Derubati della vittoria, derubati di una finale. 

Non ci credo, l'Udinese oggi fa una delle migliori partite della stagione ed esce. Regaliamo alla Fiorentina una finale che non ha mai meritato. Viola che trovano due gol causali con due tiri della vita. Bianconeri che sprecano l'impossibile e Neto, che non para un tiro da tre anni, oggi si inventa fenomeno. Cuadrado ingrato che perde tempo e non si ricorda che a portarlo in Europa è proprio quell'Udinese che adesso disprezza e sbeffeggia. Scendono le lacrime tra noi tifosi friulani per un'impresa che ancora una volta viene solo sfiorata. A testa alta però fuori dal Franchi! 

END finita, sono senza parole e senza voce a forza di gridare. Udinese che esce immeritatamente e Fiorentina in finale. 

49' cosa ha sbagliato Nico Lòpez. Neto perde tempo, Domizzi espulso! Mamma mia che occasione gettata al vento. 

48' succede di tutto!! Partita in piena confusione!

47' giallo per Cuadrado. Tutti davanti!

45' 6 di recupero 

44' ancora Pasqual a terra, altra volta gioco fermo. Che scene...

43' assedio Udinese. Cambio nella Fiorentina, dentro Vargas fuori Joaquin. Daiiii ragazzi buttiamola dentro!!!!

40' insiste l'Udinese. Rigore negato all'Udinese, clamoroso. Cuadrado frana atterra a Gabriel Silva. Sbarra la corsa del brasiliano. Arbitro che non fischia increbilmente.Ora si getta a terra Pasqual, altra scena.

37' giallo per Domizzi che va sentire i tacchetti a Cuadrado. Punizione da posizione centrale per la Fiorentina. Resta a terra il colombiano che ora fa scena. E pensare che è un ex... Tirargli le uova nella schiena, ingrato. Va Mati Fernandez, alto.

34' dento Nico Lòpez, fuori Di Natale. Tenta la carta del gioiellino uruguaiano classe '94.

33' prova con il sinistro Di Natale. Scambio con Muriel del capitano ma tiro che debolmente finisce sul fondo.

31' sbaglia ancora l'Udinese. Troppi errori nella fase di impostazione.

30' bisogna trovare il gol in qualche modo. 1 gol e sarebbero supplementari. Il 2a1 sarebbe più che meritato.

28' angolo per l'Udinese. Calcia Danilo e para Neto. Sulla traiettoria c'era anche Muriel. Non vuole entrare oggi.

25' altro fallo conquistato da Muriel da buona posizione. Va Di Natale. Schema che porta al tiro Bruno Fernandes. Forte ma alto sopra al traversa.

23' fa tutto bene Widmer che salta in velocità Pasqual, cross però sbagliato. Presa bassa di Neto.

21' che numero di Muriel, tunnel ad Aquilani e calcio di punizione guadagnato. Deve reagire l'Udinese.

17' cross di Bruno Fernandes, lunghissimo per tutti.

16' palla gol di Widmer. Spreca ancora l'Udinese con lo svizzero che calcia malissimo da pochi passi. Non è destino.

15' 2 a 0. GOOOOOL DI CUADRADO. Palla persa da Allan, scappa in contropiede di Cuadrado che poi fa il gol della domenica, anche se siam di martedì. Un tiro incredibile che finisce all'incrocio. Imparabile. Pallone però regalato dall'Udinese.

14' esce Savic, dentro Compper.

13' colpo di tacco di Muriel per Di Natale, troppo lungo. Cominciano le commedie teatrali fiorentine. Per perdere tempo prima sparisce il pallone con Pasqual che lo va a prender nel magazzino. Ora si getta a terra Savic.

12' primo giallo della gara. Lo prende Aquilani che stende Pereyra. L'argentino lo aveva fatto secco.

11' cambio sia nell'Udinese, fuori Pinzi dentro Muriel, sia nella Fiorentina, dentro Matos, fuori Matri.

