Un atleta moderno, capace di dividersi tra le passerelle internazionali e la pressione della Serie A, ma con una lucidità assoluta su quali siano le priorità. Maduka Okoye si è raccontato in una lunga ed esclusiva intervista al celebre quotidiano inglese The Guardian, svelando i retroscena della sua vita fuori dal campo e ribadendo il suo profondo legame con i colori bianconeri.
Il boom virale a Parigi e la linea netta col calcio Recentemente, il portiere nigeriano è diventato virale su TikTok e Instagram (dove vanta quasi due milioni di follower) per la sua presenza in prima fila alla sfilata di Jean Paul Gaultier alla Paris Fashion Week, seduto accanto alla star della musica Cardi B.
Eppure, per Okoye, non si tratta di una ricerca di celebrità. "Essere alla settimana della moda di Parigi è stato impressionante. È una vera forma d'arte - spiega -. Ciò che accade fuori dal campo, però, è una cosa; quello che succede in campo è un'altra. Non lascio mai che i due mondi si scontrino. La mia priorità resta tra i pali. Quello che faccio fuori non ha alcun impatto su quello che faccio in campo".
L'amore per Udine: "Una città a misura d'uomo"
A bilanciare la frenesia dei social e del mondo della moda c'è la tranquillità del Friuli. Cresciuto nella metropoli di Dusseldorf, Okoye ha trovato a Udine un rifugio perfetto per concentrarsi sul suo lavoro: "Nel cuore sarò sempre un ragazzo di città, abituato ai ritmi metropolitani, ma crescendo impari ad apprezzare il lato pacifico della vita. Mi piace davvero Udine, è una città a misura d'uomo e tranquilla. Qui puoi concentrarti al 100% sul lavoro. Questa serenità fa bene alla persona e ti fa sentire a tuo agio".
L'ispirazione: da Unai Simon a Kimi Antonelli
La voglia di imparare non si ferma mai. Okoye ha rivelato di aver studiato attentamente il portiere della Spagna Unai Simon durante i recenti Mondiali: "Mi ha impressionato il modo in cui è rimasto in partita contro la Francia, è l'altissimo livello". Ma le sue ispirazioni arrivano anche da altri sport.
Recentemente, al Gran Premio di Silverstone, ha incontrato il talento italiano della Formula 1 Kimi Antonelli: "Da fuori vedi solo la gara, ma dietro c'è una mole di lavoro immensa. C'è tantissimo che un atleta può imparare da altri sport".
Le ambizioni dell'Udinese: vietato porsi limiti
Chiusura dedicata agli obiettivi stagionali dell'Udinese. I bianconeri vogliono alzare l'asticella e c'è chi sussurra la parola Europa:
"Tutto è possibile", sorride Okoye. "Ma credo che ne dovremmo riparlare a febbraio o marzo. Prima dobbiamo fare bene le basi e pensare partita per partita. Abbiamo la qualità, un ottimo staff e un club solido alle spalle. Udinese è un club dove un giocatore può fare davvero il salto di qualità. La Serie A resta uno dei campionati migliori al mondo e non vediamo l'ora di misurarci con i migliori".
Alessandro Vescini / Twitter: @alevescini00
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 01:51 CDA Volley Talmassons, Parazzoli dopo Chieri: "Le ragazze devono essere orgogliose di quanto stanno facendo"
- 01:44 CDA Volley Talmassons, il diesse De Paoli: "La squadra c'è siamo sulla strada giusta"
- 01:25 CDA Volley Talmassons, Cattelan: "Questa squadra non molla mai, guardiamo il bicchiere mezzo pieno"
- 00:48 Serie A, i risultati del sabato dell'ottava giornata: Lazio prima in solitaria
- 23:06 UEB Cividale-Urania Milano 78-60, Micalich: "Tolti la scimmia dalla spalla"
- 22:51 UEB Cividale-Urania Milano 78-60, Pillastrini: "Due punti in più, abbiamo grandi margini"
- 22:16 UEB Cividale-Urania Milano 78-60, LE PAGELLE: ottima prova collettiva
- 19:19 Cda Volley Talmassons Fvg-Reale Mutua Fenera Chieri 0-3: RISULTATO FINALE
- 19:07 Udinese, la probabile formazione contro il Milan: dubbio Solet
- 18:36 Primavera 2, festa bianconera a Tavagnacco: l'Udinese travolge il Mantova 6-0
- 18:32 Milan, la probabile formazione contro l'Udinese: emergenza per Amorim
- 18:25 Serie A2 UEB Cividale - Urania Milano 78-60: RISULTATO FINALE
- 17:57 Come svoltare in UDINESE-MILAN tra INFORTUNI e FIDUCIA...
