
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:58 La battuta di Runjaic a DAZN: "Il Napoli è la squadra che compra giocatori per 35 milioni, l'Udinese quella che glieli vende"
- 22:12 Udinese, Miller dopo la gara con il Napoli: "È stata una buona annata"
- 21:48 Napoli-Udinese 1-0, il tabellino dell'ultima giornata di campionato
- 21:32 Napoli, Conte in conferenza: "È stato un onore, ringrazio presidente e tifosi"
- 21:22 La Lega rinuncia alla contemporaneità: sospesa Torino-Juventus
- 21:00 Udinese, Nani in conferenza: "Runjaic sarà con noi la prossima stagione"
- 20:45 Napoli, Di Lorenzo e Hojlund a DAZN: “Con Conte si migliora, vuole il massimo ogni giorno"
- 20:42 Udinese, Nani a DAZN: "Non svenderemo, vogliamo migliorare. Avanti con Runjaic"
- 20:31 Udinese, Runjaic in conferenza: "Futuro? Analizzeremo la stagione e poi inizieremo a preparare la prossima"
- 20:11 Napoli-Udinese 1-0, LE PAGELLE: i bianconeri chiudono la stagione con una sconfitta
- 20:00 Napoli-Udinese 1-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Hojlund e De Bruyne trascinano nell'ultima di Conte
- 19:00 DIRETTA Serie A Napoli-Udinese 1-0: la stagione dei bianconeri si chiude con una sconfitta!
- 18:58 Napoli-Udinese, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: bianconeri sotto di un gol
- 18:39 Napoli-Udinese, problema muscolare anche per Lobotka: secondo cambio forzato nel primo tempo
- 18:18 Napoli-Udinese, Conte costretto al cambio forzato dopo pochi minuti: problema per Alisson
- 17:45 Napoli, Hojlund: "Voglio continuare il mio percorso qui. Conte? Non ci ha detto nulla"
- 17:40 Udinese, Runjaic: "Vogliamo crescere e migliorare la squadra. Tenere i gioielli? Vedremo se ci riusciremo"
- 17:37 Udinese, Miller: "Serie A campionato di grande livello, l'anno prossimo andrò ancora più forte"
- 17:31 Udinese, già decisa la posizione in classifica prima del Napoli: la situazione
- 17:29 Napoli, Conte: "Vogliamo chiudere al meglio, bisogna sempre cercare i tre punti"
- 17:21 Napoli, doppio forfait dell'ultimo minuto: assenti due titolari contro l'Udinese
- 16:51 Napoli-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Runjaic sceglie il doppio trequartista
- 13:50 L'Avellino pensa a due ex Udinese per la panchina: in lista Sottil e Cioffi
- 10:45 Modena, dopo Sottil si punta su un altro ex Udinese: occhi su Davide Nicola
- 10:26 Mondiali, 21 giorni di isolamento per i giocatori del Congo: "Altrimenti rischiano l'esclusione"
- 10:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 08:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 18:37 UEB Cividale-Dole Rimini 85-69, LE PAGELLE di Gara-2: Redivo alieno, Berti padrone dell'area
- 18:36 UEB Cividale, Micalich: “Sono quasi contento che Freeman non abbia giocato”
- 18:21 UEB Cividale, Pillastrini: “Redivo? È stata la vera vittoria di squadra”
- 18:02 Dole Rimini, Dell’Agnello: “Eravamo in controllo, poi si è scatenato l’uragano Redivo”
- 16:00 DIRETTA Playoff Gara-2 UEB Cividale-Dole Rimini 85-69: RISULTATO FINALE
- 14:38 Napoli, la probabile formazione contro l'Udinese: le scelte di Conte
- 14:30 Udinese, la probabile formazione contro il Napoli: scelte obbligate per Runjaic
- 13:57 Udinese, quanti indisponibili per Napoli! Runjaic: "Ne porterò solo 6/7 in panchina"
- 13:34 Udinese, Runjaic elogia Inler: "È stato una fonte di ispirazione, abbiamo la stessa visione"
- 13:21 Apu Udine, Conti presenta Cavallero: “Un talento su cui costruire il futuro”
- 13:17 Apu Udine, Cavallero si presenta: “Udine è una piazza dove si respira pallacanestro. Arrivare qui un orgoglio"
- 13:01 Apu Udine inaugura il mercato con l'arrivo di Cavallero: talento, fisicità e prospettiva per il futuro bianconero
- 12:30 Udinese, Runjaic in conferenza: "Vogliamo essere un degno avversario per il Napoli"
- 12:05 UFFICIALE - CDA, un'altra conferma: in A1 anche Rossetto: "Questa per me è casa"
- 11:08 Serie A2, scossone in casa VL Pesaro: si è dimesso il presidente Andrea Valli
- 10:57 Napoli-Udinese, dove vedere il match in tv e in streaming
- 09:43 Serie A, si chiude con un pareggio la stagione di Fiorentina e Atalanta
- 08:34 Florian Thauvin conquista la Coppa di Francia con il Lens: per lui un gol e un assist in finale
- 22:30 Ex Udinese, Cioffi uno dei candidati per la panchina dell’Avellino
- 22:00 Serie A, gli MVP della stagione 2025/26: domina l’Inter, assente l'Udinese
- 21:30 Playoff Serie A2, dove vedere Gara-2 tra UEB Cividale e Dole Rimini in tv e in streaming
- 21:00 Fava: “L’Udinese ha fatto partite straordinarie, ma non è riuscita a tenere il livello alto. Davis ancora da valutare”
- 20:30 Napoli-Udinese, capitolo 88: l’ultimo successo esterno dei bianconeri risale al 2011
