È tutto da Marassi. Un saluto ed un grazie a tutti quanti hanno seguito la partita qua con tuttoudinese.it.

Una delle più brutte Udinese della stagione ne prende tre e domenica la Lazio in casa. Si chiude il girone d'andata solo con 20 punti, troppo pochi per una squadra del genere.

La Sampodria distrugge un Udinese bruttissima che piomba in piena zona retrocessione a soli due punti dalla serie B. Completo disastro oggi per i friulani quasi mai in partita. Urgono soluzioni perché una squadra così è da B e con Sassuolo e Genoa che corrono si fa da paura questo ritorno.

END 

45' tre i minuti di recupero ma la partita non c'è più per l'Udinese da un pezzo.

44' giallo per Bjarnasson per un fallo su Badu. Punizione messa dentro da Bruno F., Domizzi gira verso la porta ma la palla va ancora larga. Da Costa nemmeno si butta.

43' Bruno F. tira da posizione impossibile ma chiude bene Da Costa mettendo in angolo. 

41' e adesso è goleada Samp. GOOOOLL di Gastaldello di testa su una punizione battuta dalla destra. Oblio per i bianconeri. Squadra inguardabile e mai pericolosa. Un solo tiro in porta per i friulani.

40' fuori Di Natale che ha preso una botta sulla coscia e zoppicava, dentro Zielinski.

39' fuori il miglior in campo di oggi Eder per Sansone. Ottima la prova del brasiliano che sembra rinato.

37' fallo su Gabbiandini dal limite dell'area. Sinistro di Renan che si infrange sulla barriera.

37' Renan va di potenza dalla destra ma palla a lato.

36' partita che ormai ha ben poco da dire con l'Udinese furori dai giochi. Difficile vedere palla con soli 9 giocatori.

34' a terra Renan per una gomitata dura di Pinzi che prende in faccia l'avversario per proteggersi. 

32' tiro in porta di Renan che per un pelo si tramutava in assit per Gabbiadini che si lancia in scivolata e non ci arriva per un pelo. Altra occasione Samp.

31' primo tiro della partita dell'Udinese dai 25 metri da parte di Bruno Fernades. Alto però.

29' corss basso di Eder dalla sinistra, blocca questa volta Kelava.

26' altro cambio nella Samp. Dentro Renan fuori Krsiticic. L'Udinese adesso pensa a non prenderle più che ad attaccare.

25' destro di Eder che trova un bel tiro ma finisce alto. Grande la prestazione del brasiliano sta sera.

23' un'altra espulsione. Fuori Gabriel S. che viene ammonito per un gomito largo in uno stacco aereo con De Silvestri. Udinese in nove uomini e quindi ancora in inferiorità. Che disastro.

22' provano i bianconeri ad alzare il baricentro ma la Samp chiude con lucidità.

19' dentro Bruno Fernandes e fuori. Nella Samp invece dentro Bjanrnason per Wsozelek.

19' giallo per Domizzi per un fallo su Costa.

18' contato in area tra Hertaux e Wszolek che in scivolata lo tocca da dietro. L'arbitro però non fischia il rigore che ci poteva stare.

16' espulso Soriano. All'ennesimo fallo su Domizzi prende il secondo giallo e va fuori.

15' l'Udinese prova a fare qualcosa ma la Samp è più reattiva e chiude, ripartendo in attacco con pericolosità.

13' chiude all'ultimo Danilo un contropiede della Samp. Ogni attacco blucerchiato son grossi problemi.

12' ammonito Baud per un fallo cattivo su Krsticic. Più arancione che giallo. Punizione di Gabbiadini che si infrange sulla barriera.

11' occasionissima per De Silvestri che calcia due volte a botta sicura verso Kelava ma Gabriel S. prima e Kelava poi salvano tutto mettendo in angolo..

9' buon triangolo tra Badu e Pereyra che prova a servire Di Natale che però viene perso in contro tempo.

6' ammonizione per la Sampodoria per fallo su Hertaux da parte del polacco Wszolek

5' l'Udinese non gioca più. Sampdoria in pieno controllo della gara. Eder ancora pericolosissimo. Niente da fare per Di Natale poco servito e sempre anticipato, anche nell'azione che ha portato al raddoppio.

2' il gol di Eder era in netto fuorigioco. L'assistente giudica la sua posizione regolare non accorgendosi però del tocco di tacco di Gabbiadini che ha messo in fuorigioco il brasiliano. Erroraccio della terna. In ogni caso però male l'Udinese.

2' dormita della difesa e GOOLL di Eder per il raddoppio. Da dentro l'area Eder di destro fredda Kelava. Non ci può arrivare in chiusura Domizzi. Ma distratta tutta l'Udinese che prende un gol ad azione già finita. Male e ora la partita si fa ancora più complicata se non impossibile. 