10' angolo per l'Udinese. Palla fuori, Bruno Fernandes prova il numero su Joaquin che però non riesce. Riparte in contropiede la Fiorentina. Chiude poi la difesa.

8' altra punizione calciata nel mezzo da Di Natale. Stacca fuori la Viola. Poi insiste ancora Domizzi ma la difesa spazza ancora lontano.

6' calcio di punizione interessantissimo dal limite dell'area per l'Udinese per fallo su Bruno Fernades. Ci va Di Natale direttamente in porta, facile però per Neto.

3' dribbling di Burno Fernadens sulla destra, va sul fonda, dentro un corss che attraversa tutta l'area della Fiorentina con nessun friulano che ci arriva. Ancora Udinese che insiste in ogni modo.

2' ancora prova a sfondare Pereyra che passa su Aquilani, palla per Gabriel Silva che sbaglia però il cross.

1' paratona di Scuffet. Di istinto respinge in tuffo sul tiro di Joaquin. Grande parata ma che pericolo.

1' squadre di nuovo in campo. Si riparte.

Ora bisogna crederci! L'Udinese può fare l'impresa. Da vincere solo la sfortuna! La dea bendata ha aiutato eccome la squadra di Montella.

Squadre negli spogliatoi, 1-0 per la Fiorentina. L'Udinese però è stata alquanto sfortunata nonostante l'assedio lungo 39 minuti. Bella partita al Franchi.

45' non c'è più tempo. Finisce qui senza recupero il primo tempo.

44' calcia Di Nataleeeeee da fuori a giro! Palla deviata e angolo. Ancora Udinese. Batte Bruno Fernandes, palla rasoterra. Brutto angolo. 

42' protesta la Fiorentina che vorrebbe un giallo per Bruno Fernades per un fallo su Savic. Ci poteva stare ma prima era vistosa la spinta del serbo sul giocatore dell'Udinese.

40' altro tiro in diagonale di Mati Fernadez da lontano. Fuori.

39' Scuffetttttttt!!!!!!!!!! Che parata del portiere friulano sul tiro di Joaquin. Accorcia bene ed in volo la toglie da sotto la traversa con la mano di riporto.

38' grande aggancio di Di Natale in area, numero ma i difensori viola chiudono tutto.

35' ancora Udinese in attacco. Manovra davanti insistita, palla che arriva a Gabriel Silva che crossa, sbuca Bruno Fernades che però non riesce ad impattare con il pallone. È solo Udinese al Franchi.

32' palooooooooooo!!!! Di Natale di testa e palla che si stava infilando nel sette. Solo il palo salva Neto. Sfortuna Udinese. Clamrosa occasione per l'Udinese che insiste.

28' maledetta la porta di Neto. La palla non vuole entrare, gran sinistro di Gabriel Silva. Il portiere viola però fa un miracolo. Angolo. Batte dentro Di Natale, colpo di testa di Domizzi ed altra bella parata di Neto. Poteva essere pareggio. Forza!!!!

26' altro angolo per l'Udinese. Spazza Pizarro. Udinese che preme in attacco.

24' cosa si è divorato Di Natale! Palla gol clamorosa per l'Udinese. Pereyra fa tutto da solo, scambia con Totò entra in area e serve di nuovo il capitano che da solo contro Neto prova il tiro a giro che va alto. Poteva fare ciò che voleva invece ha scelto la cosa più difficile.

23' tiro dalla distanza di Mati Fernandez. Fuori a lato. Brivido per Scuffet.

22' altra occasione per l'Udinese. Papera di Neto che esce malissimo e giocatori bianconeri che non riescono a buttarla dentro. Prove di pareggio per i friulani.

21' rovesciata di Di Natale in area, palla fuori di poco. Grande acrobazia del capitano. L'Udinese c'è.

