Questa mattina nella sede di Gruppo Servizi Associati di Feletto Umberto (in provincia di Udine), è stato presentato alla stampa – e contemporaneamente a tifosi e appassionati attraverso la pagina ufficiale Facebook Apu Udine e il canale Youtube Apu Tv – il neo-acquisto (e neo-laureato in Economia) Francesco Pellegrino. Il centro siciliano classe ’91, reduce da un’esperienza in Serie A con la maglia della Reyer Venezia ha già vestito la maglia bianconera nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019 ed è ora pronto a rimettersi in gioco per difendere nuovamente i colori dell’Apu Old Wild West Udine.
A introdurre il profilo del giocatore è stato il Direttore tecnico dell’Area sportiva e Senior assistant coach Alberto Martelossi: “Io ho guidato con grandi soddisfazioni Pellegrino per cinque mesi, ma voi lo conoscete meglio di me. Conoscete già parecchie virtù, qualche vizio che cercheremo di ridurre in questa fase molto significativa per la sua carriera. Francesco sa che questa sarà una stagione importante per lui. Si inserisce in una squadra che avrà il marchio del lavoro impresso da Boniciolli e sarà una squadra che lavorerà molto per crescere come gruppo e individualmente”.
“Udine è letteralmente la mia seconda casa – l’incipit di “Ciccio” -. Sono tornato più deciso e più affamato di prima. Lo scorso anno a Venezia il mio minutaggio è stato limitato e questo mi ha portato ad avere ancora più fame. Non vedo l’ora di iniziare e spero di poterlo fare al più presto”.
Sul miglioramento registrato dal punto di vista tecnico, Pellegrino sottolinea: “Personalmente mi sono sempre sentito un giocatore tecnico. Non reputo una persona in particolare artefice del mio miglioramento, ma ho sempre cercato di prendere il meglio da tutti. Qualunque allenatore, qualunque giocatore mi ha comunque trasmesso delle cose positive, che si parli di un semigancio o di un atteggiamento. Ho bellissimi ricordi delle stagioni con l’Apu, così come le altre della mia carriera”.
Sulle aspettative inerenti la nuova stagione, il pivot bianconero spiega: “Ho visto un progetto veramente solido. Matteo (Boniciolli, ndr) mi ha convinto sostanzialmente sin da subito. Ho visto una squadra con dei giovani molto interessanti. Se devo aggiungere qualcosa rispetto alle solite frasi “cercare di vincere il più possibile” o “cercare di migliorare”, vorrei sviluppare un atteggiamento da leader. Non sono d’accordo con chi dice che ce l’hai o non ce l’hai, si può acquisire attraverso l’esperienza e vorrei essere anche capace di trasmettere ciò che ho imparato ai giovani della squadr,a che secondo me sono molto interessanti. Ho avuto modo di constatarlo in questi primi allenamenti”.
Rispetto a tre anni fa, Pellegrino ha notato delle differenze nell’Apu: “Ho visto uno staff veramente completo sotto ogni punto di vista. Non abbiamo ancora iniziato, ma, da quanto ho visto, ho notato una completezza che secondo me in Serie A2 si vede veramente di rado. Devo fare i complimenti a chi è riuscito ad allestire una struttura così. Anche per quanto riguarda la squadra ho visto completezza, tutti possono portare punti e possono fare la differenza. Nel basket moderno non c’è differenza tra chi parte nel quintetto e chi dalla panchina, praticamente si gioca tutti venti minuti”.