1' ricomincia il secondo tempo.

Si sta per rinominciare. Fuori Maicosuel e dentro Badu. Incomprensibile questa mossa di Guidolin dato che l'Udinese è in svantaggio.

Si chiude così il primo tempo. Sofferenza per l'Udinese in svantaggio. Squadre negli spogliatoi.

45' + 1' calcio d'angolo per l'Udinese ma Gabriel S. ci va con troppa calma e Mazzoleni fischia la fine.

44' troppo profonda la palla di Basta per Di Natale che non ci può arrivare. Intanto 1'minuto di recupero.

43' match che si fa complicato per l'Udinese che continua a soffrire la Samp è sopratutto Gabbiandini e Soriano che cercano in tutti i modi il raddoppio.

41' dietro la Samp è solida e non si passa. Davanti è scatenata con Soriano che ci prova da fuori ma salva Danilo respingendo.

39' bella palla rasoterra di Gabriel S. per Di Natale che però è lento e viene anticipato dai due difensori della Samp che lo chiudono.

38' segnali di nervosismo per l'Udinese con Pereyra che reagisce con un gesto di stizza a Palombo. L'arbitro fa da pacere.

36' che rischio per l'Udinese che su calcio d'angolo per la Sampodoria spinge Palombo che staccava di testa. Sarebbe stato rigore ma per fortuna la palla era uscita prima di arrivare in area. In confusione ed affanno adesso l'Udinese. Sofforno i friulani.

34' ESPULSO ALLAN. Eder gli taglia la strada e lui lo trattiene per un braccio facendolo cadere. Udinese in dieci con la Samp che spinge.

33' ammonizione per Krsticic, che era diffidato, per aver trattenuto per la maglia Pinzi che ripartiva in contropiede.

32' punizione di Di Natale dai 40 metri battuta in mezzo per cercare Danilo ma la palla non battuta bene viene respinta 

31' Udinese in confusione che non riesce ad uscire dalla sua metà campo. Non c'è gioco e non si riesce a gestire il pallone. Di Natale sormontato dalla fisicità dei centrali della Samp.

29' giallo per Gabriel S. per fallo su Eder. Il laterale non si accorge dell'ingresso del brasiliano della Samp e lo stende. Proteste della panchina friulana che si lamenta con l'arbitro per l'ingresso di Eder.

26' giallo anche per Allan che stende Eder dopo che il blucerchiato gli aveva preso il tempo in dribbling.

25' salta un paio di uomini a metà campo Maicosuol che viene chiuso in angolo. Sulla battuta però esce molto bene Da Costa.

24' rimessa in attacco per l'Udinese che prova a reagire. Cross nel mezzo e Di Natale tenta una rovesciata d'autore non trovando però il pallone. Bella comunque l'acorbazia del capitano.

22' adesso è la Samp che trova un altro angolo. Nessun problema a spazzare per l'Udinese ed azione in attacco che si chiude.

21' sulla battuta di Di Natale colpo di testa di Domizzi in torsione lasciato da solo. Non trova però la porta ma che pericolo per la Samp. Prima occasione friulana.

20' altro angolo per l'Udinese. Palla cacciata sulla fascia dove c'è Basta che si conquista il fallo. Opportunità per i friulani.

18' calcio d'angolo per l'Udinese. Pallone in mischia e forse c'è stata una trattenuta su Basta. Spazza la Samp. Blucerchiati ripartiti in contropiede e con un tiro da fuori vanno ad un filo dal raddoppio. 

17' ammonito per la Sampodria Soriano per una trattenuta.

15' calcio di rigore per la Sampodria. Imbucata di Soriano per Eder, forse un po' lunga. Kelava esce male ingenuamente e lo travolge. Troppa foga per il croato. Batte Eder e GOOLL. Intuisce Kelava ma non ci arriva. Sampdoria in vantaggio. Che errore del portiere però che si becca anche l'ammonizione.

13' pressa alto l'Udinese. Partita piacevole con le due squadre che spingono. Troppa fretta nella gestione del pallone per i bianconeri.

11' primo angolo anche per la Sampdoria conquistato da Gabbiandini, chiuso da Allan. L'Udinese caccia il pallone in rimessa laterale ma la Samp resta in attacco. Sugli sviluppi fallo in area su Domizzi di Eder che chiude l'azione blucerchiata.

9'  ci prova Gabbiadini al volo da fuori aria ma il suo tiro finisce a lato. 

7' prima ammonizione del match per Basta per un fallo duro sulla sua fascia. Ora è la Samp che ci prova con dei cross ma la difesa bianconera è attenta.

6' rischio di Costa che liscia il pallone al limite dell'area con Di Natale in zona. Ci pensa però Gastaldllo a mettere una pezza passandola all'indietro al portiere di testa.