19' cross nel mezzo dalla destra, prova ad anticipare tutti Gabriel Silva in acrobazia, palla che poi arriva a Pereyra che prova in tiro, contratto però. Prove di reazione dell'Udinese.

17' imprecisa l'Udinese la davanti. Ci cercano sempre i lanci lunghi ma la fisicità dei difensori viola ha la meglio. Squadra bianconera troppo lunga e Di Natale troppo solo in attacco.

15' Udinese in completa confusione. Ancora Joaquin va al tiro. Si immola Danilo e palla in angolo. Batte dentro, mischia e fallo sul portiere. Deve reagire adesso la squadra di Guidolin. 

13' GOL DELLA FIORENTINA. 1-0 gol di Pasqual. Palla lunga di Pizarro a pescare Joaquin che di testa fa la sponda all'indietro verso Pasqual. Il capitano della viola scarica un missile da dentro l'area imprendibile per Scuffet. Che grande azione degli uomini di Montella. Rabbia per l'Udinese che va sotto al primo attacco vero. 

12' cerca un traversone Heurtaux ma sbaglia tutto. Pallone altissimo sopra la traversa.

11' tiene il pallone la Fiorentina alla ricerca del varco giusto. Non ci sono spazi però.

8' gran dribbling di Bruno Fernandes che dopo uno scambio nello stretto con Pereyra la mette nel mezzo. Spazza la Fiorentina. Ma che giocata di classe del giovane dell'Udinese.

6' cross di Aquilani, Danilo respinge fuori. Ermetica la difesa bianconera.

5' scappa sulla destra Cuadrado, chiude tutto con grinta Allan. Resta a terra il brasiliano che si è fatto male nel contrasto con il giocatore viola. Nulla di grave per lui.

3' ci prova da fuori Bruno Fernades, altro angolo. Sulla battuta esce bene Neto.

3' bella giocata di Bruno Fernades sulla destra che va al cross. Palla deviata in angolo. Batte Di Natale

2' pressa alto la Fiorentina. Chiude però la difesa friulana. Non si passa.

1' al via la gara. Palla all'Udinese. Subito grintosa l'Udinese.

Squadre che scendono in campo proprio ora. Il Franchi è una bolgia.

Le squadre dopo il riscaldamento sono rientrate negli spogliatoi e tra poco scenderanno in campo per dare inizio a questa semifinale. Spettacolare intanto la coreografia dei tifosi dell'Udinese, ben 800 sugli spalti secondo le prime stime, che alzano le sciarpe bianconere al vento. Stadio esaurito. Anche Matteo Renzi in tribuna.

Sarà Davide Massa di Imperia l'arbitro del ritorno della semifinale tra Udinese e Fiorentina. Il fischietto ligure, da quest'anno internazionale, è alla quarta gara con i bianconeri. Nei tre precedenti sono arrivate due vittorie per gli uomini di Guidolin: 1-0 in casa contro il Bari nel 2011 e il 2-3 dello scorso anno in casa della Roma, con doppietta di Di Natale. L'ultimo precedente però è la sconfitta casalinga contro l'Inter, a novembre. Anche con la Fiorentina sono tre i precedenti: due pareggi in campionato ed una vittoria in Coppa Italia, nel 2012, contro il Novara.

Manca pochissimo all'inizio della gara con la Fiorentina. Secondo le ultime che ci giungono dallo spogliatoio friulano, Francesco Guidolin opterà per il 3-5-1-1. In porta ci sarà Simone Scuffet, linea difensiva a tre composta da Heurtaux, Danilo, Domizzi. A centrocampo sugli esterni ci saranno da una parte Widmer e dall'altra Gabriel Silva. Al centro Pereyra, Pinzi e Allan, con Lazzari e Badu che partiranno dalla panchina. Bruno Fernandes agirà sulla trequarti dietro l'unica punta che sarà Totò Di Natale.

Questa la formazione di Guidolin:

UDINESE (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Allan, Pinzi, Pereyra, Gabriel Silva; Bruno Fernandes; Di Natale. All. Guidolin.

