La sconfitta contro Reggio Emilia brucia, perché matura nel modo più difficile da digerire possibile: per una questione di dettagli. "Potevamo portarla a casa anche questa", la sensazione di chi esce dal PalaCarnera con un pizzico di rammarico e anche di ragionevole incazzatura. Come all'andata, quando ad un certo momento sembrava che Udine avesse in mano la partita. E invece ieri, come è stato d'altronde al PalaBigi, qualche difesa morbida, qualche tiro uscito di un niente, un paio di possessi persi ed ecco all'orizzonte materilizzarsi la sconfitta.
Dettagli, insomma. In più mettici un Troy Caupain ispiratissimo. L'ex di turno, che proprio al Carnera – dove nel 2018 aveva già lasciato un segno importante in maglia bianconera – sale in cattedra nel momento decisivo e indirizza la partita. Tu invece resti senza Christon, costretto a uscire per falli nelle azioni cruciali e con un attacco che di conseguenza fatica a trovare fluidità e soluzioni pulite. Reggio segna tutto mentre a te il pallone pesa e le scelte diventano più complicate. Priftis, che ha più opzioni negli uno contro uno, lo capisce e ne approfitta. Il sottile confine tra la vittoria e la sconfitta è tutto lì.
L’Apu Old Wild West Udine perde 85-90, ma lo fa per una questione di dettagli dopo aver lottato, dopo essere rimasta aggrappata alla gara anche quando tutto sembrava andare storto.
Di buono c'è proprio questo, che Udine non molla mai. A poco più di tre minuti dalla fine i bianconeri piazzano un parziale da grande squadra, 11 punti in tre azioni, dando l’illusione – concreta – di poterla addirittura ribaltare e vincere. Il Carnera ribolle, ci crede, la squadra pure. Poi, però, il finale premia gli ospiti, più lucidi e più cinici nei possessi che contano.
Resta una sconfitta, certo, e resta da rimandare quel “salto” definitivo verso l'alta classifica e una salvezza sempre più solida. Ma resta anche la conferma che questa Apu c’è. C’è mentalmente, c’è fisicamente, c’è come identità. In una Serie A equilibratissima, dove ogni partita è una battaglia, serate come questa possono capitare.
A proposito di singoli. Dentro questa partita rimane però anche un interrogativo che accompagna Udine ormai da settimane: la gestione di Aubrey Dawkins. Utilizzato come ultimo dei cambi, appena 7 minuti in campo ma con 6 punti segnati, l’americano resta un equivoco tecnico difficile da ignorare. In una gara decisa nei dettagli, un’arma in più – o diversa – forse sarebbe servita. A Reggio Emilia, ad esempio, le rotazioni hanno fatto la differenza. La domanda dei tifosi è legittima. Zoriks? Va aspettato. Gettato già ieri nella mischia con un buon minutaggio, si capisce che debba ancora entrare nei meccanismi del coach. Diamogli tempo, il lettone d'altronde è arrivato da una settimana e nelle gambe ha solo un paio di allenamenti e poco più. Ingiusto sarebbe giudicarlo ora. Vertemati nel mentre può godersi un ottimo Mekovulu: la fiammata a inizio partita è sua, quando segna i primi 9 punti della squadra. Non riesce a mantenere il livello per tutta la durata della partita, ma è il top scorer della squadra. Ottimo anche l'impatto del veterano Da Ros. Una partita intelligente quella del Mago e con punti importanti messi a referto.
Al netto di tutto, il bilancio non cambia. L’Apu lotta, non si arrende, dimostra di meritare pienamente questa categoria. Il calendario ora propone un tour de force durissimo: Brescia, Tortona, Bologna in trasferta. Gare complicate, da affrontare con la consapevolezza che i veri snodi salvezza passano anche – e soprattutto – dalle sfide interne con Sassari e Varese. L’obiettivo resta quello: blindare la permanenza in Serie A. Solo dopo, eventualmente, si potrà lasciare spazio ai sogni.
