Riparte la Serie A e l'Udinese sarà impegnata lunedì 25 novembre al Carlo Castellani contro l'Empoli. Una sfida tra le due sorprese di questo inizio di stagione e un risultato più incerto che mai. Lo sa bene Kosta Runjaic che in conferenza stampa ha presentato il match parlando anche della situazione infortuni.
Si ritorna al tridente?
"Possiamo fare tutto, con due o tre attaccanti ma deve funzionare la nostra squadra. Sappiamo bene che l'Empoli difende molto bene subendo pochi gol ma non segnandone molti. Porta molti giocatori in fase offensiva con lanci lunghi. Sono pericolosi, possono giocare sul nostro stesso livello e perciò sarà una partita intensa e dovremo essere in grado di raccogliere il maggior numero di punti possibili. Se metteremo in campo la stessa organizzazione vista a Bergamo credo che possiamo fare punti. Payero si è infortunato in seguito a uno scontro con Ekkelenkamp in allenamento e non sarà a disposizione per due o tre settimane. Però ci sono giocatori come Jurgen e Atta che sono in ottima forma. Dopo la pausa per le Nazionali abbiamo molte scelte a disposizione. A mio avviso ci sono molte cose positive, Sanchez si sta allenando individualmente e dovrà migliorare la condizione. Sta migliorando e vi sono dei momenti durante una stagione in cui si perdono dei punti. Dobbiamo superare questa fase".
Solet e Kristensen che impressione le hanno fatto in questa sosta?
"Sono molto contento di Kristensen e ha un grande potenziale, è molto veloce e agile e credo che ci darà un grande contributo. Abbiamo diverse opzioni. Mi piace molto anche Solet perché è aggressivo anche quando ha la palla tra i piedi così come Touré che sta lavorando molto bene. Isaak è alla sua prima stagione qui e questo impatta sui dettagli. Solet è un grandissimo difensore di qualità, ha anche esperienza a livelli molto alti e adesso sta a noi riuscire a mettere tutto assieme. L'importante sarà allenarsi con la maniera giusta e credo che anche i tifosi lo abbiano visto. Abbiamo giocato dodici partite in Serie A e due in Coppa Italia e per fare un bilancio abbiamo sbagliato solo a Roma e il secondo tempo a Venezia. Sono errori che non devono più capitare ma fa parte del processo. Siamo sulla strada giusta e la squadra mi segue. Potremo migliorare anche in altre fasi".
Avete lavorato sulla difesa a 4?
"Sì ci abbiamo lavorato, ogni sistema di gioco ha dei vantaggi e degli svantaggi ma il fattore decisivo è l'energia. Con la difesa a quattro possiamo anche provare il tridente".
Sanchez quando torna?
"Bisogna sempre guardare avanti, lui è contento di essere nello spogliatoio e si allenerà individualmente ancora per un po'. Non vi posso dare tempistiche ma credo che alla peggio a gennaio potrà tornare. Lui è molto positivo".
È tentato dalla doppia punta Lucca-Davis con l'Empoli?
"Non posso ancora dire come giocheremo con l'Empoli ma credo ci siano diverse possibilità, anche con Thauvin in campo. Dipende sempre dalla dinamica delle partite e credo si debba decidere se si vuole più difendere o prendere maggiormente il controllo della partita".
Ha forse Brenner un po' sofferto la concorrenza?
"Vi è molta concorrenza, i giocatori devono essere ben coscienti del fatto che devono mostrare tutto il loro potenziale durante la settimana. Ho bisogno di tutti i giocatori e ci siamo allenati con buon ritmo. Li valuto in maniera lucida, Brenner nelle ultime gare non ha giocato molto ma adesso sta a lui meritarsi di nuovo un posto, Ultimamente lo vedo bene in allenamento, in forma e non ha mollato la presa. Abbiamo Thauvin, Davis, Lucca, Bravo e c'è tanta concorrenza".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:54 L'Atalanta viene eliminata in Champions: Udinese-Como si giocherà alle 12:30
- 21:28 Udinese, Carnevale: "A Genova ci aspetta una partita spettacolare, dovrebbero rientrare sia Solet che Bertola"
- 19:31 Ex Udinese, Nicola: "Lascio la Cremonese con la convinzione che ci saremmo salvati"
- 19:26 Watford, Still: "Bove si merita questo gol, continuerà a migliorare"
- 18:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 17:45 UEB Cividale, Micalich sul nuovo acquisto Campogrande: "Opportunità che si è prospettata in tempi rapidi"
- 17:38 Nazionale italiana, Zaccagni si ferma: un'occasione per Zaniolo?
