Il Tavagnacco tenta la ripartenza domenica alle 15 a Bergamo contro l’Orobica
Le gialloblù proveranno a migliorare l’approccio alla partita e a essere più incisive in zona gol. Le bergamasche sono partite a rilento, avranno voglia di riscatto.
Ripartire dal secondo tempo contro il Brescia e ritrovare il gol perduto. E’ questa la missione che aspetta il Tavagnacco domenica alle 15 contro l’Orobica a Cologno al Serio, a sud di Bergamo. Le bergamasche l’anno scorso sono retrocesse dalla serie A, ma avevano una situazione di classifica peggiore delle gialloblù. In questo campionato ci sono sette formazioni che lotteranno per le posizioni di vertice e sarà una sfida combattuta quella per la promozione. L’Orobica sembrava un team sulla carta attrezzato per tentare l’immediata risalita in A, ma ha avuto una brutta partenza totalizzando un punto in queste prime quattro giornate. Sarà chiamata a fare punti, lo sa anche il direttore tecnico del Tavagnacco, Andrea Tosolini che parla di “partita- trabocchetto. Le nostre avversarie reagiranno e dovremo farci trovare pronti. Ci aspetta un match molto impegnativo”.
L’allenatrice Chiara Orlando dovrebbe avere a disposizione in panchina Golob e Tuttino, entrambe non al meglio mentre è in dubbio la presenza di Zineb Abouziane. I gialloblù, come in occasione dell’esordio a Pomigliano d’Arco e in Coppa Italia a Roma, giocheranno su un manto sintetico. Bisognerà trovare la confidenza con il terreno di gioco essendo le friulane abituate a battersi su un campo in erba naturale. Ma oltre a questo, dovranno ritrovare il feeling con la porta nemica. Si cercherà di limitare gli errori in fase di finalizzazione che sono costati la sconfitta contro il Brescia. Essere più fredde e precise nelle conclusioni, meno precipitose è una delle chiavi per fare risultato domenica. Continuando a creare occasioni, per la legge dei grandi numeri, il gol arriverà.
Un altro aspetto da perfezionare è l’approccio alla partita. Alla prima gara stagionale a Pomigliano, il Tavagnacco è partito timoroso, è andato in vantaggio con Veritti e poi ha subito la rimonta dei campani prima di siglare il definitivo pareggio. Contro il Pontedera dopo un quarto d’ora il punteggio vedeva le gialloblù sotto 1-0 prima di ribaltare il risultato con Abouziane e Ferin. A Roma in Coppa Italia dopo pochi minuti le giallorosse erano in vantaggio. Contro il Brescia il corner dopo un giro e mezzo di lancette ha deciso la partita. Il direttore tecnico Tosolini lo sa e puntualizza “Dobbiamo capire perché abbiamo questa difficoltà nelle fasi iniziali degli incontri e crescere sotto questo aspetto. A Bergamo sarà importante partire bene per evitare di rincorrere dopo di che dovremo fare la nostra partita”.
Quello che non è mai mancato al Tavagnacco è l’impegno. Contro il Brescia nella ripresa si è giocato nella metà campo delle rondinelle, tenendo predominio territoriale e le ragazze che hanno dato il massimo per acciuffare il pareggio. Serve maggiore freschezza e in questo senso c’è la gioventù dalla parte delle friulane. “Dobbiamo acquisire un po’ di esperienza. Abbiamo ampi margini di miglioramento. Siamo una delle squadre più giovani del torneo e questa è una nota positiva perché permette di guardare al futuro con la serenità e l’ottimismo giusto” conclude Tosolini.
