Finisce così, vince Forlì. Cividale parte fortissimo, dando l'impressione di poter domare la capolista. Poi nel terzo quarto il crollo. Partita davvero dai due volti per gli uomini di Pillastrini. Rammarico soprattuto per non essere riusciti a mantenere il margine di vantaggio e anche per alcune chiamate senza senso degli arbitri. 

10' Fallo di Rota che manda in lunetta Cinciarini. Cerca di intimidirlo il pubblico di casa. 1 su 2 per lui.

10' Sanders! Tripla di tabella che sembra chiudere i giochi. Battistini va in lunetta per altri due liberi ma a 22'' dalla sirena servirebbe un miracolo. 

10' Mouaha in lunetta. Il primo va, il secondo sbatte sul ferro. Tentato tap in di Dell'Agnello che non va.

9' Adrian sfrutta il mismatch e allunga il divario. Poi altra chiamata senza senso degli arbitri, questa sera di gran lunga i peggiori in campo. Protesta per la prima volta nella sua storia il pubblico del pala Gesteco.

8' Cinciarini sbaglia due liberi di fila sotto i fischi del pala Gesteco. La UEB galvanizzata si riporta sul -1 con la bomba da tre di 

7' Riavviva la speranze di Cividale la bomba da tre di Battistini. -4 per le Eagles e grande difesa di Dell'Agnello.

6' Cividale non segna, dall'altro lato altro fischio dubbio dell'arbitro che vede una spinta di Miani su Adrian. 2 su 2 per il numero 11 di Forlì.

5'  Sanford, due per l'americano. Poi colpisce ancora Adrian da tre. Pepper e Cinciarini colpiscono rispettivamente.

4' Fallo di Pollone su Rota, time out chiamato da Pillastrini.

4' Di forza Adrian riporta ancora una volta avanti Forlì ma la risposta di Dell'Agnello è immediata.

3' Mouaha fa 1 su 2 dalla liunetta dopo un fallo di Cinciarini. Pepper segna poi il 59 pari. 

2' Spinta di Pollone. Fa 1 su 2 il numero 18. Poi Miani accorcia le distanze.

1' Ultimo quarto. Sempre Forlì a colpire con Cinciarini. +4 ospite. 

21 a 9, questo il punteggio che ha permesso a Forlì rimontare la UEB e trovare il vantaggio. Gara aperta ma Cividale deve tornare ad essere quella d'inizio gara altrimenti si fa dura.

10' L'ultimo possesso del terzo quarto è di Pistoia. Pollone piazza il sorpasso.

10' Due liberi per Valentini, li mette entrambi. Parità al pala Gesteco, 54-54 il punteggio. 

9' Chiamata senza senso degli arbitri che ravvisano un fallo assolutamente inesistente di Rota in attacco. 

7' Pepper è tornato, due punti per lui. Replica Adrian nel traffico.

6' Giro in lunetta per Sanford. 2 su 2 per lui. Forlì è ormai a contatto. Sono infatti solo tre i punti di vantaggio per le Eagles, che però sembrano avere recuperato Pepper.

5' L'inerzia del match sembra essere cambiata, Sanford accorcia ancora. Pillastrini chiama il time out per provare a correggere quel che non sta funzionando in questo terzo quarto.

4' Erroraccio di Mouaha che per tenere in campo una palla vagante finisce per regalare due punti a Sanford. Gesteco che ora sta giocando senza Pepper che sembra essersi fatto male. 

3' Adrian spara da 3 per il -8.

2' Lo imita subito Miani con un'altra bomba dall'arco. Cividale sa che per battere Forlì non può permettersi di abbasare i giri del motore.

2' Forlì si porta sul -5 con tripla di Sanford. Rota però non accetta la rimonta ospite e colpisce dall'arco. 

1' Al via il terzo quarto con i due punti di Sanford.

Si va all'intervallo con Cividale avanti di 10. 45-35, questo il punteggio. Eagles fino al momento più che meritatamente avanti. Quarto d'ora di pausa e poi si riparte.

10' Sanford, due per lui. Ultimo possesso prima dell'intervallo per Rota che trova un tiro impossibile da 3. 

