Le squadre cambiano, calciatori e allenatori vanno e vengono, ma i ricordi più belli rimarranno per sempre indelebili. Nel mondo del calcio friulano il 4 novembre non sarà mai una data come le altre: in questo giorno, nel 1997, l'Udinese si rese protagonista di una delle imprese più incredibili della storia del club. Il 2-1 rifilato all'Ajax, nonostante l'annessa eliminazione dalla Coppa Uefa, rimarrà infatti impresso nella memoria dei tifosi bianconeri.
Oggi i Lancieri, costretti a lottare per uscire dalla zona retrocessione dell'Eredivisie, non sono lontanamente paragonabili a quella formazione che poco più di un anno prima raggiunse la finale di Champions League (persa ai rigori con la Juventus). La vittoria degli uomini di Alberto Zaccheroni, arrivata grazie alle reti di Poggi e Bierhoff, fece sfiorare all'Udinese un vero e proprio miracolo sportivo. A spegnere i sogni dei friulani fu però il gol di Arveladze, che a dieci minuti dal triplice fischio superò Turci regalando il passaggio del turno agli olandesi.
Ecco la formazione scesa in campo quella sera: Turci, Bertotto, Calori, Pierini; Helveg, Walem (24' st Gargo), Giannichedda, Cappioli (36' st Genaux); Poggi (29' st Locatelli), Bierhoff, Amoroso. Allenatore: Zaccheroni.
Altre notizie - Storie Bianconere
Altre notizie
- 16:45 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Lucca e Davis tandem d'attacco
- 16:01 Apu Udine, continuità e ambizione: confermato anche Ikangi. Si consolida lo zoccolo duro per la Serie A
- 15:20 Fiorentina, Palladino: "Abbiamo tante motivazioni e ancora obiettivi da centrare"
- 15:10 Udinese, Runjaic su Thauvin: "Avere questi giocatori in una rosa come la nostra è fondamentale"
- 15:00 Udinese, Runjaic su Sanchez: "Potrebbe giocare, anche dal primo minuto"
- 14:55 Udinese, Runjaic su Karlstrom: "Penso che il prossimo anno potrà assumersi maggiori responsabilità"
- 14:50 Udinese, Runjaic: "Non ho ancora parlato con la società, faremo un'analisi in maniera obiettiva"
- 14:34 Apu Udine, Gracis: "Avremo con noi un giocatore affidabile e con grande spirito di sacrificio"
- 14:28 Apu Udine, Ikangi: "Felice di essere rimasto, credo molto in questo progetto"
- 14:20 UFFICIALE - Iris Ikangi confermato all'Apu Udine per la stagione 2025/2026
- 13:58 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non siamo soddisfatti del tutto, ma è bello sentire che la società ha apprezzato il mio lavoro"
- 13:35 L'ex CDA Talmassons Nicole Piomboni è una nuova giocatrice della CBF Balducci HR Macerata
- 13:30 Tinet Prata, Katalan: "Qui ho trovato un ambiente perfetto per lavorare e crescere"
- 13:23 Tinet Prata, il capitano Nicolò Katalan rinnova fino al 2026
- 12:13 Marocchi sull'Udinese:"Provare a non vendere i migliori; l'Europa è possibile"
- 11:50 Vicario sulla Supercoppa:"Un cerchio che si chiude a casa. Porterei Son a vedere il Fontanafredda"
- 11:44 Udinese, il primo acquisto per la prossima stagione è già in casa: Bayo rientra dopo il prestito al Watford
- 10:58 UEB Cividale, PalaGesteco ancora tra i migliori palazzetti in A2
- 10:30 Udinese, l'ora della verità:dubbi e nodi da sciogliere per il futuro
- 09:50 Fiorentina, possono esserci dei ritorni importanti per la sfida con l'Udinese
- 08:52 Serie A, Lorenzo Lucca nel mirino di un'altra big del campionato: il piano
- 08:30 Udinese, Abankwah potrebbe restare al Watford
- 06:55 Cda Talmassons, Cattelan su Bakodimou: "Ha potenzialità importanti"
- 06:53 Cda Talmassons, De Paoli su Bakodimou: "Grandi potenzialità, farebbe parte del nostro gruppo anche in caso di promozione"
- 06:50 Cda Talmassons, Bakodimou: "Opportunità che mi ha fatto pensare solo a cose positive"
- 23:20 Okoye: "Stagione positiva. Sono grato all'Udinese, non vedo l'ora di ripartire il prossimo anno"
- 22:49 Udinese, Kamara: "La mia stagione è stata come quella della squadra, quest'anno era importante mettere le basi di lavoro"
- 22:45 Cena di fine anno per l’AUC. Presente l’Udinese al completo
- 22:36 Udinese, striscione pro Sanchez fuori dallo stadio: “Più rispetto per chi la maglia ha sempre onorato”
- 22:14 Serie A, dove vedere Udinese-Fiorentina in tv e in streaming
- 22:00 Albania U17, Ramku titolare nella sconfitta contro la Germania
- 21:30 Udinese-Fiorentina, sono tre gli ex della gara
- 21:15 Udinese contro la Fiorentina a caccia dei 2100 punti in Serie A
- 21:00 Udinese-Fiorentina, precedenti e statistiche
- 20:57 Udinese, il messaggio della Curva Nord in vista della gara contro la Fiorentina
- 20:49 Udinese, Pululu continua ad essere un nome seguito per l'attacco del futuro
- 20:30 L'ex Udinese Walace potrebbe ritornare al Gremio
- 20:00 Fiorentina, Comuzzo e Gudmundsson regolarmente in gruppo
- 19:30 Calori: "L'Udinese si è spenta dopo il raggiungimento dei 40 punti"
- 19:13 Udinese, Thauvin: "Alle volte bisogna scomparire per ritrovare se stessi"
- 19:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: continuano i tornei per i ragazzi bianconeri
- 18:30 Primavera Udinese, vittoria in amichevole per 2-1 sulla Rappresentativa LND U19
- 18:17 APU Udine, una stagione da record anche sugli spalti: i dati
- 18:09 Italia U21, i 28 pre-convocati per l'Europeo: c'è Pafundi dell'Udinese
- 18:00 22 maggio 2011, Udinese-Milan 0-0 e qualificazione ai preliminari di Champions League
- 17:27 Lucca: "Penso solo all'Udinese, hanno creduto in me quando nessun club mi voleva"
- 16:57 (VIDEO) L'Agenda di giovedì 22 maggio: tonfo UEB, Tottenham a Udine
- 16:15 UEB Cividale, sabato 24 maggio la festa per Eagles e Marea Gialla
- 14:30 Udinese, Bijol punta al rientro domenica contro la Fiorentina
- 13:55 Cjarlins Muzane, Mileto rinnova per la stagione 2025/2026