L'Udinese trova il primo risultato positivo in campionato e torna a casa dall'Arechi con un pareggio. Un passo avanti rispetto alla pessima prestazione vista contro la Juventus, ma con ancora alcuni meccanismi da registrare. Il lavoro di mister Sottil in avvicinamento alla partita è stato poi anche sicuramente condizionato dalla cessione di Beto, che ormai tra poche ore sarà ufficialmente un nuovo giocatore dell'Everton. L'assetto offensivo è quindi cambiato in corsa, con Lorenzo Lucca che si è ritrovato ad avere una chance per iniziare a far vedere le sue qualità e anche per guadagnare fiducia agli occhi di Sottil in vista dell'arrivo di un nuovo concorrente per la maglia da titolare.

Il gol dall'attacco ancora non è arrivato, ma i segnali sono positivi. Thauvin infatti sembra aver cambiato passo proprio a livello di mentalità rispetto alle brutte prestazioni del girone di ritorno scorso. Il francese sta iniziando a prendere in mano i meccanismi e il feeling con i compagni sembra in crescita. L'ex Marsiglia ha svariato su tutto il fronte offensivo, cercando di pungere sia centralmente, con anche una bella incursione con tiro respinto da Ochoa, sia mettendo dei cross per Lucca dalle fasce. Una vivacità che fa ben sperare in vista delle prossime gare.

Passando a Lucca, è chiaro che non sia Beto, ha mobilità ma in profondità non ha la stessa progressione del portoghese. Deve quindi cambiare il modo di servirlo e la squadra forse inizialmente ci ha messo un po' a capirlo, anche perchè con l'ex Portimonense ormai c'erano anche certi automatismi. Nel corso della stessa partita però il ragazzo di proprietà del Pisa è parso coinvolto comunque nel gioco, soprattutto per gli scambi veloci sulla trequarti o per conquistare un fallo o per creare spazi per gli inserimenti dei centrocampisti. Poche le chance da gol, ma appena Thauvin e gli esterni sono riusciti a mettegli dei traversoni ha iniziato a farsi sentire, tanto che è stato proprio lui a mettere l'assist per Samardzic, sfruttando un pallone alto di Kamara.

Il cartello "lavori in corso" è ancora lontano dall'essere tolto e da quel che emerge nei prossimi giorni arriverà un altro tassello per l'attacco da Sottil, intanto però la nuova coppia offensiva ha già dato degli iniziali segnali positivi. Il mister potrà pensare molto a che assetto vorrà dare, soprattutto quando Success avrà i novanta minuti delle gambe e quando la coppia Brenner-Deulofeu rientrerà dall'infermeria. La sensazione però è che comunque Thauvin e Lucca possano già dare qualcosa fin da queste prime partite di campionato.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 29 agosto 2023 alle 08:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print