Finisce così, vince la Fiorentina. 3 a 2 per la Viola. Non basta la reazione finale dei bianconeri. Cinque partite, soli 3 punti in classifica. Situazione che si fa preoccupante.

45'+5Ultimi assalti dell'Udinese quando manca meno di un minuto al termine, anche De Maio a fare il centravanti. Ci crede la formazione di Luca Gotti adesso.

45'+3Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Rodrigo De Paul, il tentativo con il destro del numero dieci dell'Udinese termina però altissimo sopra la traversa.

45'+2E' praticamente un assedio quello dell'Udinese alla ricerca del gol del pareggio, stringe e anche tanto i denti la Fiorentina che prova a giocare anche con il cronometro.

45'+1Concessi cinque minuti di recupero.

45'Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo all'Artemio Franchi di Firenze, sicuramente ci sarà un corposo recupero in questo finale.

44'Spinge e anche tanto adesso l'Udinese specie lungo la corsia mancina, stavolta fa partire il traversone verso il centro dell'area di rigore Deulofeu ma mette fuori Milenkovic.

43'Ci pensa nuovamente Stefano Okaka a rimettere l'Udinese in panchina quando manca sempre meno al termine, doppietta e secondo gol quindi stagionale per l'ex Anderlecht.

41'GOOLLLLLLL DELL'UDINESE! HA SEGNATO OKAKA! L'Udinese torna nuovamente in partita, sempre con Stefano Okaka e sempre di testa. Primo pallone giocato da Fernando Forestieri lungo la corsia mancina, traversone dell'italo argentino in mezzo per l'attaccante friulano che di testa non perdona Dragowski.

40'Calcio di punizione in favore della Fiorentina ed arriva anche il provvedimento disciplinare per Becao, giallo per il brasiliano dopo l'intervento falloso ai danni di Kouamé.

38'Cambio per l'Udinese, dentro Kevin Bonifazi al posto di Samir.

37'Cambio per l'Udinese, fuori Roberto Pereyra ed in campo Fernando Forestieri.

36'Meno di dieci minuti al termine di questa sfida all'Artemio Franchi, gioca con maggiore tranquillità la Fiorentina forte delle due reti di vantaggio. L'Udinese ha sbattuto su Dragowski.

35'Cambio per la Fiorentina, fuori Lirola e dentro Venuti.

34'Cambio per la Fiorentina, fuori Bonaventura e dentro Pulgar.

33'Pochi spazi per affondare per l'Udinese che sta dando tutto per provare a rimettere in piedi una sfida che si è complicata dopo la grande rete di Gaetano Castrovilli nella ripresa.

32'Non sembra poter proseguire la sfida Pol Lirola, si reca a bordo campo l'ex Sassuolo. Vedremo se a breve opererà un cambio la Fiorentina che continua ad attaccare.

31'Pol Lirola spedisce volontariamente il pallone al lato e si accascia a terra, problemi alla coscia per l'esterno destro spagnolo. Vedremo se costringerà al cambio Iachini.

30'Dopo un pallone perso da Amrabat, l'Udinese prova a ripartire con Roberto Pereyra. 

28'SAMIR! Altra occasione per l'Udinese, traversone dalla corsia destra da parte di Rodrigo De Paul per lo stacco di Samir che impatta bene ma manda alto sopra la traversa.

27'DEULOFEU! Dopo nemmeno un minuto dal suo ingresso in campo, Deulofeu riesce a rendersi pericoloso. Riceve a sinistra e si accentra, lo spagnolo scocca il destro ma trova la risposta in tuffo di Dragowski.

26'Cambio per l'Udinese, fuori Lasagna e dentro Deulofeu.

25'Problemi per Kevin Lasagna e Pol Lirola, per raccogliere un traversone di Pussetto infatti entrambi sono finiti contro il palo della porta di Dragowski. Intanto dovrà uscire l'attaccante friulano.

24'E' pronto anche un cambio per l'Udinese, tra le fila dei friulani sta vestendo la maglia Gerard Deulofeu. Il numero nove servirà per mettere ancora in difficoltà i toscani.

23'Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo all'Artemio Franchi, risultato di 3-1 in favore della Fiorentina grazie al gol realizzato da Gaetano Castrovilli con il destro.

