L’arrivo di Giuseppe Iachini sulla panchina bianconera è il primo tassello dell’Udinese 2016/17. È sorta qualche perplessità sulla scelta del tecnico ma c’è chi non ha dubbi sul valore dell’allenatore di Ascoli Piceno. È Manuel Gerolin, ex friulano e direttore sportivo del Palermo, che conosce bene Iachini, avendolo visto all’opera con la squadra rosanero. TuttoUdinese.it lo ha contattato per un’intervista esclusiva.
Buonasera Gerolin, innanzitutto qual è la Sua impressione sull’approdo ad Udine del suo ex tecnico Iachini?
“Sono anni che Iachini ottiene buonissimi risultati, ha vinto campionati di Serie B. E’ stato preso al Palermo tre anni fa in un momento difficile e ha portato i rosanero in Serie A. L’anno dopo ha fatto un grandissimo campionato, valorizzando giocatori giovani come Dybala, Vazquez, Lazaar. Quindi, per il prospetto che vuole l’Udinese credo sia una figura importante”.
Secondo Lei, l’arrivo di Iachini costringerà l’Udinese ad un forte rinnovamento o l’allenatore si adatterà alla squadra attuale?
“Credo che l’Udinese abbia fatto un campionato al di sotto delle aspettative per la rosa che aveva. È stato un anno particolare per tante squadre, anche per il Palermo. Alla fine è arrivata la salvezza. Credo che nessuno come i Pozzo sappia programmare la prossima stagione. Penso che Iachini si troverà benissimo. Le grandi agevolazioni di un allenatore che arriva ad Udine sono il trovarsi sempre materiale interessante con cui lavorare, un centro sportivo stupendo, uno stadio di proprietà. Quindi un tecnico è messo nelle migliori condizioni per un ottimo lavoro. Ripeto, credo che la caratteristiche di Iachini si sposino benissimo con l’Udinese”.
Quando ha saputo di questo trasferimento, è rimasto stupito?
“Si sapeva che l’Udinese stava decidendo se tenere De Canio o meno e, quando non l’ha trattenuto, penso abbia sondato il terreno su quelle tre o quattro opzioni. In questa rosa c’era anche Iachini, ma non mi sorprende affatto perché il suo passato parla per lui. Non è una grande sorpresa. Può solo far bene a lui stesso, può solo migliorare ad Udine. Credo che possa far bene: è un grande lavoratore ed è molto serio”.
Un’ultima domanda: da ex friulano ed attuale direttore sportivo rosanero, come si spiega la stagione difficile di Udinese e Palermo?
“È stata una serie di fattori, che hanno riguardato anche la Sampdoria, anche il Genoa, che a metà stagione era messo male e poi si è ripreso. Purtroppo sono annate che vanno male. C’è anche da aggiungere la grande risalita di Carpi e Frosinone: quando sembravano spacciati hanno fatto un sacco di punti. Poi è subentrata un po’ di paura e sia Palermo che Udinese hanno giocato più contratte nella seconda parte di stagione, quando non si poteva più sbagliare. Comunque l’obiettivo è stato raggiunto e questo vuol dire poter programmare anche per la prossima stagione”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 17:08 Treviso, Pellegrino: "Siamo in crescita. Ritorno a Udine? Una bella emozione"
- 17:06 Treviso, Rossi: "I punti in palio contro Udine pesano tantissimo"
- 16:13 Fiorentina, la probabile formazione per l'Udinese: si torna alla difesa a quattro
- 15:10 In attesa dell'Udinese, la Fiorentina riflette sulla dirigenza: ipotesi Paratici dt
- 14:15 Motta: "Spalletti mi voleva già all'Udinese, è un mago nei rapporti interpersonali"
- 13:20 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 12:36 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Fiorentina-Udinese
- 11:50 Serie A2, dove vedere Futura Giovani Busto Arsizio-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 11:16 Domizzi: "Se Di Natale giocasse ancora, Gattuso dovrebbe solo scegliere gli altri dieci"
- 10:55 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Avellino in tv e in streaming
