Andrea Sottil ha parlato in conferenza stampa al termine della gara di Coppa Italia vinta 4-1 contro il Catanzaro.
Un commento sul match
"Mi aspettavo una partita insidiosa, il Catanzaro è squadra tosta, abbiamo preso un gol in cui potevamo essere più attenti.C'è stato un momento del primo tempo dove non avevamo le distanze giuste. Nella ripresa abbiamo fatto meglio certe cose, costruendo tanto e non lasciando occasioni al Catanzaro. Era importante partire col piede giusto e lo abbiamo fatto".
Dove c'è ancora lavoro da fare? Una parola su Thauvin?
"Sono arrivati tanti ragazzi nuovi, tre esterni, Akè, Ferreira, Lucca, Brenner, Zarraga, per citarne alcuni. C'è tanto lavoro da fare quindi anche se l'ossatura è rimasta, spero non vada via più nessuno per lavorare al meglio. Sto spiegando ai ragazzi come muoverci al meglio e ancora non tutti i movimenti sono fluidi come piacciono a me, ma ho visto tante cose belle. Soprattutto nel secondo tempo siamo stati veloci, la condizione fisica secondo me è già buona e c'è ancora una settimana per lavorare. Per Thauvin quanto ha fatto in passato parla per lui, con tutto il rispetto per il campionato da dove viene, ma è chiaro che qui c'è un'altra intensità. È un giocatore che ha più continuità e condizione, sa occupare lo spazio, sa saltare l'uomo ora che ha fatto tutta la preparazione con noi fin dall'inizio".
Zemura e le gerarchie sulle sinistra?
"Kamara è giocatore più d'ordine, Zemura tende a spingere di più e l'ho scelto per mettere in difficoltà Brignola, ma in partenza non abbiamo fatto ciò che dovevamo. Nella ripresa meglio e anche Zemura ne ha giovato. Lui deve assolutamente migliorare sulla fase difendente, ma davanti ha già tante qualità".
Per quanto riguarda la condizione fisica, come vede i giocatori? Ha già un undici titolare?
"I giocatori li vedo un po' tutti vicini al livello massimale come condizione, quando si comincia a fare sul serio a livello di punti inizia a subentrare poi l'aspetto adrenalinico ed emozionale, quindi queste partite ti permettono di rifinire la preparazione. Stiamo lavorando per far sì che tutti abbiano minutaggio, domani giocheremo contro la Pro Gorizia per dare minutaggio a chi ha giocato poco, per far sì di arrivare al 20 con una rosa più o meno tutta allo stesso livello. Stasera mancava Perez, Success sta recuperando la condizione e per noi è un giocatore importante, gli altri più o meno stanno bene, chiaramente un undici in testa lo ho, in mezzo dobbiamo ancora definirci ancora un po', davanti, dietro e sui quinti ho possibilità di scelta. Per esempio oggi con Zemura ed Ebosele ho messo subito spinta offensiva, mettendo a gara in corsa due quinti un po' più difensivi. Io voglio essere in difficoltà, poi spero che il mercato finisca al più presto".
Come ha visto Zarraga?