II tecnico viola Vincenzo Montella deve fare a meno di Borja Valero, squalificato dal giudice sportivo. Per il resto, tutti a disposizione del mister viola, che dovrà comunque rinunciare ai soliti Giuseppe Rossi e Mario Gomez; il tedesco è pienamente recuperato e verrà convocato per la gara di campionato. Con ogni probabilità la formazione toscana si schiererà con il 4-3-3; Neto in porta, in difesa Roncaglia e Pasqual terzini, con Savic e Rodriguez al centro. A centrocampo Pizarro in cabina di regia, mentre gli interni potrebbero essere Aquilani e Anderson (non si esclude un inserimento di Mati Fernandez). In attacco Matri sarà la boa centrale con Cuadrado e Vargas sugli esterni con il colpito di servirgli tanti cross.

Fiorentina (4-3-3) - Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Anderson; Cuadrado, Matri, Vargas

E' giornata campale per i tifosi di Fiorentina e Udinese. Ma tutto sommato, anche per quelli di Inter, Milan e Lazio. La semifinale di ritorno di Coppa Italia può rappresentare uno snodo cruciale per il futuro dei club impegnati in un'affannosa caccia ad un posto in Europa per la prossima stagione. Futuro che dipende in gran parte da questa partita. Sì, perchè a seconda di chi saranno le due finaliste si potrà liberare, o meno, un posto in più in classifica per l'accesso alla prossima edizione dell'Europa League, quello assegnato in partenza alla squadra vincitrice della Coppa Italia. La norma che determina la qualificazione tramite le coppe nazionali (la 2.04 del regolamento UEFA sull'Europa League) è piuttosto articolata, ma facilmente sintetizzabile.La finale di Coppa Italia regalerà un posto in Europa League alla finalista sconfitta solo se la vincitrice avrà già conquistato un tagliando per la Champions League 2014/15. In qualunque altra situazione, la 'medaglia d'argento' non darà accesso alla scena internazionale. Gara che può valere quindi l'ennesima qualificazione europea per l'Udinese, la quarta consecutiva degli ultimi anni.

Una gara tutta da seguire che si preannuncia spettacolare ed emozionante. La Fiorentina infatti spera di sfruttare la spinta del Franchi per ribaltare la sconfitta ottenuta allo stadio Friuli di Udine appena una settimana fa. Franchi esaurito nonostante la pioggia che sta scendendo in questi ultime ore. I bianconeri però non saranno da soli in questa bolgia. 500 infatti i tifosi friulani al seguito, arrivati in Toscana a sostenere i loro beniamini in questa impresa.

Appuntamento con la storia stasera per gli uomini bianconeri che si giocano la seconda la possibiltà di accedere alla seconda finale dopo ben 92 anni. La missione è storica per entrambe. Per la Fiorentina che deve annullare il 2-1 subito una settimana fa al Friuli (le basterebbe vincere 1-0), per l'Udinese che, come dice Guidolin dovrà dare "più del massimo" per difendere il vantaggio e conquistare una finale di Coppa Italia mai raggiunta dai bianconeri. La famiglia Della Valle da quando ha preso in mano le redini della società ha ottenuto e perso due semifinali, dopo quella conquistata nell'era Roberto Mancini.

Un sogno per l'Udinese, un obiettivo per la Fiorentina; la semifinale di ritorno della Coppa Italia 2013-2014 è tutta da seguire. I friulani infatti si ritrova a giocarsi la finalissima della coppa nazionale grazie anche al vantaggio ottenuto nella gara d'andata, grazie alle reti di Di Natale e Muriel (2-1 il risultato finale con rete viola di Vargas).

Buonasera amici di tuttoudinese.it e benvenuti qui con me, in diretta dal Franchi di Firenze, nella diretta testuale della semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Fiorentina ed Udinese.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 11 febbraio 2014 alle 20:30
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print