- 17:12 Zanoli salta Udinese-Milan: le condizioni dell'esterno bianconero
- 17:05 Udinese, come sta Solet? Runjaic: "Vedremo se ci sarà con il Milan"
- 16:45 Udinese, Runjaic su Zaniolo: "Giocherà ma non dall'inizio con il Milan"
- 16:44 Milan in partenza per Udine: i convocati di Amorim e la lunghissima lista degli infortunati
- 15:00 Udinese, Runjaic in conferenza: "Sono sotto pressione, ma la società è soddisfatta del mio lavoro"
- 14:50 Udinese-Mantova Primavera 2, le formazioni ufficiali: le scelte di Gutierrez
- 14:46 Emergenza Milan verso l'Udinese: Amorim perde anche Gila, Rabiot e Moreira
- 13:26 L'APU Udine va a Roma, coach Pomes: "Gara di alto livello, servirà grande intensità su ogni possesso"
- 12:10 Udinese-Milan, dove vedere il match in tv e streaming
- 11:00 Udinese-Milan, la protesta non ferma i tifosi rossoneri: il Friuli rischia ancora una volta di diventare terreno di conquista
- 10:48 Ganz: "L’Udinese ha qualità da prime otto, questa crisi mi sorprende. Milan? Attenzione alla trappola"
- 10:29 Serie A, il Torino ne fa tre contro il Monza nell’anticipo del venerdì
- 10:12 Milan, Ramos recupera per l’Udinese. Chukwueze ko: almeno due mesi di stop
- 10:11 Udinese-Milan, Cardinale sarà presente a Udine per assistere alla gara
- 10:06 Udinese, la difesa è un problema: troppi gol subiti e Solet in dubbio per il Milan
- 10:02 Udinese, Zaniolo torna a disposizione contro il Milan. Runjaic pensa alla panchina, Unai Gómez favorito
- 09:21 Udinese-Milan, Sosa: "Giusto confermare Runjaic, ma con il Lecce squadra troppo passiva. Sarà dura contro i rossoneri"
- 09:00 Calendario Udinese Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri: date e orari
- 08:36 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:21 Chieri in trasferta a Talmassons, Negro: "Arriviamo alla sfida con la Cda dopo una settimana intera di lavoro"
- 21:15 Udinese-Milan, la carica della Curva Nord: "Niente fischi durante la gara, il Friuli deve tornare a essere un fortino"
- 21:11 Chieri, Van Aalen: "Cda Talmassons buona squadra, dovremo essere aggressive in battuta"
- 20:29 Match Kit, tutto quello che c'è da sapere su Udinese-Milan
- 20:14 L'ex Andrea Dossena lancia Udinese-Milan: "Runjaic merita fiducia, Zaniolo a sprazzi e pronostico da 2-1"
- 20:11 Troy Deeney senza filtri sulla gestione Pozzo al Watford
- 20:08 Milan, Pavlovic guarda all'Udinese: "Cancellare la notte nera e ripartire subito"
- 20:02 Udinese, riflettori anche sul mercato: Binks nel mirino
- 17:50 Halloween al Bluenergy Stadium: via alla vendita per Udinese-Roma, tutte le info sui biglietti
- 17:12 Accade oggi, 23 ottobre 2008 l’Udinese batte il Tottenham di Modric e Bale
- 16:55 Udinese Primavera, a Tavagnacco arriva il Mantova: rientra Pirih, fari puntati su Tripodi e Carrillo
- 16:42 Michele Antonutti, una vita con l’azzurro nel cuore: a Udine una serata tra ricordi, emozioni e senso di appartenenza
- 15:51 Bertotto sull'ultima gara dell'Udinese: "Ho visto una squadra in grave difficoltà e con poca attitudine nel voler cercare il risultato"
- 15:30 Bertotto su Alaba: "E' sinonimo di garanzia, può essere un valore aggiunto per l'Udinese"
- 15:27 Verso Udinese-Milan, Goncalo Ramos torna ad allenarsi in gruppo
- 15:26 CDA Volley, a Latisana arriva Chieri. Parazzoli: "Serviranno un servizio incisivo e maggiore cinismo in attacco"
- 14:16 Bottelli presenta UEB Cividale-Urania Milano “La ritrovata fiducia dovrà accompagnarci anche sabato”