22'Stesso fallo subito in precedenza adesso commesso da Ignacio Pussetto, brutta entrata dell'argentino ai danni di Cristiano Biraghi e arriva il cartellino giallo per lui.

21'Cambio per la Fiorentina, fuori Vlahovic e dentro Cutrone.

21'Cambio per la Fiorentina, fuori Callejon e dentro Kouamé.

19'Da dimenticare stavolta l'esecuzione del calcio di punizione da parte di Rodrigo De Paul, traversone del dieci argentino che termina direttamente tra le braccia di Dragowski.

18'Arriva il primo cartellino giallo anche per la Fiorentina, intervento irregolare di Gaetano Castrovilli ai danni di Ignacio Pussetto. Ammonito l'autore della doppietta nei viola.

17'OKAKA! Grande parata di Dragowski. Calcio di punizione e pallone spedito in mezzo da Rodrigo De Paul, conclusione al volo di Okaka ma i riflessi del polacco gli negano la gioia della doppietta.

16'Calcio di punizione da posizione defilata ma invitante per l'Udinese, serie di slalom per Rodrigo De Paul che poi viene steso da Biraghi. Intanto è quasi pronto Kouamé in panchina.

15'Siamo arrivati all'ora di gioco, la Fiorentina è riuscita a rifare la voce grossa dopo aver chiuso il primo tempo con il brivido. Grande il gol di Gaetano Castrovilli, doppietta per lui.

14'Serie di batti e ribatti dopo il corner di Rodrigo De Paul, la difesa della Fiorentina riesce a mettere fuori. Continua comunque a spingere forte la squadra di Luca Gotti.

13'Si è perso almeno un minuto per un problema all'auricolare per il direttore di gara, si riprende adesso con il possesso dell'Udinese che prova a spingere dopo la rete di Castrovilli.

11'Luca Gotti prova la mossa Ignacio Pussetto, è tornato ad Udine l'ala argentina dopo l'esperienza al Watford. Già decisivo la scorsa giornata con il gol vittoria contro il Parma.

10'Cambio per l'Udinese, fuori Arslan ed in campo Walace.

10'Cambio per l'Udinese, fuori Ouwejan e dentro Pussetto.

9'La Fiorentina nuovamente in doppio vantaggio, secondo gol in questa sfida per Gaetano Castrovilli che arriva a quota tre in campionato. Grande prestazione per il dieci della viola.

7' GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO CASTROVILLI! Arriva il tris della Fiorentina, nuovamente Gaetano Castrovilli. Biraghi appoggia in area di rigore per l'ex Cremonese, finta su De Maio ed interno destro con la sfera che si insacca all'incrocio dei pali imparabile per Nicolas.

6'Sul calcio d'angolo battuto da Rodrigo De Paul ha provato il colpo di testa Samir, pallone però che termina alto rispetto alla porta difesa da Dragowski. Rimessa dal fondo per i viola.

4'Scontro aereo tra Vlahovic e Samir, intervento irregolare del difensore dell'Udinese. Possesso della Fiorentina che ha chiuso soffrendo il primo tempo dopo il gol di Okaka.

3'Tanti uomini della Fiorentina a bordo campo che si stanno scaldando, vedremo se ci sarà spazio anche per Kouamé in questo secondo tempo visto che gli è stato preferito Vlahovic.

2'Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Ricordiamo il cambio di Pezzella per infortunio, dentro Martinez Quarta.

1'RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Fiorentina.

Si chiude il primo tempo al Franchi. Udinese che va sotto di due reti in venti minuti, poi cresce e riesce a rientrare in partita sul finale con Okaka. 

45'+1Concesso un minuto di recupero.

45'E' arrivata quindi al Franchi la prima rete stagionale di Stefano Okaka, merito anche della grande azione personale di Rodrigo De Paul. Adesso c'è una punizione per i friulani.

44'L'Udinese torna in partita in questo finale di frazione. Buco lungo la corsia mancina della Fiorentina, si incunea in area di rigore Rodrigo De Paul che mette il pallone in mezzo per Stefano Okaka che in tuffo di testa manda alle spalle di Dragowski.

43'GOOOOLLL DELL'UDINESE! HA SEGNATO OKAKA!

42'Un giallo che potrebbe influenzare adesso la prova di Arslan, il centrocampista turco infatti non tira mai indietro la gamba nei contrasti. Un problema in più per l'Udinese adesso.

