E’ già tempo di vigilia di Serie A per l’Udinese, che nella 23° giornata di questo campionata sarà impegnata nell’anticipo delle 20.45 di sabato sera. L’impegno sulla carta è uno dei più complicati: i bianconeri infatti dovranno far visita all’Inter in quel di San Siro. Oltre alla forza dei nerazzurri, squadra costituita da una delle migliori rose del campionato, la squadra di Sottil dovrà fare molta attenzione dato che si troverà di fronte ad una squadra ferita dal pareggio contro la Sampdoria nell’ultima gara, che ha di fatto allontanato ogni residua speranza di scudetto per gli uomini di Inzaghi.

L’Inter rievoca subito una delle vittorie più belle degli uomini di Sottil in questa stagione (assieme a quella con la Roma) che coincide anche con l’ultima vittoria casalinga dell’Udinese in questa annata. All’andata infatti, dopo il vantaggio di Barella pochi minuti dopo il fischio d’inizio, l’Udinese riuscì a pareggiare nel primo tempo andando poi a vincere nei minuti finali grazie ai gol di Bijol e Arslan. Momenti di forma completamente diversi rispetto a quanto le due squadre stanno vivendo cinque mesi dopo, con i bianconeri fermi ad una sola vittoria nelle ultime 13 partite (mantenendo però tuttora il settimo posto a pari punti con il Torino) e con l’Inter che è tornata nelle posizioni di vertice. La squadra friulana ora dovrà fare i conti con la San Siro nerazzurra, che negli ultimi anni non ha regalato però molte gioie: negli ultimi quattro precedenti a Milano contro l’Inter infatti l’Udinese ha sempre perso, con l’ultima vittoria friulana datata 16 Dicembre 2017, quando  in quell’occasione furono Lasagna, De Paul e Barak a regalare il successo ai bianconeri.

Un altro aspetto che potrebbe incidere sulla partita di sabato sera è quello della vicinanza agli ottavi di finale di Champions League per l’Inter: una squadra esperta come quella nerazzurra non dovrebbe farsi distrarre dal doppio impegno in pochi giorni, ma vista la situazione in campionato e l’importanza della Champions, l’Udinese dovrà essere brava a sfruttare questa opportunità nel caso si presenti di fronte a sé un Inter leggermente distratta. In ogni caso, ciò non toglie che alla squadra di Sottil servirà una prestazione ai limiti della perfezione per provare a portare a casa punti da San Siro. Contro la squadra di Inzaghi servirà sicuramente maggior concretezza sotto porta, perché i nerazzurri hanno spesso presentato una difesa solida che non concede tante occasioni agli avversari. Diventerà quindi fondamentale avere più lucidità e qualità nella trequarti offensiva e proprio per questo in quel ruolo dovrebbe agire nuovamente Pereyra dal primo minuto, provando a dare continuità alla sua buona prova offerta contro il Sassuolo. Dal canto suo l’Udinese ha spesso dimostrato di fornire ottime prestazioni contro le grandi squadre, sfruttando le sue migliori armi nelle ripartenze e nel gioco rapido in verticale. Questo sarà un aspetto che potrebbe presentarsi in maniera frequente, specialmente con un Inter che sarà indubbiamente votata all’attacco dopo aver perso due punti per strada a Genova.

La gara all’Inter offre dunque una grande occasione all’Udinese: i bianconeri non avranno nulla da perdere affrontando una squadra sulla carta più forte, ma se arrivasse da San Siro un risultato positivo, sarebbe senza dubbio un’iniezione di fiducia importante per gli uomini di Sottil nel proseguo del campionato.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 17 febbraio 2023 alle 10:18
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print