"I Pozzo vogliono andare in B per prendersi il paracadute", quante volte in queste ultime settimane abbiamo sentito ripetere questa frase? Ma la verità qual è? Alla family converrebbe retrocedere per beccarsi i soldi del paracadute finanziario?
Parlando di salvezza e di possibile, ci auguriamo di no, retrocessione in Serie B, non può che essere affrontato questo tema. La verità è che ai Pozzo conviene molto di più restare in Serie A, dove sono garantiti intanto circa 40 milioni dalla vendita dei diritti tv, ai quali vanno poi aggiunti gli introiti pubblicitari, quelli dello stadio e del merchandising. E il paracadute? L'aiuto economico infatti da dare alle squadre che si ritrovano nel giro di pochi mesi in una realtà come quella della cadetteria non è paragonabile agli introiti di una società nella massima serie. Basti pensare che per i diritti televisivi la B destina 64,5 milioni totali, contro i 924,3 della Serie A.
Tantissimi soldi in meno insomma, senza poi parlare dei contratti di sponsorizzazione, che in B varrebbero decisamente dimezzati, e dello stadio, difficilmente infatti solo ipotizzare ad tutto esaurito in stile Juve, Inter e Milan contro squadre come Cittadella, Foggia e Avellino . Insomma restare in A, guardando strettamente il lato economico, conviene eccome.
Ma andiamo a vedere quanto vale il paracadute. Per la stagione in corso (2017/18) resterano in vigore le norme precedenti, che in particolar modo per quanto riguarda la quota residuale vedevano garantita la cifra “avanzata” al club retrocesso con 3 anni di anzianità in serie A ma solamente nel caso in cui non venisse immediatamente promosso.
Le squadre sono divise in tre “fasce”: le “Società di fascia A sono quelle che retrocedono in Serie B dopo aver militato in Serie A per una sola stagione sportiva (società neopromosse); le “Società di fascia B” sono quelle che retrocedono in Serie B dopo aver militato in Serie A per due stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime tre compresa la stagione al termine della quale è maturata la retrocessione dalla Serie A; infine le “Società di fascia C” sono quelle che retrocedono in Serie B dopo aver militato in Serie A per tre stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa la stagione al termine della quale è maturata la retrocessione dalla Serie A.
Al “Paracadute retrocesse” la Lega Serie A destina, in ciascuna stagione sportiva, l’ammontare di 60 milioni di euro, da distribuire secondo i seguenti criteri:
a ciascuna “Società di fascia A“un importo pari ad euro 10 (dieci) milioni;
a ciascuna “Società di fascia B “un importo pari ad euro 15 (quindici) milioni;
a ciascuna “Società di fascia C “un importo pari ad euro 25 (venticinque) milioni.
Fin qui, in sostanza, il regolamento rimane intatto. Così come identica è la norma per cui se la somma delle tre quote supera i 60 milioni complessivi, la quota per ciascuna squadra viene ridotta proporzionalmente. Per quanto riguarda la quota residuale, non sarà più “congelata” ed eventualmente ridistribuita: la somma residua andrà ad alimentare il fondo “Paracadute retrocesse” relativo alla stagione sportiva successiva fino all’ammontare massimo di 75 milioni di euro euro, costituito dalla base di 60.000.000 euro più l’eventuale incremento, e così di stagione sportiva in stagione sportiva. Il paracadute, quindi, può aumentare fino a 75 milioni di euro a stagione: nell’eventualità retrocedano, quindi, tre squadre con più di tre anni di “anzianità” in Serie A, non ci sarebbe necessità di ridurre proporzionalmente le quote.