41'Intervento irregolare di Arslan ai danni di Amrabat che stava catalizzando la manovra viola, interviene il direttore di gara che estrae il primo giallo della gara per il centrocampista dei friulani.

40'Stiamo entrando nella fase finale di questo primo tempo all'Artemio Franchi, risultato che vede la Fiorentina avanti di due reti con Castrovilli e Milenkovic. Problemi per Pezzella sostituito da Martinez Quarta.

39'Primo cambio per la Fiorentina, fuori Pezzella e dentro Martinez Quarta.

38'Problemi fisici per German Pezzella, costretto ad alzare bandiera bianca il difensore argentino che ha chiamato subito il cambio. E' pronto a fare il suo ingresso in campo Martinez Quarta.

37'Altra occasione per Kevin Lasagna, la seconda della sua partita. Rimane inviolata la porta di Dragowski, stavolta è stata ottima la respinta del portiere polacco nel tu per tu con l'attaccante friulano.

36'LASAGNA! Ad un passo dal gol l'Udinese, scatto in area di rigore di Kevin Lasagna che calcia con il mancino nonostante il disturbo di Pezzella ma trova la parata di Dragowski.

35'Altra discesa lungo la corsia destra da parte di Molina, si guadagna il secondo corner. Sempre De Paul sul punto di battuta, area di rigore affollata quella viola per pungere dalle parti di Dragowski.

33'Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Udinese, corner battuto corto e pallone restituito a De Paul che viene però pescato in fuorigioco. Occasione persa per gli ospiti.

32'Primo calcio d'angolo per la squadra di Luca Gotti dopo il traversone in mezzo di Molina, sul punto di battuta adesso c'è Rodrigo De Paul mentre salgono in area di rigore le torri friulane.

31'Troppo lenta e farraginosa la manovra della squadra di Luca Gotti, altra lettura di Nikola Milenkovic che stoppa sul nascere il contropiede avversario. Non trova spazi l'Udinese.

30'Calcio di punizione battuto con il destro da Giacomo Bonaventura, pallone stavolta troppo lungo dell'ex Milan con la sfera che termina direttamente tra la braccia di Nicolas che blocca.

28'Prova ad alzare la pressione adesso l'Udinese per mettere in difficoltà la Fiorentina, non rischia la squadra di Beppe Iachini in questo primo tempo che vede dominare i padroni di casa.

27'Trattenuta di Callejon su Rodrigo Becao che stava per favorire Dusan Vlahovic, arriva però il fischio del direttore di gara per l'intervento irregolare dell'attaccante spagnolo della Fiorentina.

26'Prova ad abbozzare una manovra offensiva la squadra di Luca Gotti, in grande difficoltà l'Udinese in questa fase soprattutto dopo il raddoppio realizzato dal colpo di testa di Milenkovic.

24'Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Artemio Franchi di Firenze, la Fiorentina è in vantaggio di due reti grazie a Castrovilli e Milenkovic. L'Udinese pericoloso solo con Lasagna su errori di Dragowski.

21'GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO MILENKOVIC! Tutto facile per la Fiorentina, arriva il raddoppio. Calcio di punizione di Cristiano Biraghi, pallone sul secondo palo per Gaetano Castrovilli che ha il tempo di stoppare e mettere in mezzo per Milenkovic che lasciato tutto solo di testa non sbaglia.

20'Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per la Fiorentina, pallone spedito in mezzo che viene però allontanato dal colpo di testa di Okaka. Dopo arriva l'intervento irregolare di Arslan ai danni di Biraghi.

16'Non sfrutta il contropiede la Fiorentina dopo l'errore dell'Udinese, azione che si conclude con un tiro fuori misura di Callejon che termina alto rispetto alla porta difesa dal brasiliano Nicolas.

15'Una leggerezza di Dragowski stava per regalare il pareggio all'Udinese, dopo lo svantaggio spinge la formazione di Luca Gotti. Tanto possesso palla per i friulani in mezzo al campo.

14'LASAGNA! Ad un passo dal pareggio l'Udinese. Traversone dalla corsia di destra da parte di Molina, uscita da rivedere di Dragowski che perde la sfera favorendo Lasagna che però non inquadra lo specchio della porta.