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
Domenica 14 set
- 10:30 Il Watford non ingrana: contro il Blackburn arriva un'altra sconfitta
- 10:00 Pisa, i convocati di Gilardino per l'Udinese: out Cuadrado
- 09:40 Serie D, al “Teghil” il Brian Lignano si illude, ma il Campodarsego cala il tris
- 09:30 Serie A, il Napoli batte la Fiorentina in una gara senza storia: finisce 3-1
- 09:00 Serie A, la Juventus batte l'Inter nel derby d'Italia: finisce 4-3
- 08:55 Primavera Udinese, Gutierrez dopo il pari con il Cittadella: "Risultato giusto"
- 08:30 Serie A, il Cagliari trova la prima vittoria in campionato: battuto il Parma 2-0
- 07:00 Udinese, Atta: "Sento la fiducia della società, abbiamo le qualità per fare un'ottima stagione"
Sabato 13 set
- 20:52 Udinese U17, così non va: contro il Venezia arriva un'altra pesante sconfitta
- 20:47 Primavera Udinese, il campionato inizia con un pareggio contro il Cittadella
- 20:43 La CDA Volley Talmassons FVG alza il primo trofeo della stagione
- 19:55 CDA Talmassons, De Paoli: "Soddisfatti del lavoro fatto in ritiro"
- 19:47 CDA Talmassons, Barbieri: "Buone risposte sia sotto l'aspetto fisico che nel gioco"
- 19:41 CDA Talmassons, Molinaro: "Felici di aver vinto questo trofeo, abbiamo lavorato bene in questi 10 giorni"
- 19:29 CDA Talmassons, Cattelan: "Le ragazze hanno disputato un bellissimo torneo, speriamo continuino così"
- 18:21 Presentazione della APU a Friuli DOC: entusiasmo alle stelle
- 17:24 Ex Udinese, affaticamento muscolare per Masina: salta Roma-Torino
- 15:52 Pisa, Gilardino: "Voglio maggiore concretezza, Albiol parte dalla panchina"
- 15:45 Pisa, la probabile formazione contro l'Udinese: Meister in vantaggio su Nzola
- 15:06 Udinese, la probabile formazione contro il Pisa: ballottaggio in difesa, Zaniolo dalla panchina
- 13:56 Udinese, Runjaic: "Abbiamo un ottimo mix tra giovani e giocatori esperti, Zaniolo ci porta tanta qualità"
- 13:49 Collavino: "Un grande risultato esser riusciti a portare all'Udinese Zanoli"
- 13:45 Udinese, Collavino: "Gueye è un talento con la T maiuscola"
- 13:28 Udinese, Zanoli: "Sapere di non dover tornare indietro è un'arma in più. Voglio creare un percorso di diversi anni"
- 13:27 Udinese, Collavino sulla campagna abbonamenti: "Un enorme grazie ai nostri tifosi"
- 13:24 Udinese, la campagna abbonamenti si chiude con 13.799 tessere sottoscritte
- 13:21 Udinese, Gueye: "Volevo la 7 di Sanchez, è un mio idolo. Lo usavo alla PlayStation"
- 11:00 La Dinamo Gorizia vola in finale al Memorial Bulfoni: sfiderà Falconstar
- 10:20 A Friuli Doc il Villaggio dello sport dedicato a Bruno Pizzul
- 09:35 A Pisa sarà Kristensen contro Meister: sfida tra danesi
- 09:00 Ex Udinese, assist all'esordio per Sanchez nel 2-2 tra Siviglia ed Elche
- 08:30 APU Udine, Bendzius: "Sento la fiducia, farò quello di cui c'è bisogno"
Venerdì 12 set
- 22:11 L'Udinese svela i rating dei propri giocatori su FC26: ecco la top ten
- 20:48 Udinese, Gueye salterà il Pisa: sta ultimando le pratiche per il visto
- 20:20 Udinese, forte contusione per Bayo con la nazionale: verrà valutato la prossima settimana
- 20:06 UEB Cividale, Micalich: “Abbiamo scritto un'altra pagina di storia"
- 20:01 UEB Cividale, Pillastrini: "Bella soddisfazione, se giocheremo con questo spirito saremo competitivi"
- 19:21 UEB Cividale-Unieuro Forli 87-86, LE PAGELLE DELLE EAGLES: impatto devastante di Freeman, Ferrari una garanzia
- 18:55 UEB Cividale, Ferrari: "Siamo partiti male, ma non molliamo mai: questa è la nostra mentalità"
- 17:21 Udinese, le prime impressioni di Zaniolo sulla città: “Molto felice; l’educazione della gente mi ha colpito”
- 17:19 Udinese, Zaniolo e la 10: “Molto contento; so che questa maglia ha un peso qua”
- 17:17 Udinese, Zaniolo: “Rendo meglio sulla destra o sulla trequarti”
- 17:16 Udinese, Zaniolo su Runjaic: “Lo sentivo già prima di arrivare; impressione ottima”
- 17:05 Udinese, Inler: "Zaniolo voleva fortemente venire qui; è molto focalizzato"
- 17:00 DIRETTA Supercoppa LNP UEB Cividale-Unieuro Forlì 87-86: RISULTATO FINALE
- 16:46 Udinese, Nani: "Operazione complicata; alle 16 il presidente del Galatasaray aveva detto no al trasferimento"
- 16:45 Udinese, Collavino: "Zaniolo ciliegina sulla torta del nostro mercato"
- 16:15 Zaniolo si presenta: "Udinese ambiente perfetto per me, il Mondiale un obiettivo non un'ossessione"
- 15:10 Tara Dragas in pedana questo weekend al Grand Prix di Brno
- 15:09 Andrea Gracis sui nuovi acquisti dell'APU: "Siamo molto felici"