Dopo un'altra importante stagione conclusasi con l'accesso ai playoff promozione, la Tinet Prata rivolge lo sguardo al prossimo campionato, con diversi cambiamenti in vista nel proprio organico. 

Su tutti, la società pordenonese inizierà il nuovo cammino in Serie A2 sotto una nuova guida tecnica: sulla panchina gialloblu siederà infatti Mario Di Pietro, che nel suo curriculum può vantare due Scudetti, due Coppe Italia e una Champions League conquistate con la Foppapedretti Bergamo femminile e un sodalizio con il coach Ferdinando De Giorgi, tecnico della Nazionale maschile campione d'Europa e del Mondo. Ad affiancarlo come Assistant Coach ci sarà Luca Vallortigara. Una nuova coppia dunque pronta a guidare la Tinet, che anche nel prossimo campionato avrà ambizioni molto alte. 

Diversi i nuovi innesti anche per quanto riguarda il rettangolo di gioco: dall'opposto Kristian Gamba, al libero Alberto Benedicenti fino allo schiacciatore Marcin Ernastowicz, primo polacco nella storia della Tinet Prata. L'ultimo acquisto, in ordine cronologico, è quello del centrale Marinfranco Agrusti, visionato da avversario nel campionato appena concluso avendo vestito la maglia di Aversa. La costruzione della nuova rosa però, passa soprattuto dai rinnovi. A spiccare è quello del capitano, Nicolò Katalan, centrale triestino e ormai bandiera del club, che si appresterà a vivere la sua quinta stagione in maglia gialloblu. Assieme a lui confermati anche Jernei Terpin, uno dei terminali offensivi più redditizi della scorsa stagione, e Ranieri Truocchio, che completeranno il reparto dei posti quattro. In cabina di regia la Tinet si affiderà ancora una volta ad Alessio Alberini, palleggiatore classe 1998 al terzo anno in Veneto. Assieme a Katalan, confermato anche Simone Scopelliti per il reparto centrali, che porterà i suoi 205 cm al servizio della Tinet per il secondo anno consecutivo.

Una solida base a cui manca ancora quelche tassello per essere completata, costruita da importanti conferme e nuovi arrivi che porteranno tanto entusiasmo in casa Tinet. L'obiettivo è quello di confermarsi ad alto livello anche nel prossimo campionato, coltivando sempre di più il sogno chiamato Superlega. 

Sezione: Volley / Data: Lun 17 giugno 2024 alle 14:55
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print