L’Udinese sta vivendo una delle sue migliori stagioni negli ultimi anni, resa ancora più buona se messa in contrapposizione a quanto accaduto nello scorso campionato, con la salvezza ottenuta soltanto all’ultima giornata. Merito del grande lavoro svolto da Kosta Runjaic, arrivato a Luglio con un misto di curiosità e dubbi, ma che ha già conquistato tutto il popolo friulano con il suo carisma e la sua dedizione.
Tra le grandi novità apportate in questa stagione, va sicuramente citata quella relativa al modulo. Un assetto tattico variabile, con cui la squadra è capace di adattarsi in base all’avversario da affrontare. Il cambiamento più innovativo è stato quello di portare nuovamente in casa Udinese la difesa a quattro, impostata ad esempio nella gara dello Stadio “Maradona” di Napoli e che ha portato poi in queste ultime settimane ottime risposte. I bianconeri hanno trovato con il 4-4-2 una nuova quadratura e un nuovo equilibrio, come dimostrato proprio contro la squadra di Antonio Conte e nelle gare successive. L’inserimento di Atta ed Ekkelenkamp come esterni nella linea a quattro di centrocampo è stata la mossa che ha maggiormente permesso questo “switch”, riuscendo a far coesistere equilibrio e propositività a livello offensivo. Nonostante i buoni risultati ottenuti con questo nuovo modulo però, Kosta Runjaic ha preferito nell’ultima uscita contro la Lazio iniziare con il “vecchio” 3-5-2, cercando di sfruttare la forza degli esterni a tutta fascia e dando ancora più densità in mezzo al campo per limitare le armi dei biancocelesti. La prestazione fornita è stata comunque di alto livello, perché l’interpretazione del 3-5-2 visto contro la Lazio è stata dinamica, mostrando una squadra comunque propositiva nonostante l’assetto più conservativo.
La prestazione di Roma ha messo dunque in luce un aspetto molto importante: l’identità che Kosta Runjaic ha saputo dare alla sua squadra primeggia sul tipo di modulo adottato. Come raccontato più volte anche dall’allenatore, l’importante non è l’assetto tattico in se per se, ma conta di più l’interpretazione messa in campo da chi scende sul rettangolo di gioco. Nel corso di questi mesi i bianconeri sono migliorati anche in questo aspetto, riuscendo a mettere da parte il periodo difficile vissuto tra Novembre e Gennaio e tornando alla carica mettendo a referto sei risultati utili consecutivi nelle ultime gare. Un risultato che testimonia la crescita tecnica e tattica della squadra friulana.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:04 Udinjump Development promossa: da Bronze a Silver e palasport rinnovato
- 10:51 Verso Venezia-Udinese: Solet e Bayo di nuovo in gruppo
- 10:23 Venezia-Udinese, via alla prevendita del Settore Ospiti: prezzi, orari e tutte le limitazioni per i residenti in FVG
- 09:46 Venezia-Udinese: dove vederla in tv e streaming
- 09:32 Udinese, Zanetti prende in mano la squadra: discorso al gruppo, tattica e Gino Pozzo a bordo campo
- 09:21 Varese sorride verso Udine: McDowell-White torna in gruppo, per Della Valle rientro rimandato
- 08:51 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 08:14 Udinese, data e orario della conferenza stampa di presentazione di Zanetti
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:01 Udinese, Solet su Runjaic: "Non dimenticheremo mai la scorsa stagione"
- 21:27 L'ex Kristensen su Runjaic: "Lavoro straordinario in circostanze complicate"
- 19:35 Il saluto di Runjaic: "Grato per quanto vissuto a Udine, addio doloroso"
- 19:11 Perinetti sull'Udinese: "Zanetti potrà intervenire sulla personalità della squadra"
- 19:07 L'APU Udine si gode il suo capitano: Calzavara è lo Spotlight ITA of the Week
- 19:03 Serie A, più gol dai giovani: nella lista anche un calciatore dell'Udinese
- 18:50 Udinese, Bertotto sul cambio in panchina: "Speriamo la situazione si inverta"
- 16:40 Udinese, migliorano le condizioni di Gianpaolo Pozzo
- 16:35 Udinese, primo allenamento ufficiale con mister Zanetti
- 16:31 Giro d'Italia 2027, il Friuli Venezia Giulia protagonista assoluto: Grande Partenza da Trieste e lo Zoncolan per decidere la Corsa Rosa
- 15:41 Udinese, ufficializzati i collaboratori che affiancheranno Zanetti
- 15:15 Watford, rimonta subita e l'aria è pesante: stasera vietato sbagliare
- 14:56 Udinese, i risultati delle giovanili nel week-end: U16 capolista
- 14:34 Calendario Udinese Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri: date e orari
- 13:55 Calendario Apu Udine Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri in Lba: date e orari
- 13:34 Calendario CDA Talmassons FVG Serie A 2026/2027, le partite delle Pink Panthers: date e orari
- 13:10 Calendario UEB Cividale Serie A2 2026/2027, le partite delle Eagles in LNP: date e orari
- 12:29 Malecki (vice di Runjaic) saluta l'Udinese: "Anche nel giorno dell'addio mi sento un vincitore"
- 11:43 Auf Wiedersehen mister Runjaic. Un buon gestore, ma il gioco promesso non si è mai visto. Ora Zanetti deve ricostruire tutto
- 11:13 Semaj Christon e il caso doping: controanalisi e futuri scenari
- 10:55 Lutto nel mondo del calcio, tragica scomparsa di Jesús de Miguel Alameda: il cordoglio ufficiale dell'Udinese
- 10:40 Zanetti e l’Udinese nel destino: l’esordio proprio contro il Venezia
- 10:40 Venezia-Udinese: Solet verso il recupero, Zanoli ancora out
- 09:40 Esonero Runjaic, Trevisani: “Non ci mancherà all’Udinese”
- 09:01 Classifiche a confronto: super Lazio. Udinese con il peggior saldo
- 08:16 Udinese, la visione tattica di Zanetti: allenatore dai tanti moduli, ma per la crisi c'è il 3-5-2
- 07:58 Crollo Atalanta: a Bergamo passa il Parma con un netto 0-3
- 07:57 La Fiorentina trova la vittoria in trasferta: 2-4 al Sassuolo
- 23:57 Gotti commenta l'esonero di Runjaic: "La società puntava molto su di lui"
- 22:27 Udinese, Karlstrom saluta Runjaic: "Grato dei ricordi e della fiducia"
- 21:22 Udinese, Poggi su Zanetti: "Avrà un buon impatto, ha sempre voluto allenare qui"
- 21:20 L'Udinese si affida a Paolo Zanetti: carattere e adattibilità per portare la barca in porto
- 21:05 Udinese, monitorato il centrocampista Tchaouna del Catanzaro
- 20:32 Udinese, Davis ringrazia Runjaic: "Apprezzerò sempre la fiducia riposta in me"
- 20:15 UFFICIALE - Paolo Zanetti è il nuovo allenatore dell'Udinese
- 19:32 Buksa, un arrivederci a Runjaic? Il suo saluto su Instagram
- 19:20 Udinese, Zanetti è arrivato in sede: a breve l'ufficialità
- 18:33 Thauvin saluta Runjaic: "Ha creduto in me quando in pochi ci credevano ancora"
- 18:27 I 5 peggiori momenti di Kosta Runjaic da allenatore dell'Udinese
- 18:25 I 5 migliori momenti di Kosta Runjaic da allenatore dell'Udinese
- 18:12 UFFICIALE - Kosta Runjaic non è più l'allenatore dell'Udinese


