Termina qui la sfida tra Udinese e Torino. I bianconeri vincono 1-0 con merito, decide un gol nel finale di primo tempo di Stefano Okaka, su assist di Mandragora. Quasi mai pericolosi i granata di Mazzarri, probabilmente la peggior prestazione stagionale dei piemontesi.

90' +3Prova con tutte le ultime forze il Torino a cercare la rete del pareggio. Ansaldi va sul fondo dalla sinistra, cerca il cross, ma il pallone termina direttamente sul fondo

90' Saranno quattro i minuti di recupero.

90' Ancora De Paul! Palla che finisce di poco sul fondo.

88' DE PAUL! Da una parte all'altra del campo, col numero dieci bianconero che calcia dalla distanza con potenza e precisione: Sirigu vola e devia la sfera sul fondo.

87' BELOTTI! Scambio Iago Falqué-Belotti, con quest'ultimo che dal limite dell'area di rigore tenta il tiro sul secondo palo: ancora una volta pallone fuori di poco. Altra grande chance per pareggiare.

86' OCCASIONISSIMA TORINO! Rincon prende la mira da fuori area e calcia in porta: Trost-Ekong con la spalla devia il pallone, che termina fuori di un soffio.

85' Terza sostituzione nell'Udinese: fuori Lasagna, dentro Nestorovski.

84' Terza sostituzione nel Torino: fuori Laxalt, dentro Millico.

82' Occasione per l'Udinese, De Paul ribalta il campo, filtrante perfetto per Okaka, l'attaccante bianconero calcia ma viene murato. Scelta sbagliata, Lasagna era tutto solo a centro area. 

80' Altro scontro Lyanco-Okaka, questa volta l'arbitro punisce la reazione dell'attaccante bianconero punendolo con il cartellino giallo.

75' Un quarto d'ora più recupero alla fine, un cambio per parte ancora possibile. L'Udinese conduce meritatamente per una rete a zero sul Torino: il gol decisivo per ora porta la firma di Okaka.

73' Seconda sostituzione nell'Udinese: fuori un ottimo Jajalo, dentro Walace.

69' OCCASIONE UDINESE! Altro cross in area, questa volta sul secondo palo: Lasagna, di testa, fa da sponda e a Sirigu battuto e con la porta vuota, Okaka non arriva sul pallone. Vicini al 2-0 i bianconeri.

68' SEMA! L'esterno dell'Udinese spinge sulla sinistra, arriva al limite dell'area di rigore e tenta un tiro-cross che viene deviato sul fondo dalla retroguardia granata. Era una buona occasione, sarà calcio d'angolo.

67' Altro cross di Laxalt verso il primo palo ma è sempre troppo vuota l'area di rigore dell'Udinese. Allora la difesa allontana e prova a partire in contropiede Jajalo.

65' Riprende il match, tutto ok per Belotti. Siamo arrivati al ventesimo minuto della ripresa, l'Udinese conduce per una rete a zero e non pare soffrire la reazione del Torino.

64' Brutto scontro a centrocampo tra De Paul e Belotti, con l'attaccante del Torino che resta giù. È lo stesso numero dieci dell'Udinese che chiede di mettere fuori il pallone.

63' Prima sostituzione nell'Udinese: fuori Ter Avest, dentro Becao.

62' Zaza insegue Jajalo, lo trattiene per la maglia e involontariamente l'attaccante granata rifila un calcio al mediano bianconero: l'arbitro fischia il fallo, scuse immediate del primo al centrocampista dell'Udinese.

61' Mazzarri ridisegna il suo Torino: ora è un 4-4-2, con Izzo e Ansaldi terzini e con Falqué e Laxalt sulle fasce di centrocampo. In avanti, ovviamente, spazio a Belotti e Zaza.

60' Seconda sostituzione nel Torino: fuori Verdi, dentro Iago Falqué.

58' Altro cartellino giallo in casa Torino: eccessivo, secondo Abisso, il trattamento riservato da Izzo a Sema. Ammonito il difensore di Mazzarri.

57' Sema spinge sull'out di sinistra. Izzo si disinteressa del pallone o lo atterra. Giallo.

56' Doppia occasione il Torino. Ansaldi entra in area di rigore dalla destra, mette un pallone basso e teso all'indietro per Zaza, il cui tiro viene murato da un difensore bianconero: chiede una deviazione di mano l'attaccante granata, l'arbitro lascia giustamente proseguire.

54' Giallo per Laxalt che stende due bianconeri. Abisso non lo perdona.

54' Ennesimo fallo conquistato da Okaka, che sta facendo una grande partita: è sempre lui a fare da sponda e a far salire la squadra. E soprattutto è suo il gol che sta decidendo l'incontro.