- 10:14 Sema e la sua esperienza in Italia: "All'Udinese sarei rimasto volentieri"
- 10:00 Udinese, poco spazio per Pizarro al Le Havre: il cileno verso il ritorno alla base
- 09:37 Marino: "A Firenze l'Udinese ha tutto da perdere"
- 09:30 Fiorentina, la Curva Fiesole annuncia uno sciopero per i primi 20' della gara con l'Udinese
- 09:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: ultima del girone d'andata
- 08:40 Serie A, dove vedere Fiorentina-Udinese in tv e in streaming
- 18:49 Plusvalenza Mandragora, la nota dell’Udinese dopo il deferimento
- 17:22 Plusvalenza Mandragora: Udinese deferita al Tribunale Federale Nazionale
- 17:12 Kuzmanovic: "L'Udinese arriva da un buon periodo, ma la Fiorentina non ha scuse e deve battere queste squadre"
- 16:15 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Runjaic verso la conferma dell'undici visto contro il Napoli
- 16:01 Udinese, Runjaic sul recupero di Atta: "Sarà ancora indisponibile"
- 15:51 Udinese, Runjaic su Bertola: "Sono rimasto sorpreso, da quando è arrivato sta migliorando tantissimo"
- 15:45 Udinese, Runjaic sulle condizioni di Kamara: "Oggi si è allenato per la prima volta con la squadra, vediamo se sarà convocabile"
- 15:42 Apu Udine, il comunicato del club in merito alle recenti dichiarazioni della Trapani Shark
- 14:46 A Gorizia il PalaBigot sarà teatro delle finali regionali Under 19 Gold
- 14:20 Udinese, Runjaic in conferenza: "La Fiorentina è come un pugile all'angolo. Sono ottimista di fare punti"
- 13:50 Luca Zufferli entra nella lista UEFA: l'arbitro porta il Friuli sul palcoscenico internazionale
- 13:36 Apu Udine, Gerosa: "Treviso è cambiata molto. Vogliamo prenderci questi due punti"
- 12:05 UEB Cividale, Marangon: "Avellino squadra forte, ma abbiamo il morale alto e siamo pronti"
- 12:01 UEB Cividale, Pillastrini: "La squadra ha speso tante energie, per vincere avremo bisogno di una grande prestazione difensiva"
- 11:50 Busto Arsizio, Tettamanti: "Il punto di forza di Talmassons è la coralità, dovremo aggredire la partita"
- 11:20 Udinese Primavera, domani in programma lo scontro salvezza contro la Reggiana
- 11:00 Fiorentina-Udinese, le due squadre sono le peggiori per gol subiti nel primo quarto d'ora: il dato
- 10:40 De Sisti: "L'Udinese ha dominato contro il Napoli e Firenze sta tremando dalla paura, servirà attenzione"
- 10:15 Udinese, Zarraga sempre più vicino all'addio: il suo futuro potrebbe essere in Spagna
- 09:55 Caressa: "Che bello rivedere Zaniolo a questi livelli! A Udine c'è qualcosa di magico"
- 09:35 Zaniolo in Nazionale? Gattuso: "Il suo rendimento è un dato di fatto"
- 09:25 Ex Udinese, Sanchez compie 37 anni: il messaggio del club bianconero
- 09:20 Fiorentina, Vanoli: "Contro l'Udinese sarà un'altra finale, è una partita troppo importante"
- 09:10 Fiorentina, prima dell'Udinese arriva un altro ko in Conference: il Losanna vince 1-0
- 08:50 Udinese, Runjaic: "La squadra ha reagito con forza di volontà e determinazione, contro il Napoli una vittoria speciale"
- 22:48 Apu Udine, il presidente Pedone premiato Dirigente dell’Anno 2025 da ANSMeS: Udine celebra il suo artefice del ritorno in Serie A
- 21:57 Supercoppa Italiana, Napoli-Milan 2-0: partenopei primi finalisti
- 21:07 UEB Cividale, il capitano Eugenio Rota è diventato dottore
- 20:50 Udinese, una delegazione in visita alla Clinica Pediatrica dell'Ospedale
- 20:08 Trapani Shark, formalizzata la richiesta di passaggio alla formula 5+5
- 19:53 APU e UNIUD protagoniste al Benedetti: pomeriggio di formazione
- 19:28 Trapani Shark, la risposta al comunicato FIP-LBA: "Profonda delusione"
- 19:21 FIP e LBA sul caso Trapani Shark: "Agito nei tempi e nei modi previsti"
- 19:10 Arbitro aggredito nel calcio a 5: Shimba Olamba squalificato fino al 2030


