Le uniche motivazioni per i prossimi avversari dell'Apu di scendere in campo sono l'amore per il gioco ed il regalare un'ultima emozione ai propri tifosi, dal momento che Orzinuovi con cinque turni di anticipo (considerando anche la prossima fase ad orologio) è la prima squadra di A2 a retrocedere matematicamente in Serie B. Fatali le sconfitte negli scontri diretti contro la penultima Capo d'Orlando.

Sintomo di questa condizione è l'addio prima del sipario finale di Lamarshall Corbett, accasatosi a Treviglio per giocarsi i playoff.

All'andata Orzinuovi aveva retto contro Udine per tre quarti per poi affondare nell'ultimo periodo grazie alle magie di Cappelletti e le triple di Mussini.

Nella partita di domani è probabile che Orzinuovi vorrà dare un senso a questo suo sventurato (sportivamente parlando) finale di stagione e quindi ci metterà anima e corpo nei primi quarti. Udine dovrà riprendere in mano il buon gioco dimostrato negli ultimi match e correggere ciò che è parso più opaco contro Cantù.

Chiaro, la difesa di Orzinuovi (terzultima squadra in campionato con 81.7 punti subiti in media) sottoporrà meno stress alla manovra dell'Apu, ma sarà comunque interessante porre attenzione sui seguenti aspetti del gioco dei friulani.

1) Giuri, dopo le ultime uscite non scintillanti e con bassa efficienza al tiro, riuscirà a ritornare sui suoi livelli di precisione e di presenza in campo?

2) Esposito saprà imporsi di nuovo nello spot di centro dopo la buona prova contro Cantù in questo ruolo?

3) I tiratori Apu si infiammeranno come all'andata dal tiro pesante? Quella volta Mussini segnò 17 punti col 4/6 da tre e Cappelletti 22 punti col 5/7.

A queste e molte altre domande sarà il campo a rispondere, sarà determinante la resistenza di Orzinuovi, che sarà costretta a limitate rotazioni.

Nel pre-partita, Coach Finetti conferma che Brandon Walters ritornerà in campo. Il virus influenzale che aveva colpito il centro USA sembra sia stata solo una breve parentesi e non abbia intaccato la tenuta fisica di Walters.

Sezione: Basket / Data: Sab 09 aprile 2022 alle 19:51
Autore: Valentino Riva
vedi letture
Print