"Zarraga è un giocatore molto ordinato, non ha grande struttura fisica ma è inquadrato, è basco e sono molto inquadrati loro, ha una buona tecnica, sa inerirsi, non è semplice farli suonare a meglio subito tutti,ma avete visto l'assist per Lucca oggi. Un giocatore di livello con margini importanti, quel reparto lì sappiamo che si deve completare e nel breve la rosa si completerà".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:39 Zaniolo in Nazionale? Runjaic: "Incrocio le dita per lui"
- 12:34 Udinese, Runjaic su Atta: "Ci possono essere dei rallentamenti quando si lavora su un giovane"
- 12:28 Udinese, Solet si candida a una maglia da titolare contro il Genoa
- 12:24 Como in lutto: è morto il proprietario Michael Bambang Hartono
- 12:14 Udinese, Runjaic su Bertola: "Non vogliamo correre nessun rischio"
- 12:04 Trieste, Matiasic si muove già a Roma: chiesto l'uso del PalaEur
- 11:45 ASU: arriva la promozione in A2 per il fioretto maschile
- 11:30 Udinese, Runjaic in conferenza: "È ancora possibile arrivare a quota 50 punti"
- 11:25 Udinese, Maduka Okoye torna tra i convocati della Nigeria
- 10:59 Bertola ci sarà a Genova? Il giocatore prova il rientro in extremis ma la decisione spetta a Runjaic
- 10:54 Alessandro Orlando: "L'Udinese ha fatto il Como per anni"
- 09:47 Udinese Esports ai play-in della eSerie A
- 08:00 Watford, Bove: "Quanto mi mancava questa sensazione"
- 07:30 Lo Monaco: "Lucca ha deluso, non ha i requisiti che richiede Conte"
- 22:54 L'Atalanta viene eliminata in Champions: Udinese-Como si giocherà alle 12:30
- 21:28 Udinese, Carnevale: "A Genova ci aspetta una partita spettacolare, dovrebbero rientrare sia Solet che Bertola"
- 19:31 Ex Udinese, Nicola: "Lascio la Cremonese con la convinzione che ci saremmo salvati"
- 19:26 Watford, Still: "Bove si merita questo gol, continuerà a migliorare"
- 18:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 17:45 UEB Cividale, Micalich sul nuovo acquisto Campogrande: "Opportunità che si è prospettata in tempi rapidi"
- 17:38 Nazionale italiana, Zaccagni si ferma: un'occasione per Zaniolo?
- 17:28 UFFICIALE - Luca Campogrande è un nuovo giocatore della UEB Cividale
- 17:02 Jakub Jankto ancora protagonista su TikTok: "Il Presidente Pozzo..."
- 15:09 Giovanili Udinese, tre bianconeri convocati dalle rispettive Nazionali
- 14:47 Genoa-Udinese, tutte le informazioni per i biglietti per la trasferta
- 14:20 Dinamo Gorizia, il recap del weekend del settore giovanile
- 13:45 CDA Talmassons FVG promossa se… le combinazioni per il raggiungimento della Serie A1
- 12:58 Cremonese, salta la panchina di Nicola: Giampaolo ai dettagli
- 12:21 Genoa: Baldanzi punta a una maglia da titolare con l'Udinese
- 11:58 Campogrande rescinde con Pistoia: futuro a Cividale?
- 11:34 Il Genoa corre con Vitinha: "Ora sto bene, mi godo il calcio e la vita"
- 11:02 Bove, la gioia dopo il gol: "Notte fantastica, per questo amo il calcio"
- 10:09 Bianchini esalta coach Vertemati: "Udine gioca un basket tecnico e piacevole"
- 09:50 Udinese, l'ex dirigente Dal Cin: "Permanenza di Zaniolo non scontata, difficile trattenere i giocatori migliori"
- 09:29 Udinese, Serena: "Per l'Europa è mancata la continuità, ora Runjaic valorizzi i giovani"
- 23:11 Ex Udinese, la Cremonese ha deciso l'esonero di Nicola: in arrivo Giampaolo
- 23:07 Watford, superato per 3-1 il Wrexham: Bove ritrova la gioia del gol
- 19:54 Ex Udinese, Giampaolo supera Gotti nelle preferenze: è in pole per la panchina della Cremonese
- 18:43 Udinese, Kabasele entra in diffida dopo la sfida con la Juventus
- 18:29 Gravina sugli arbitri: "Si sta generando un clima insopportabile, dobbiamo tutti ritrovare serenità"
- 16:26 Runjaic e il futuro dell’Udinese: continuità o cambio di rotta?
- 16:15 Watford, Doumbia: "Mancano nove partite, dobbiamo provare a vincerne il più possibile"
- 15:53 Tommasi: "Giusto annullare il gol di Conceicao in Udinese-Juventus"
- 15:20 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Venire qui la miglior scelta che potessi fare. La pressione è un privilegio"
- 15:02 Udinese U17, domani amichevole contro la Rappresentativa FVG U17
- 14:26 Udinese, lieta notizia in casa Sava: il portiere bianconero diventerà presto papà
- 12:01 Udinese, c'è da svuotare l'infermeria: come sta Bertola?
- 11:43 Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic pre Genoa
- 10:27 Genoa, Baldanzi verso il rientro tra i convocati contro l'Udinese
- 10:16 Serie A, la classifica a confronto con il 2024/25 dopo 29 giornate: l'Udinese perde punti