4' primo pericolo per l'Udinese con De Silvestri che scappa sulla destra arrivando fino sul fondo. Il suo cross però non trova nessuno. Ritmi alti e velocità.

3' buona personalità dell'Udinese che tenta di fare la partita e di manovrare il gioco con velocità.

1' primo calcio d'angolo per l'Udinese che già spinge in attacco. Chiusa nella sua metà campo la Samp.

1' si parte. Palla all'Udinese

È tutto pronto al Marassi, squadre in campo sotto la pioggia.

 

Ecco la formazione ufficiale anche della Sampodoria (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Gastaldello, Mustafi, Costa; Palombo, Renan; Gabbiadini, Krsticic, Wszolek; Eder

News dell'ultimo minuto. Fuori Brkic che non ce la fa a causa del dolore al collo e non va neppure in panchina. Titolare Kelava. 

Kelava; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Pinzi, G.Silva; Pereyra, Maicosuel; Di Natale;

L'arbitro della partita sarà invece Mazzoleni della sezione di Bergamo.

FORMAZIONI: Mihajlovic deve fare a meno dello squalificato Pedro Obiang. Per ovviare all'assenza dello spagnolo il tecnico serbo sembra intenzionato a schierare Renan accanto ad Angelo Palombo. In avanti Eder sarà la punta centrale con il trio Sansone-Kristicic-Gabbiadini in appoggio nel consueto 4-2-3-1 blucerchiato. Per quanto riguarda l'Udinese non ci sarà ancora una volta Muriel il cui rientro slitta presumibilmente al prossimo turno. Pereyra e Lazzari dovrebbero essere i due partner offensivi di Di Natale con Pinzi arretrato in mediana. Il dubbio più importante per Guidolin riguarda le condizioni di Brkic che potrebbe non farcela. Ad ogni modo si deciderà nell'immediato pre-partita: in pre-allarme Kelava.

Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Costa; Palombo, Renan; G. Sansone, Krsticic, Gabbiadini; Eder. 
A disp.: Fiorillo, Berardi, Fornasier, Regini, Gavazzi, Maresca, Eramo, Bjarnason, Wszolek, Soriano, Pozzi. 
All.: Mihajlovic 
Squalificati: Obiang (1)
Indisponibili: Castellini 

Udinese (4-2-3-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi, Gabriel Silva; Basta, Allan, Pinzi; Lazzari, Pereyra; Di Natale. 
A disp.: Kelava, Naldo, Bubnjic, Douglas Santos, Widmer, Jadson, Nico Lopez, Badu, Mlinar, Zielinski, Fernandes, Maicosuel.
All.: Guidolin 
Squalificati: nessuno 
Indisponibili: Muriel, Benussi 

 

PRECEDENTI: In Serie A le due squadre si sono incontrate 32 volte in Liguria: il computo delle vittorie vede largamente in vantaggio la Sampdoria con 17 successi contro i 5 dell'Udinese, mentre i pareggi sono stati 10. I gol fatti segnano 62 a 37 per i blucerchiati. I bianconeri, però, sono imbattuti negli ultimi quattro confronti diretti nei quali hanno vinto per ben 3 volte. 

Di Natale, in panchina con l'Inter, rientrerà al centro dell'attacco friulano. Ma l'uomo del momento ad Udine è un altro. Si tratta del "Mago" Maicosuel che ha messo in mostra grandi numeri nelle ultime due partite trovando anche un gol decisivo in Coppa. Oggi sarà lui che dovrà dare una scossa anche al capitano, con la speranza che possa ritornare al gol.

Partita questa che si gioca di lunedì a causa della Coppa Italia che ha visto impegnata e vincente l'Udinese. Chissà se la vittoria contro l'Inter di giovedì avrà galvanizzato i ragazzi di Guidolini.

"Monday night" che rappresenta un'importantissimo match in chiave salvezza per bianconeri e blucerchiati. L'Udinese infatti è ferma a 20 punti, +4 sul Bologna terzultimo. La Sampodoria è messa ancora peggio con soli 18 punti ed in piena zona retrocessione. Per questo motivo le due squadre punteranno ai 3 dato che il pareggio servirebbe a ben poco. Insomma, i punti saranno pesanti considerando il cammino al di sotto delle aspettative da parte dei friulani e le difficoltà incontrate in questo campionato dai blucerchiati. Che hanno persino cambiato allenatore passando da Delio Rossi a Sinisa Mihajlovic con buoni risultati, almeno in queste prime esibizioni.

Amici di tuttoudinese.it buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sampodoria-Udinese, gara valida per la 19^ giornata della seria A Tim. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 13 gennaio 2014 alle 18:15
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print