Nella seconda giornata del girone di ritorno della prima fase di qualificazione l’incontro di Via Perusini contro l’Agribertocchi Orzinuovi, battuta all’andata e all’ultimo posto della classifica in coabitazione con Chiusi a sole 2 lunghezze dalla Gesteco, rappresentava il primo vero snodo d’importanza capitale per le Aquile cividalesi, alle prese con una crisi di risultati del tutto inedita nella vita della società del Presidente Micalich. 

Marangon 5,5 - Apporto impalpabile in fase offensiva, qualcosa di più sotto il canestro in difesa, dove cerca di dare manforte ai compagni di reparto che soffrono le iniziative di Basile dovendo ricorrere a continui falli. 

Redivo 7 - Ancora una volta Lucio è costretto a fare in attacco “one man show”, dovendo cercare lo spazio per il tiro dalla distanza, attaccare il ferro a ripetizione e fornire assist ai compagni (ben 9 alla fine) e subire falli. Ogni tanto deve forzare le soluzioni, ma se non ci pensa lui…

Miani 6,5 - Anche questa volta esce per 5 falli e perde 3 palloni, ma compensa facendo intravedere lampi di ciò che in passato ha fatto la fortuna delle Aquile in molte occasioni negli anni precedenti: 3 recuperi, difesa e tiri centrati che mantengono viva la speranza di una rimonta che neppure stavolta però viene conclusa con successo.

Mastellari 5 - D’accordo che il coach gli concede poco spazio e non è chiaro quanto sia in ripresa dal guaio muscolare patito un mese fa, ma il suo apporto è deficitario sia in attacco che in difesa dove colleziona solo due tiri (errati) con una palla persa e 4 falli commessi.
Giocatore da recuperare probabilmente ben oltre il piano squisitamente tecnico.

Rota 5,5 - Fuori discussione l’impegno e la grinta che ci mette come ai “bei tempi” trovandosi spesso anche a fronteggiare il totem Basile con efficacia migliore dei compagni di reparto, ma i tiri sbagliati sono troppi e in momenti cruciali per il match, così come non sempre lucida è la gestione della palla.



Furin 5 - Poco spazio anche per lui, nel quale soffre parecchio la fisicità e l’esperienza degli avversari, senza riuscire a dare contributi importanti alla causa.

Berti 5  - Contributo deficitario alla causa, soffrendo da subito Basile e caricandosi di 5 falli nei 7 minuti sul parquet. Altro giocatore che necessita di essere recuperato sotto ogni punto di vista per riuscire nell’impresa di risalire la china.

Isotta 5 - Nei 2 minuti che il coach gli concede nella prima metà di gara dimostra di essere ben lontano dal poter dare un contributo adeguato alle necessità della squadra.

Cole 5,5 - L’avvio è promettente con buone soluzioni al tiro ed efficacia a rimbalzo ma con il passare dei minuti, come accaduto nelle uscite precedenti, esce lentamente dal match e dagli schemi affidandosi, anche poco servito dai compagni, ad iniziative individuali collezionando anche 3 palle perse

Dell'Agnello 6 - Nell’ennesima gara stagionale di sofferenza collettiva sia in attacco che in difesa, Jack garantisce sempre un rendimento pari alle sue potenzialità sia tecniche che caratteriali e che consentono alla barca ducale di rimanere a galla per lunghi tratti, prima di colare a picco nei finali. 

All. Pillastrini 8 - Facendo sfoggio di grande onestà intellettuale, da vero condottiero si presenta in sala stampa e senza giri di parole ammette il fallimento delle scelte estive di cui dichiara di sentirsi primo responsabile e pronto a cercare le soluzioni per portare la cifra tecnica e agonistica della sua squadra al livello che lui ritiene ancora superiore rispetto a quanto fin qui è riuscito a dimostrare. Riassemblare un auto a gran premio iniziato è cosa assai critica e dagli esiti tutt’altro che probabili, ma la stagione è ancora lunga e le qualità del “meccanico” fuori discussione.

Sezione: Basket / Data: Gio 07 dicembre 2023 alle 00:10
Autore: Giuseppe Passoni
vedi letture
Print