53' Ripartenza centrale del Torino, Rincon penetra ma sbaglia l'ultimo passaggio per Zaza.

50' Punizione da ottima posizione di Verdi. Conta i passi alla Ronaldo ma il suo tiro finisce il curva.

49' Corner successivo battuto malissimo e non sfruttato dal Torino. Ora è tutta un'altra squadra, però, quella granata: di sicuro Mazzarri avrà saputo toccare le corde giuste durante l'intervallo.

48' BELOTTI! Ansaldi parte sulla destra, arriva sul fondo e mette un bel pallone al centro per Belotti: il tentativo in rovesciata dell'attaccante italiano viene neutralizzato da Musso. Sarà calcio d'angolo.

47' Si riparte! È cominciato il secondo tempo di Udinese-Torino. Un cambio, dunque, nei granata: serviva peso in avanti, è entrato Zaza al posto di uno spento Lukic.

46' Prima sostituzione nel Torino: fuori Lukic, dentro Zaza.

Finisce il porimo tempo al Friuli. Bianconeri che chiudono meritatamente in vantaggio. Dopo essere stati più volte vicini al gol con Sema e Jajalo, i friulani la sbloccano con il tap-in da due passi di Okaka. Pochissimo Toro, fino a questo momento Musso non ha corso nessun pericolo. 1 a 0 al Friuli.

45' Non c'è recupero: Abisso fischia due volte, si va negli spogliatoi.

44' Ancora Udinese in avanti, con Okaka che allarga il gioco sulla sinistra per Lasagna: questo, però, commette fallo su Izzo nel tentativo di difendere il pallone. 

43' Udinese meritatamente in vantaggio dopo una prima frazione di gioco dominata dal punto di vista delle occasioni da gol create. Il tutto, ancora una volta, è nato da una palla persa da Verdi.

41' GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'UDINESE: RETE DI OKAKA! Sema avanza sulla sinistra e va al cross verso il secondo palo: Mandragora fa la sponda di testa sul secondo palo per Okaka, che da pochi centimetri di testa batte Sirigu.

40' Jajalo rifila un pestone a Rincon a palla lontana e si becca il cartellino giallo dell'arbitro Abisso. Protesta il numero otto bianconero, ma il direttore di gara non ha dubbi.

38' Ter Avest sradica il pallone dai piedi di un avversario e trova centralmente De Paul, che si mette in proprio, arriva sulla trequarti e calcia: dritto per dritto, tiro troppo pulito e facilmente neutralizzato da Sirigu.

37' JAJALO! Altra buonissima occasione per l'Udinese: Jajalo allarga il gioco sulla sinistra per Sema, che rientra e lascia proprio il tiro all'ex Palermo, il quale apre troppo il piattone e non trova di un soffio la porta difesa da Sirigu.

36' Laxalt accelera sulla sinistra, entra in area di rigore ma trova l'opposizione di un attentissimo Opoku. Poi l'arbitro fischia anche un fallo in attacco dell'uruguaiano.

35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, ancora 0-0 al Friuli tra Udinese e Torino. Poche emozioni e tutte a tinte bianconere. 

34' L'Udinese lascia il pallone all'avversario e si difende con molto ordine nella propria metà campo con due linee, quelle di difesa e centrocampo. Lasagna e Okaka, invece, restano in avanti per provare a sfruttare qualche contropiede.

33' È un Torino che, per atteggiamento ed errori banali, sorprende in negativo: sembra completamente fuori dalla gara la squadra di Mazzarri. Tanto possesso palla, poi il nulla una volta superata la linea centrale del campo.

31' Il Torino fa enorme fatica nell'impostare il gioco: tanti, anche troppi, tocchi; poi lanci improvvisi, imprecisi e quasi inutili per provare a scardinare l'attenta compagine allenata da Tudor.

30' Calcio piazzato non sfruttato dalla formazione bianconera. Nulla da fare, regna l'equilibrio e da qualche minuto sono anche calati i ritmi della partita.

29' Resta in avanti l'Udinese, che conquista un calcio di punizione nei pressi dell'area di rigore avversaria: fallo di Izzo su Lasagna, che resta giù per qualche secondo prima di rialzarsi. Buona occasione per i bianconeri.

28' Calcio d'angolo per l'Udinese, battuta lunga di De Paul a cercare Mandragora, il centrocampista calcia al volo di prima intenzione, pallone rasoterra che impatta sulla difesa granata.

26' Bella apertura di Okaka per Sema, l'esterno bianconero arriva sul fodno e cross, Lyanco riesce ad anticipare Mandragora.

25' Riparte Jajalo, Lukic lo sgambetta da dietro e si becca il giallo. Primo ammonito della partita.

