Due gioielli, due possibili uomini mercato e due simboli della crescita dell’Udinese Calcio. Nel corso del suo intervento, il Group Technical Director bianconero Gianluca Nani si è soffermato soprattutto su Arthur Atta e Oumar Solet, i due giocatori che più stanno attirando l’attenzione di club italiani ed europei. E le parole del dirigente friulano raccontano chiaramente quanto il club creda nel valore e nel potenziale di entrambi.

Su Atta, Nani si è lasciato andare a un’investitura importante, quasi definitiva: “A inizio stagione dicevo ai miei amici di prenderlo al fantacalcio. Adesso mi ringraziano per il consiglio”, ha raccontato sorridendo. Ma dietro la battuta c’è tutta la convinzione che l’Udinese abbia tra le mani un giocatore fuori scala.

“Mi aspetto ancora di più da lui – ha spiegato Nani – perché Arthur è talmente forte che può e deve migliorare ancora. Ha fatto partite straordinarie e altre meno continue. Per questo, secondo me, non è ancora il momento giusto per venderlo”.

Il dirigente bianconero ha poi analizzato nel dettaglio le qualità del centrocampista francese, uno dei profili più ricercati del mercato estivo: “Ha dati da giocatore di Champions League. Gol, assist, dribbling, recuperi palla, numeri fisici: il suo impatto è reale da ogni punto di vista”. E poi arriva un paragone pesantissimo: “Per caratteristiche è un giocatore a metà tra Jude Bellingham e Zinedine Zidane”. Parole che certificano quanto l’Udinese creda nel potenziale del ventitreenne francese, considerato internamente uno dei talenti più importanti valorizzati negli ultimi anni. “È un professionista totale – ha aggiunto Nani –. Vive per il calcio, pensa continuamente a migliorarsi e non ha distrazioni. Vuole arrivare ai massimi livelli”. Un messaggio che inevitabilmente accende ulteriormente il mercato attorno ad Atta, seguito da diversi club di Premier League e dal Napoli.

Discorso diverso, ma altrettanto importante, per Oumar Solet. Sul difensore francese si rincorrono ormai da settimane voci di mercato sempre più insistenti, soprattutto in direzione Inter. Nani, però, ha chiarito la situazione attuale: “Se arriverà un’offerta la valuteremo. Oumar è un giocatore che può stare tranquillamente in una top europea”. Una frase che conferma il livello raggiunto dal centrale bianconero dopo una stagione da assoluto protagonista. Ma il dirigente ha anche precisato come, almeno per il momento, non siano arrivate proposte ufficiali: “L’Inter può sicuramente avere Solet nel proprio roster, sarebbe un’opportunità per loro, ma ad oggi non ci hanno presentato alcuna offerta”. Tradotto: l’Udinese ascolterà eventuali proposte, ma non intende svendere uno dei pilastri della squadra di Kosta Runjaic.

Le parole di Nani confermano ancora una volta quella che è la filosofia storica del club friulano: scoprire talenti, migliorarli e valorizzarli fino a portarli ai massimi livelli del calcio europeo. Atta e Solet, oggi, rappresentano perfettamente questo modello. E il mercato osserva con attenzione.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 26 maggio 2026 alle 16:21
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Stefano Pontoni
autore
Friulano, giornalista e direttore di Tuttoudinese.it. Vive lo sport tra stadio, trasferte e tastiera, raccontando ogni giorno il mondo bianconero tra cronaca, approfondimenti e passione. Sempre alla ricerca della notizia, senza mai perdere il legame con la gente e il territorio.