Per quanto riguarda il pagamento, lo Statuto rende noto che il 40% dell’ammontare viene versato il giorno successivo alla disputa dell’ultima gara del campionato al termine del quale è maturata la retrocessione dalla Serie A, mentre la seconda quota viene versata entro 15 giorni dalla disputa della prima gara ufficiale della nuova stagione sportiva
L'Udinese in sostanza quanto prenderebbe? 25 milioni di euro. Una cifra, ripetiamo, decisamente inferiore a quello che percepirebbe restando in Serie A.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:48 Serie A, Torino e Venezia si dividono la posta in palio: gli highlights dell'1-1
- 23:25 Udinese, arriva la sentenza del ricorso al TAR del Lazio per il Bluenergy Stadium
- 19:45 Udinese, i tifosi al seguito si godono il mare della Sardegna: domani la sfida con il Cagliari
- 19:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Scola sarà un riferimento per l'intera squadra, ha esperienza e maturità"
- 18:40 CDA Talmassons FVG, Scola si presenta: "Per me è una grande opportunità. Obiettivo? Essere la miglior versione di me stessa"
- 18:27 Udinese in volo verso Cagliari: il programma della vigilia e della gara
- 18:21 Cagliari, i convocati di Nicola: sempre out Mina, torna Piccoli
- 18:05 La Lazio vuole cambiare i terzini: Pellegrini può essere riproposto all'Udinese
- 17:24 Cagliari, la probabile formazione contro l'Udinese: davanti favoriti Piccoli e Luvumbo
- 17:05 UEB Cividale, Micalich sui Playoff: "Avere il primo turno in casa un grande passo avanti per noi"
- 16:40 UEB Cividale, Pillastrini: "Molto contento per il rinnovo, non ho dubbi che il mio posto sia questo"
- 16:35 (VIDEO) L’agenda di venerdì 2 maggio: verso Cagliari-Udinese, Alibegovic rinnova fino al 2028
- 16:25 UEB Cividale, Micalich: "Pillastrini sarà il nostro condottiero per i prossimi tre anni"
- 16:00 UEB Cividale, coach Pillastrini rinnova fino al 2028: l'annuncio del Presidente Micalich in conferenza
- 15:38 Udinese, Lovric: il giocatore più sostituto della Serie A
- 15:05 Ueb Cividale, Dell'Agnello MVP italiano del mese di Aprile in Serie A2
- 14:55 Udinese, la probabile formazione contro il Cagliari: Sanchez a supporto di Davis
- 14:36 Cagliari, Nicola: "Contro l'Udinese non ci sarà Mina, Gaetano può partire dall'inizio"
- 14:12 Udinese, Runjaic su Ekkelenkamp: "Ancora non sappiamo come starà, gli infortuni fanno parte del calcio"
- 14:00 Udinese, Runjaic su Davis: "Ha recuperato bene, è pronto per domani"
- 13:50 Udinese, Runjaic su Sanchez: "E' pronto per giocare, potrebbe avere la sua occasione"
- 13:32 Cagliari, Nicola: "Udinese squadra molto fisica, avrebbe potuto puntare ad altri obiettivi"
- 12:48 Udinese, Runjaic in conferenza: "Mancano 12 punti a disposizione, vogliamo chiudere bene"
- 12:30 Cagliari-Udinese a Feliciani, i precedenti con l'arbitro della sezione di Teramo
- 12:05 Serie A, Cagliari-Udinese affidata a Feliciani
- 12:05 L'ex Udinese Wague: "L'esperienza nei Dilettanti mi ha deluso. Avevo perso l'amore per il calcio"
- 11:50 Udinese, Sanchez si trasforma quando vede rossoblu: i numeri del cileno contro il Cagliari
- 11:30 Tinet Prata, è semifinale di Coppa Italia: Siena ko con un dominante 3-0
- 11:15 Cagliari-Udinese, è atteso un buon numero di tifosi bianconeri alla Unipol Domus
- 10:25 Serie A2, Brindisi passa in casa di Avellino e raggiunge Verona al secondo turno dei play-in
- 10:00 Udinese-Monza, le info sui biglietti: tariffe speciali per i giovani
- 09:13 UFFICIALE - CDA Talmassons, Francesca Scola è una nuova giocatrice delle Pink Panthers
- 09:00 Il Gruppo 1893 annuncia la fine dei rapporti con gli ultras dell'Udinese
- 21:27 La Primavera dell’Udinese vince il Memorial Spagnol. Mosca miglior portiere
- 21:25 UEB Cividale, il presidente Micalich convoca a sorpresa una conferenza stampa
- 20:30 Eagles Futsal Cividale, nella gara di ritorno bisognerà difendere il vantaggio
- 19:03 Cagliari, assente Mina all'allenamento: non ci sarà con l'Udinese
- 17:13 Cagliari-Udinese, friulani bestia nera dei sardi in Serie A
- 17:01 Valentin Gomez arriva in Italia? La Lazio prova l'affondo
- 16:22 Alexis Sanchez chiaro su Instagram: "Forza Udinese"
- 15:51 Sandi Lovric: "Sono molto soddisfatto di Udine, l'amore dei tifosi ci aiuta"
- 14:34 APU Udine: una stagione in Serie A1 nel segno della continuità
- 11:57 Emma Villas Siena, Nelli: "Prata prima in regular season, affronteremo una squadra di qualità"
- 11:00 L'Udinese festeggia Bierhoff: l'ex centravanti tedesco compie oggi 57 anni
- 09:55 Cagliari, tre dubbi di formazione per Nicola in vista della sfida con l'Udinese
- 09:10 L'ex Udinese Lazzari: "Il pareggio col Bologna può dare serenità e fiducia"
- 08:50 Udinese, contro il Cagliari bisognerà evitare un record negativo
- 08:39 Tinet Prata, Scopelliti: "In Coppa Italia saremo decisi e con voglia di riscattarci"