24' Contatto Izzo-Okaka, calcio di punizione per l'Udinese sulla linea centrale del campo. Qualche parolina di troppo tra i due, ci pensa l'arbitro Abisso a placare gli animi.

22' Belotti prova a dettare il contropiede del Torino, ma al momento del passaggio per Verdi è strepitoso in chiusura Ter Avest. A livello difensivo, fin qui, grande partita da parte dei padroni di casa. Azione che poi si sviluppa in avanti, cross dalla destra sempre di Ter Avest, velo di Mandragora ma Okaka perde l'attimo.

20' Break di Opoku, il ghanese recupera palla e poi si beve in dribbling tre avvesari. Rincon costretto al fallo. Applaude il Friuli.

18' Resta a terra Samir, per fortuna nulla di grave per il brasiliano.

18' Errore di Trost-Ekong, che regala palla ad Ansaldi sulla destra. L'argentino ne approfitta e va al cross, ma la retroguardia bianconera è attenta e allontana.

16' Sema perde palla in uscita, Lukic si trova tutto solo al limite ma il suo destro è debole. Facile presa per Sirigu.

13' JAJALO! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone esce al limite dell'area di rigore per il siluro di Jajalo verso il primo palo: strepitoso intervento di Sirigu, che si allunga sulla destra e devia sul fondo.

12' Ora prova a rispondere la formazione di Tudor, che si spinge in avanti anche con i difensori: Opoku arriva ai trenta metri e calcia verso la porta di Sirigu; pallone deviato sul fondo, sarà calcio d'angolo.

11' Calcio d'angolo per il Torino, il primo della gara. Il pallone, scodellato verso il dischetto dell'area di rigore, viene allontanato dalla retroguardia bianconera.

8' Verdi, con un lancio lungo dopo una combinazione sulla destra con Ansaldi, tenta il cambio di fascia: anche in questo caso il pallone è imprendibile per Laxalt. Si riparte con un rinvio dal fondo.

6' Belotti vede l'inserimento di Lukic in area e prova a servirlo con un pallone in profondità: Musso esce dai pali e fa suo il pallone. Non precisissimo il filtrante della punta granata.

5' Prova ad uscire dal guscio il Torino che, pian piano, comincia a prendere campo. Serve qualcosa in più in avanti, la squadra di Mazzarri ha il peggior attacco del torneo.

4' Avvio scoppiettante dell'Udinese, che prova subito a mettere alle corde il Torino. Quello granata in questo avvio è un 3-4-2-1, con Lukic e Verdi alle spalle di Belotti.

3' PALO DI SEMA! L'esterno mancino si accentra dalla sinistra, va al tiro a giro sul secondo palo e colpisce il palo alla sinistra di Sirigu. Poi Okaka, tutto solo sotto porta, si divora l'1-0!

2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con il retropassaggio per Opoku: lancio lungo del difensore, alla ricerca dello scatto di Lasagna, ma è bravo di testa Nkoulou.

1' Si parte! E' l'Udinese a giocare il primo pallone del match.

Le due squadre fanno in questo preciso momento il loro ingresso in campo.

A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 15, sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo. Prevista una bella cornice di pubblico sugli spalti del Friuli.

Stesso modulo per Mazzarri, nessuna sorpresa: Verdi affiancherà Belotti in avanti; a centrocampo Ansaldi prende il posto di De Silvestri sulla destra, con Laxalt a sinistra e il terzetto centrale composto da Lukic, Rincon e Baselli. In difesa Izzo, Nkolou e Lyanco.

Bianconeri in campo con il 3-5-2: tandem offensivo composto da Okaka e Lasagna, con De Paul schierato nel ruolo di mezzala accanto a Jajalo e Mandragora; Ter Avest e Sema saranno i due esterni. In difesa, infine, spazio a Opoku, Trost-Ekong e Samir.

Solo quattro punti nelle ultime cinque partite per il Torino che, due settimane fa, ha impattato sullo 0-0 contro il Napoli. Un'iniezione di fiducia per affrontare una trasferta, quella odierna, non proprio semplicissima. "Se non facciamo la partita con intelligenza, contro giocatori del calibro di Lasagna, De Paul e Okaka e tanti altri, andremo in difficoltà. Non possiamo pensare di andare lì all'arma bianca", l'opinione del condottiero granata Mazzarri.

L'Udinese vuole dare continuità alla striscia positiva in casa e riscattare il ko prima della sosta contro la Fiorentina. Igor Tudor in conferenza stampa ha detto: "Esca la qualità dei singoli". E il tecnico non sarà in panchina a causa della squalifica.

Amici di Tuttoudinese.it buon pomeriggio da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Torino, sfida valevole per la settima giornata del campionato di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 20 ottobre 2019 alle 14:57
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print