Penultimo turno di campionato prima di quello che sarà lo spartiacque della stagione 2022/2023. Come detto ormai da diverso tempo, il campionato di Serie A si fermerà da metà Novembre a inizio Gennaio a causa dei mondiali in Qatar, offrendo quindi una sorta di giro di boa della stagione (nonostante dopo la pausa andranno giocate ancora 4 gare del girone di andata). L’Udinese di Sottil si appresta a chiudere questa prima parte di stagione con due impegni in trasferta, di cui il primo sarà proprio stasera: alle 18.30 infatti la squadra friulana sarà impegnata sul campo dello Spezia. Una partita che si presenta come una gara molto insidiosa per la compagine friulana, in quanto la formazione ligure arriva da due partite in cui è capitolata all’ultimo minuto, sia contro La Fiorentina che contro il Milan a San Siro. Lo spezia inoltre vuole ritrovare una vittoria che manca dal 17 Settembre in campionato. Obiettivo che ricerca anche l’Udinese, che con 4 pareggi nelle ultime 5 gare insegue una vittoria che manca dalla trasferta di Verona di inizio Ottobre. Nonostante ciò però la situazione delle due squadre è ben diversa: l’Udinese sta vivendo fino ad ora un’ottima stagione, merito anche dell’inizio sorprendente e della striscia di sei vittorie consecutive tra fine agosto e inizio ottobre; lo Spezia invece naviga nelle parti basse della classifica, a soli tre punti in più dal terzultimo posto che significherebbe retrocessione. Scenari diversi ma obiettivo comune per il match di stasera, che si preannuncia una vera battaglia per conquistare i tre punti.

Contro lo Spezia l’Udinese ritroverà anche una vecchia conoscenza, ovvero quella di Luca Gotti. L’attuale tecnico dello Spezia ha infatti condotto i bianconeri di Udine per due anni in panchina, dal Novembre 2019, passando da vice di Tudor a primo allenatore, fino all’esonero del dicembre 2021. La squadra di Sottil dovrà quindi prestare ancora più attenzione, dovendo affrontare un avversario che conosce bene le carte che potrà giocarsi mister Sottil.

Nello scorso campionato gli incontri tra le due formazioni hanno portato una vittoria per parte: L’Udinese è risultata vittoriosa proprio sul campo dei liguri, quando a segnare fu Samardzic, che marcò il suo primo gol in serie A. Chissà che la scena non possa ripetersi anche questa sera e che il tedesco possa regalare nuovamente la gioia dei tre punti all’Udinese. La cosa certa è che sarà una partita molto fisica e combattuta, da affrontare con carattere dal primo all’ultimo minuto per provare a riprendersi la vittoria in vista della trasferta di Napoli, che chiuderà il 2022 della squadra bianconera.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 08 novembre 2022 alle 10:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print