10' Forlì che va sul -9 grazie ai liberi di Penna. 

9' Sempre Adrian, il numero 11 riceve sotto canestro e appoggia. Forlì sul -11, distanza ancora considerevole ma Pillastrini striglia i suoi perché non vuole cali di tensione. 

7' Adrian da tre, tiro che va a segno. Siamo già dall'altro lato, fallo su Cassese che va in lunetta. 2 su 2.

7' Che partita sta facendo questa sera Pepper? Altri due punti a referto e sono già 15 questa sera per lui. 

6' Venturini prima e Cinciarini poi tamponano l'emoraggia. Battistini non ci sta e va dritto per dritto a canestro.

5' Pepper! Giocata alla Lebron per l'americano e altra tripla. Mouaha poi esalta ancor di più il palazzetto andando a schiacciare a canestro. 36-20 con Forlì che non sembra capirci molto fino adesso. 

4' 1 su 2 dalla lunetta per Cassese, poi la tripla di Miani dopo un'altra difesa perfetta di Cividale. Le Eagles volano sul +11, ancora coach Martino richiama i suoi in panchina. 

3' Cassese allunga sul +9, Valentini riaccorcia con una tripla da posizione centrale. Questa volta è in ritardo Mouaha.

2' Dopo qualche errore di troppo arriva la penetrazione vincente di Dell'Agnello. Poi ancora Cividale conquista un rimbalzo in attacco, scarico fuori per Battistini che dall'arco fa male ad una Forlì che fatica tantissimo ad entrare in ritmo. 

1' Il secondo quarto si apre con il canestro di Benvenuti.

Si chiude il primo quarto al pala Gesteco. Grande partenza di Cividale, che blocca l'avversario in difesa e lo colpisce colpo su colpo in attacco. Assai timido, invece, l'approccio di Folì. 20-15 il primo parziale ma gara ancora lunghissima.

10' Dell'Agnello in lunetta. Buono il primo, a segno anche il secondo. Altro grande protagonista di questo primo quarto è il numero 77.

9' Benvenuti cerca di ricucire lo stappo ma Pepper non ci sta e tira fuori un'altra grande giocata. Partenza su ritmi davvero alti per l'americano della UEB.

8' Pepper! La tripla dell'americano! Poi Dell'Agnello e Battistini pasticciano i difesa e Cinciarini ne approfitta. 

7' Capitan Cinciarini in lunetta per due liberi. Entrambi a segno. -5 per Forlì. 

6' Adrian rossicchia tre punti sparando dall'arco. Poi Pepper ancora a capitalizzare al meglio una buona azione di Cividale.

4' Miani si avvita su Adrian e ne mette altri due. Sandford risponde cancellando finalmente lo 0 dal tabellone di Forlì.

4' Non si sblocca Forlì, difesa ducale che non concede nulla.

3' Altra tripla! Pepper dall'arco è una sentenza. Parziale di 8-0 per i ducali. Coach Martino costretto a chiamare time out per provare a dare una scossa ai suoi. 

3' Aristide Mouaha! Fugge in campo aperto e appoggia a canestro. Gli arbitiri ravvisano anche un fallo ma il numero 10 sbaglia il libero aggiuntivo.

2' Ecco che arriva il primo squillo della partita. E' di Dell'Agnello! Bomba da tre per lui.

1' Prima a palla a due della serata. Possesso Gesteco che non va a buon fine. Tiro in step back forzato di Pepper. 

E' stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia.

Squadre in campo per il riscaldamento pre gara. Si scalda anche l'atmosfera sugli spalti. C'è voglia di un'altra impresa a Cividale questa sera.

Friulani privi di Aleksa Nikolic, (ri)promesso sposo di Roseto in serie B, sostituito dal giovane Giacomo Furin. In forte dubbio anche Rotnei Clarke che avrebbe subito un nuovo infortunio sullo stesso muscolo lesionato in precedenza.

Buonasera a tutti gli amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni. Siamo in diretta dal PalaGesteco di Cividale del Friuli, dove fra pochi minuti si affronteranno le Aquile padroni di casa della Gesteco e la capolista Forlì.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 11 febbraio 2023 alle 19:42
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print