- 17:28 UFFICIALE - Luca Campogrande è un nuovo giocatore della UEB Cividale
- 17:02 Jakub Jankto ancora protagonista su TikTok: "Il Presidente Pozzo..."
- 15:09 Giovanili Udinese, tre bianconeri convocati dalle rispettive Nazionali
- 14:47 Genoa-Udinese, tutte le informazioni per i biglietti per la trasferta
- 14:20 Dinamo Gorizia, il recap del weekend del settore giovanile
- 13:45 CDA Talmassons FVG promossa se… le combinazioni per il raggiungimento della Serie A1
- 12:58 Cremonese, salta la panchina di Nicola: Giampaolo ai dettagli
- 12:21 Genoa: Baldanzi punta a una maglia da titolare con l'Udinese
- 11:58 Campogrande rescinde con Pistoia: futuro a Cividale?
- 11:34 Il Genoa corre con Vitinha: "Ora sto bene, mi godo il calcio e la vita"
- 11:02 Bove, la gioia dopo il gol: "Notte fantastica, per questo amo il calcio"
- 10:09 Bianchini esalta coach Vertemati: "Udine gioca un basket tecnico e piacevole"
- 09:50 Udinese, l'ex dirigente Dal Cin: "Permanenza di Zaniolo non scontata, difficile trattenere i giocatori migliori"
- 09:29 Udinese, Serena: "Per l'Europa è mancata la continuità, ora Runjaic valorizzi i giovani"
- 23:11 Ex Udinese, la Cremonese ha deciso l'esonero di Nicola: in arrivo Giampaolo
- 23:07 Watford, superato per 3-1 il Wrexham: Bove ritrova la gioia del gol
- 19:54 Ex Udinese, Giampaolo supera Gotti nelle preferenze: è in pole per la panchina della Cremonese
- 18:43 Udinese, Kabasele entra in diffida dopo la sfida con la Juventus
- 18:29 Gravina sugli arbitri: "Si sta generando un clima insopportabile, dobbiamo tutti ritrovare serenità"
- 16:26 Runjaic e il futuro dell’Udinese: continuità o cambio di rotta?
- 16:15 Watford, Doumbia: "Mancano nove partite, dobbiamo provare a vincerne il più possibile"
- 15:53 Tommasi: "Giusto annullare il gol di Conceicao in Udinese-Juventus"
- 15:20 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Venire qui la miglior scelta che potessi fare. La pressione è un privilegio"
- 15:02 Udinese U17, domani amichevole contro la Rappresentativa FVG U17
- 14:26 Udinese, lieta notizia in casa Sava: il portiere bianconero diventerà presto papà
- 12:01 Udinese, c'è da svuotare l'infermeria: come sta Bertola?
- 11:43 Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic pre Genoa
- 10:27 Genoa, Baldanzi verso il rientro tra i convocati contro l'Udinese
- 10:16 Serie A, la classifica a confronto con il 2024/25 dopo 29 giornate: l'Udinese perde punti
- 09:54 Back to back per Ferrari: è il miglior italiano del 22° turno di LBA
- 09:43 Genoa, nessun giorno di riposo in vista dell'Udinese
- 09:25 Udinese, Miller inserito tra i convocati della Scozia del Ct Clarke
- 08:43 Cremonese, cambio in panchina? Nicola: "Se sono io il problema voglio diventare il capro espiatorio"
- 08:41 Mandragora dopo Cremonese-Fiorentina 1-4: "Magari valesse 6 punti questa vittoria"
- 07:22 Udinese-Juventus 0-1 ai raggi X: dominio territoriale, occasioni mancate e l’episodio che decide la gara
- 06:38 Serie A, la classifica aggiornata dopo la 29ª giornata: Udinese a -2 dal 10° posto
- 06:36 Colpo salvezza della Fiorentina allo Zini: 1-4 alla Cremonese
- 22:05 Udinese, Zarraga a TV12: “Sabato non ero nel mio ruolo e non è andata come volevo; cerco di aiutare la squadra”
- 20:08 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Vittoria di gruppo; clima al PalaBigot ottimo”
- 18:30 Dinamo Gorizia, vittoria di grinta al PalaBigot contro Oderzo
- 17:55 Udinese, amichevole contro il Pordenone nella pausa per le Nazionali
- 17:01 Malinovskyi rassicura il Genoa in vista dell'Udinese: "Preso solo una forte botta"
- 16:53 Gol annullato a Conceicao, Cesari: "A Udine è successa una cosa molto bella"