Nel frattempo, c’è una Final Eight di Coppa Italia da vivere e da godersi. Un traguardo impensabile alla vigilia, un premio al lavoro di società, staff e squadra. Vale la pena fermarsi un attimo e ricordarselo: da dove siamo partiti. Perché in questa stagione, comunque vada, l’Apu Udine ha già dimostrato di esserci. Eccome.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:00 Cjarlins Muzane, Fiorin: "Momento difficile. Nel derby abbiamo fatto belle cose ma non sono bastate"
- 10:30 Watford, Gracia dopo la sconfitta con il Milwall "Sofferto contro una squadra forte"
- 10:01 Sconfitta nei dettagli con Reggio Emilia: l’Apu c’è. Salto in alto rimandato ma non dimentichiamoci da dove siamo partiti
- 10:00 Watford, contro il Milwall arriva una sconfitta in casa
- 09:45 Paganin: "L'Udinese è comunque rimasta in partita contro la miglior squadra del campionato"
- 09:41 Udinese-Inter, resa senza battaglia: troppa paura della capolista e zero coraggio per provarci
- 09:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: colpo dell'U15, vince anche l'U14
- 09:15 Udinese in apprensione per Piotrowski: si teme un grave infortunio al ginocchio
- 09:08 CDA Volley Talmassons ritrovata: serenità, risultati e ambizione. Le Pink Panthers chiudono la Regular Season e guardano con fiducia alla Pool Promozione
- 09:00 Serie A2, la Tinet Prata batte Aversa e riconquista la vetta in solitaria
- 08:45 Napoli, intesa raggiunta con il Nottingham per Lucca: l'ultima parola spetta ora al giocatore
- 08:39 Apu Udine, Spencer denuncia insulti razzisti sui social
- 08:30 Serie D, San Luigi battuto di misura dall'Este
- 23:46 Verona, ufficiale l'arrivo di Lirola: può esordire contro l'Udinese
- 20:53 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, Pedone: "Ancora una volta ce la siamo lasciati scappare dalle mani"
- 20:40 UEB Cividale, esordio con la Virtus Bologna per l'ex Ferrari
- 20:38 CDA Talmassons FVG, Bakodimou: “Abbiamo avuto un po’ di alti e bassi, ma arriveremo pronte alle Pool Promozione”
- 20:32 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, LE PAGELLE DEI BIANCONERI: fiammata Mekowulu, Calzavara e Alibegovic ci provano
- 20:26 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, LE PAGELLE DELL'AVVERSARIO: l'ex di turno Caupain è letale
- 20:25 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, Calzavara: "Ci è mancata lucidità nel finale ma esprimiamo un buon basket"
- 20:20 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “Adesso arriva il momento più importante, ma servirà vincere una partita alla volta”
- 20:17 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, Vertemati: "Reggio ha meritato, l'abbiamo persa negli uno contro uno"
- 20:15 Serie A2, il quadro completo delle dieci squadre qualificate alla Pool Promozione: il regolamento e le date
- 20:09 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, Priftis: "In queste partite il talento non basta, complimenti ai miei ragazzi"
- 19:38 Dalla vittoria di Cento all'Apu, coach Pillastrini presente sugli spalti del PalaCarnera
- 19:20 DIRETTA APU Udine - Reggio Emilia 85-90: RISULTATO FINALE
- 19:04 Serie D, il Brian Lignano vince il derby 2-0. Cjarlins Muzane, in bilico la panchina di Zironelli?
- 17:00 DIRETTA Serie A2 Tenaglia Abruzzo Altino-CDA Talmassons FVG 0-3: RISULTATO FINALE
- 15:04 Apu Udine da record: ottavo sold out consecutivo. Tutto esaurito anche con Reggio Emilia
- 13:12 Reggio Emilia, Rossato debutta contro Udine. Priftis: “Non al meglio ma è questione di tempo”
- 11:17 La Dinamo non sbaglia contro Romano Basket e consolida il terzo posto in solitaria
- 11:00 Altino, Tesi: "Consapevoli dell'avversario che affronteremo, proveremo a portare a casa un buon risultato"
- 10:10 Udinese, forte inserimento per Mlacic: i bianconeri provano il sorpasso sull'Inter
- 10:09 Udinese-Inter, le pagelle del Messaggero Veneto: bene Okoye e Solet, Atta non si accende; Davis troppo solo
- 09:44 Udinese-Inter, le pagelle del Gazzettino: Solet gara solida, delude Kristensen
- 09:20 Udinese-Inter, le pagelle di TuttoSport: Solet gioca da professore
- 09:03 Udinese-Inter, le pagelle del Corriere dello Sport: Atta in ombra
- 08:33 Udinese-Inter, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Solet prova di livello
- 01:50 UEB Cividale, Micalich: "Vittoria che ci rilancia. Adesso faremo le nostre valutazioni su Redivo"
- 01:45 UEB Cividale, Pillastrini: "Siamo una squadra in evoluzione. Redivo non è in discussione se gioca come ha fatto oggi"
- 22:33 Sella Cento-UEB Cividale 82-85, LE PAGELLE: ruggito di Redivo, Mastellari è un killer
- 21:30 DIRETTA Serie A2 Sella Cento-UEB Cividale 82-85: RISULTATO FINALE
- 20:24 Udinese Primavera, Gutierrez: "Dopo il terzo gol ci siamo spenti ed è subentrata la paura"
- 19:54 Udinese Primavera, che beffa! Il Modena rimonta da 3-0 a 3-3
- 19:29 (VIDEO) Udinese-Inter 0-1, il commento post partita: troppo poco per impensierire la capolista
- 19:24 (VIDEO) Udinese-Inter 0-1, troppo poco per riuscire a graffiare
- 17:55 Udinese, Solet a DAZN: "Abbiamo provato di tutto per fare un gol. Difficile capire dove possiamo arrivare"
- 17:50 Inter, Chivu in conferenza: "Udinese squadra ben allenata, non era facile"
- 17:38 Inter, Dimarco: "Vittoria che vuol dire tanto. Con questa Udinese prestazione di sacrificio"
- 17:37 Inter, Chivu a DAZN: "Stiamo facendo un grande lavoro di attenzione e di responsabilità"