Sul campionato che verrà Pellegrino sostiene: “Sarà un anno molto strano. Dobbiamo vedere come si assesteranno le società in base a sponsor e incassi. Mi aspetto un divario netto tra le squadre maggiormente attrezzate e le altre. E mi aspetto un’Apu pronta ad affrontare una stagione in maniera molto solida”.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:47 L'ex Apu Udine Stefan Nikolic firma un contratto pluriennale con la Reyer Venezia
- 23:42 UFFICIALE - Eagles Fustal, Filippo Costantini è un nuovo laterale del club
- 19:54 Cjarlins Muzane, Tardivo: "Quando ho saputo dell'interesse di questa società non ci ho pensato un attimo"
- 19:52 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, preso Tardivo dalle Dolomiti Bellunesi
- 19:04 UFFICIALE - Brian Lignano, arriva l'attaccante Massimo Bussi
- 17:01 "Indossa la storia: diventa volto bianconero!": al via la nuova campagna dell'Udinese per i tifosi
- 16:52 Ginnastica in Festa 2025 a Rimini: 6 medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo per l'Asu
- 16:10 Udinese, terminato il primo giorno di test: iniziata ufficialmente la stagione
- 15:51 Tinet Prata, il Dg Sanna su Fusaro: "Completa alla perfezione il nostro pacchetto centrali"
- 15:45 Tinet Prata, Fusaro: "In questo ultimi anni mi ha veramente stupito il PalaPrata"
- 15:43 UFFICIALE - Tinet Prata, Francesco Fusaro è un nuovo giocatore
- 15:17 Morte Diogo Jota, Infantino: "Profondamente rattristato"
- 15:02 UFFICIALE - UEB Cividale, Giacomo Brizzi completa il roster
- 14:38 Cagliari, Marin uno dei sacrificabili per fare mercato: Udinese interessata
- 14:25 Rieti annuncia l'udinese Davide Pascolo: "Un piacere sentirsi voluto"
- 13:51 Udinese, ecco la foto del nuovo kit di allenamento e pre partita
- 13:45 Cantù, Basile rinnova ma va in prestito in Porto Rico: il comunicato del club
- 12:41 Udinese, parte ufficialmente il raduno della squadra
- 12:32 UFFICIALE - Watford, Behrami è il nuovo assistente del Direttore sportivo
- 12:23 Morte Diogo Jota: il Watford ricorda l'attaccante del Liverpool
- 12:04 Morte Diogo Jota: il VIDEO dell'incidente stradale del giocatore del Liverpool
- 11:46 Morte Diogo Jota: le reazioni del mondo "Udinese" sui social
- 11:17 L’Udinese torna a farsi sotto per Piotrowski, centrocampista già allenato da Runjaic
- 10:59 Morte Diogo Jota, il report della Guardia Civil sul decesso
- 10:49 Morte Diogo Jota: anche l'Udinese si unisce al cordoglio
- 10:17 Tragedia nel mondo del calcio: Diogo Jota del Liverpool è morto all’età di 28 anni
- 10:06 Triestina calcio: ancora punti di penalizzazione in arrivo e futuro a rischio
- 09:18 Unieuro Forlì annuncia l'ingaggio dell'ex APU Simone Pepe
- 08:50 Franco Dal Cin torna in campo per il Giorgione Calcio: "Offro la mia esperienza per fare qualcosa di importante"
- 08:33 Sanchez-Runjaic, e ora che si fa?
- 08:01 Udinese, nuovo accordo con Kabasele: contratto fino al 2026 con opzione
- 08:00 Udinese, l’inserimento last minute del Lille rischia di far saltare il trasferimento di Semedo al Watford
- 22:40 Udinese, Mattia Bozza ai saluti: lo attende la Cremonese
- 21:36 Udinese, il portiere classe 2008 Cassin verso la firma con la Cremonese
- 21:24 Vicario si allena in Friuli: tra un mese appuntamento con la UEFA Supercup
- 20:15 Udinese, ecco tutti i giovani aggregati alla Prima squadra
- 19:15 Udinese, ecco quando rientreranno i giocatori impegnati in Nazionale
- 18:44 UFFICIALE - Udinese, la lista dei convocati per il raduno
- 18:30 L'ex Udinese Francesco Zampano ai saluti con il Venezia: contratto non rinnovato
- 18:00 Udinese, continua l'interesse per Pululu in caso di addio di Lucca
- 17:00 UEB Cividale, Micalich: "Ferrari? Attenzione a non considerarlo un affare di famiglia"
- 15:02 UFFICIALE - Alessandro Ferrari firma con la UEB Gesteco Cividale
- 14:40 Udinese, Okoye tra vacanze e attesa: lo scatto a Dubai
- 13:45 UFFICIALE - Capitan Imazio rinnova con la New Team Lignano
- 11:45 Cjarlins Muzane, ceduto l'attaccante Pegollo al Viareggio
- 11:25 L'ex Udinese Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese. Contratto biennale
- 11:21 Udinese, Crich nuovo official training kit partner per la stagione 2025/26
- 11:00 San Luigi, Pocecco: "Salvarsi sarà difficile ma venderemo cara la pelle"
- 10:30 L'ex Udinese De Maio lascia il Mantova dopo una stagione e mezza
- 10:00 San Luigi, Butti il terzo acquisto del mercato estivo