Cresce l’attesa per l’esordio in campionato della CDA Talmassons FVG, che alle ore 20.30 di lunedì 6 ottobre affronterà la Volley Modena nella prima giornata del girone B del campionato di Serie A2. Un debutto che vede la squadra di coach Leonardo Barbieri partire favorita sulla carta, contro una neopromossa che arriverà in Friuli con l’obiettivo di fare risultato. Dopo la retrocessione della passata stagione, il roster delle Pink Panthers ha subito molti cambiamenti, ma le ambizioni della società friulana sono rimasta le stesse.

Obiettivo dichiarato: tornare in Serie A1. Il pre-campionato, nel corso del quale la CDA ha affrontato sfide di cartello anche contro formazioni che militano nella massima categoria come Conegliano, ha fatto capire che il mercato effettuato in estate è legato alla volontà di costruire una squadra di alto livello, che sia in grado di competere per poter raggiungere nuovamente la Serie A1. Sono però alte anche le aspettative sulla formazione di coach Barbieri, che è considerata una delle più attrezzate per tentare il salto di categoria. La passata stagione ha fatto si che sia squadra che staff tecnico abbia potuto capire cosa significhi giocare contro avversarie di livello mondiale, motivo per il quale, però, sarà importante affrontare ogni gara con la giusta concentrazione e le dovute motivazioni.

Un pre-campionato che ha sancito la forza del roster. Sono diverse le giocatrici sbarcate in Friuli dopo aver trascorso delle esperienze in A1, come Giorgia Frosini e Francesca Scola: nonostante la giovane età che le accomuna, la sensazione è che saranno proprio loro i leader tecnici di una squadra che abbina esperienza e talento. Come ben risaputo, la strategia di lavoro e di costruzione del roster del club friulano è quella di avere delle figure importanti che possano essere da esempio anche alle ragazze più giovani. Amichevole dopo amichevole, la formazione friulana ha dimostrato di avere sempre maggiore affiatamento, con l’obiettivo di arrivare pronti all’esordio in campionato.

A pochi giorni dal debutto, dunque, anche il sostegno dei tifosi delle Pink Panthers non è venuto a mancare, consapevoli del fatto che uno degli obiettivi è quello di far diventare il Palazzetto dello Sport di Latisana un vero e proprio fortino, contrariamente a quanto accaduto nella precedente annata, dove era arrivata solamente una vittoria. Per la prima volta nella sua storia la CDA non è un’outsider, ma potrebbe essere proprio questa pressione a far capire a coach Barbieri e alle sue ragazze che è arrivato il momento di “fare la grande” e dimostrarlo sul campo ogni settimana.

Sezione: Volley / Data: Mer 01 ottobre 2025 alle 20:15
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print