Partita delicata e parecchio importante per l'Udinese, chiamata a rispondere dopo quattro sconfitte consecutive nel tentativo di ribaltare questo trend negatico e trovare il primo successo casalingo della stagione. Al Bluenergy Stadium arriva il Lecce e per Kosta Runjaic resta la situazione infortunati da dover gestire. Non saranno ancora a disposizione Zaniolo, Bayo e Gueye, mentre recupera Zanoli. 

Tentazione Alaba dal primo minuto

In porta confermato, nonostante l'errore di Torino, Maduka Okoye, chiamato anche lui a fare meglio dopo le recenti prestazioni. Davanti a lui ci dovrebbe essere quella che per Runjaic è la difesa titolare, con il debutto di Alaba in mezzo, Solet a sinistra e Abankwah a destra. 

Sugli esterni confermatissimi Vojvoda e Kamara ma occhio ai cambi, con Zanoli e Arizala pronti a dare forze fresche a gara in corso. Nel 3-4-2-1, nei due in mezzo al campo non si tocca capitan Karlstrom mentre il ballottaggio è aperto tra Zarraga (il favorito), Miller e un rientrante Piotrowski. 

Davanti infine, Davis sarà titolare. Dietro di lui confermato Ekkelenkamp con Chakvetadze che dovrebbe vincere il secondo ballottaggio su Unai Gomez e Jovanovic, pronti a subentrare a gara in corso. 

Udinese-Lecce, le probabili formazioni

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Abankwah, Alaba, Solet; Vojvoda, Zarraga, Karlstrom, Kamara; Chakvetadze, Ekkelenkamp, Davis. All. Runjaic

LECCE (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Tiago Gabriel, Siebert, Gallo; Coulibaly, Ngom, Maleh; Pierotti, Geubbels, Fatah. All. Di Francesco

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 17 ottobre 2026 alle 19:18
Alessandro Vescini / Twitter: @alevescini00
vedi letture
Alessandro Vescini
autore
Cresciuto a pane e sport negli anni 2000, racconto le realtà friulane tra campo e social. Il segreto? Mai smettere di aver voglia di imparare!