L'Udinese si appresta a chiudere una delle telenovele del suo calciomercato estivo. A breve infatti arriverà l'ufficialità del passaggio di Rodrigo Becao al Fenerbahce, con il ragazzo già a Istanbul per visite mediche e firma sul contratto. Sottil perde così quindi uno dei tre pilastri della sua difesa. L'ex Cska Mosca, con Bijol e Nehuen Perez, ha dimostrato infatti grande solidità, almeno nei momenti di picco dei bianconeri. Se c'è stato un problema infatti nella stagione passata non è stato legato ai tre davanti a Silvestri, quanto magari a una mancanza di alternative rocciose quando uno dei tre si è dovuto fermare.

Se per quanto riguarda centrocampo e attacco l'Udinese sembra avere cambiato trend, il discorso è un po' diverso per la difesa. Davanti infatti ora Sottil ha ben sei elementi (a cui si può aggiungere per esempio la possibilità di avanzare di qualche metro Pafundi). Anche sulle fasce le coppie ci sono, così come in mezzo dove con l'arrivo di Camara, Zarraga e Domingos Quina la coperta si è allungata. Per la difesa invece sembrano esserci delle difficoltà. La cessione di Rodrigo Becao infatti non sembra portare, ad oggi, un sostituto già pronto.

Il tecnico nella sgambata di ieri con l'Ask Klagenfurt, ha dato fiducia a Guessand nel primo tempo insieme a Perez e Bijol. Nella ripresa minuti per i giovani Cocetta e Abankwah insieme a Masina. Ci sarà sicuramente il rientro di Ebosse, ma sembra mancare qualcosa. Sicuramente ci sarà fiducia in qualcuno dei giovani, ma dal mercato ci si aspetta che l'Udinese completi la squadra inserendo almeno un nuovo difensore. Si è parlato molto di Ampadu, ma il ragazzo ha accettato l'offerta del Leeds retrocesso in Championship.

All'orizzonte il sostituto di Becao non sembra esserci, con Nehuen Perez che quasi certamente sarà dirottato a destra. Servirebbero un paio di elementi di affidamento per far sì che, in caso di acciacchi per l'argentino e Bijol, ci siano le giuste alternative, visto che a sinistra comunque con Masina ed Ebosse la coppia sembra fatta. La spunteranno due giovanissimi? Oppure ci sarà un nome a sorpresa come per il centrocampo? In questa estate i Pozzo si sono già dimostrati molto attivi. Non si può escludere quindi che nei prossimi giorni possa spuntare qualche nome tenuto nell'ombra fino all'ultimo, come successo per Etienne Camara.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 20 luglio 2023 alle 20:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print