L’Udinese sembra aver ritrovato la sua solidità difensiva, ottenendo quattro punti nelle ultime due gare senza subire gol. La qualità in fase offensiva resta ancora da migliorare, certo, ma a livello di atteggiamento e concentrazione, sicuramente nelle ultime due uscite si sono visti dei miglioramenti evidenti rispetto ai primi mesi di questo nuovo anno.

Due partite soltanto però sono comunque troppo poche per considerare l’Udinese guarita da tutte le sue problematiche. Nella serata di domani, contro il Milan campione d’Italia in carica, la squadra di Sottil ha l’opportunità di provare a fare un passo importante. Una prova di maturità contro un avversario come i rossoneri, aumenterebbe la positività attorno all’ambiente bianconero, che potrebbe quindi guardare poi a questo finale di stagione con più ottimismo. La prova però resta tra le più complicate possibili: il Milan infatti, nonostante un 2023 molto altalenante fino a questo momento, resta una squadra dalle indubbie qualità tecniche. Una squadra di qualità che però spesso nelle ultime stagioni ha sofferto la fisicità della squadra friulana. Nella passata stagione infatti, gli scontri diretti tra le due squadre sono terminati entrambi sul risultato di 1-1, con il Milan che specialmente a Udine ha trovato il pari soltanto nel finale grazie ad Ibrahimovic. In questa annata invece, le due formazioni si sono affrontate all’esordio in campionato, con il Milan vittorioso a San Siro per 4-2 ma con l’Udinese che in quella circostanza ha anche commesso errori individuali evitabili che hanno portato così a perdere quella gara nonostante una buona prova corale.

La possibilità di giocarsi al meglio le proprie carte quindi c’è e gli uomini di Sottil dovranno sfruttarle al meglio, colpendo il Milan nei propri punti deboli. I rossoneri tra l’altro, saranno privi di uno dei loro uomini chiave, ovvero Olivier Giroud, squalificato per la gara contro i friulani. Al suo posto potrebbe giocare Ibrahimovic dal primo minuto, bestia nera dei bianconeri nelle due sfide al “Friuli” disputate contro il Milan con lo svedese in campo. L’attaccante quarantunenne però è appena rientrato da un lungo infortunio e la sua condizione potrebbe non essere ancora delle migliori. In ogni caso, la retroguardia bianconera dovrà lavorare alla perfezione come fatto nelle ultime due uscite per concedere poche occasioni alla squadra di Pioli. Occasioni che invece l’Udinese dovrà essere brava a capitalizzare nella fase offensiva del campo: il Milan con il suo cambio modulo sembra aver ritrovato la forza difensiva smarrita ad inizio 2023, ma le gare contro Fiorentina e Salernitana hanno dimostrato che i rossoneri possono soffrire ancora di amnesie nella zona arretrata del campo.

La partita di domani sarà quindi molto aperta: Sottil e i suoi ragazzi dovranno essere bravi ad interpretarla nel modo corretto per provare a portare a casa punti importanti anche contro i rossoneri

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 17 marzo 2023 alle 15:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print