13'Sorrisi sulle tribune del Franchi, dal presidente Rocco Commisso a Ribery. La Fiorentina si è portata in vantaggio con il secondo gol in questo campionato siglato da Castrovilli.

11'GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO CASTROVILLI! Alla prima occasione si porta avanti la Fiorentina, grande azione della formazione di Iachini. Traversone dalla destra di Bonaventura per Biraghi, l'ex Inter rimette subito in mezzo per Gaetano Castrovilli che tutto solo manda alle spalle di Nicolas. Avanti la formazione di casa.

10'Pressione abbastanza alta quella degli avanti della Fiorentina sui portatori di palla dell'Udinese, pochi spazi per offendere per entrambe le formazioni che si affidano al gioco sugli esterni.

9'Contropiede dell'Udinese dopo un pallone perso, Pereyra imbecca in profondità Kevin Lasagna che prova a servire nuovamente il tucumano ma arriva la chiusura efficace di Milenkovic.

8'José Maria Callejon, all'esordio dal primo minuto con la nuova maglia, si sta disimpegnando alle spalle di Vlahovic. L'attaccante rimane l'unico riferimento offensivo per la squadra di casa.

6'Lungo possesso palla per la squadra di Luca Gotti adesso al Franchi, tanto movimento adesso di Kevin Lasagna.

5'Grande lettura di Arslan che apre lungo la corsia destra per lo scatto di Nahuel Molina, l'argentino arriva sul fondo e manda la sfera in mezzo dove non ci arriva per poco Kevin Lasagna.

4'Buona partenza per la Fiorentina che ha già battuto un corner non andato a segno, prova ad uscire la squadra di Luca Gotti dalla pressione dei padroni di casa. Partita subito viva al Franchi.

3'Sul corner ha provato la battuta con il destro Bonaventura, il traversone del cinque della Fiorentina è però preda di Samir che con uno stacco di testa riesce a liberare la propria area di rigore.

2'Primo squillo della Fiorentina, grande scatto di Pol Lirola che lascia sul posto Samir. Lo spagnolo ex Sassuolo prova il traversone basso e De Maio si rifugia in calcio d'angolo.

1'PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti dell'Udinese.

Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Artemio Franchi, l'arbitro designato per la sfida è il signor Francesco Fourneau. Ormai è tutto pronto per la sfida tra Fiorentina e Udinese.

Adesso è il turno dell'Udinese, Luca Gotti si presenta con il consueto 3-5-2 ma fa esordire dal primo minuto Nahuel Molina. L'esterno argentino occuperà la corsia destra al posto del lungodegente Stryger Larsen, Ouwejan invece confermato a sinistra. In mezzo al campo c'è Arslan, tanto lavoro per il turco che affiancherà De Paul e Pereyra. Davanti la solita coppia composta da Lasagna e Okaka. In difesa De Maio con Becao e Samir a protezione della porta di Nicolas. Parte in panchina lo spagnolo Deulofeu.

Passiamo in rassegna le formazioni iniziali del match, partiamo dalla Fiorentina. Beppe Iachini, senza Ribery, lancia dal primo minuto José Maria Callejon. L'ex ala del Napoli sarà impiegato nel ruolo di centravanti al fianco di Vlahovic e non Kouamé. In mezzo al campo Amrabat affiancato da Bonaventura e Castrovilli mentre sulle corsie esterne Pol Lirola e Cristiano Biraghi. Davanti alla porta di Dragowski il solito trio formato da Milenkovic, Pezzella e Caceres.

Fiorentina a caccia del successo dopo il pareggio contro lo Spezia nonostante il doppio vantaggio dei primissimi minuti, serve qualcosa in più ai viola con la posizione di Iachini che non sembra saldissima. L'unica vittoria invece è arrivata alla prima giornata contro il Torino. Un punto di differenza invece per l'Udinese, la squadra di Luca Gotti ha messo fine alla striscia di tre sconfitte consecutive vincendo per 3-2 nell'ultima sfida contro il Parma. Punti importanti in palio all'Artemio Franchi.

Buonasera da Stefano Pontoni, benvenuti in questa diretta testuale della sfida valida per la quinta giornata del campionato di Serie A. All'Artemio Franchi in scena la sfida tra Fiorentina e Udinese.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 25 ottobre 2020 alle 17:55
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print