Un colpo per il futuro. L'Udinese acquista Rodrigo Aguirre, attaccante classe 94 del Liverpool Montevideo. Un'operazione nata a gennaio, anticipata da TuttoMercatoWeb a più riprese anche quando veniva accostato al Torino con insistenza. E adesso ne parla il ds dei friulani, Cristiano Giaretta. Tra mercato e campionato, con un occhio al futuro.

Giaretta, avete preso Aguirre. Che tipo di giocatore è?

"È un'operazione in via di definizione, manca qualche dettaglio da mettere a posto. È una prima punta forte fisicamente, sa giocare per la squadra, vede bene la porta e ha qualità fisiche importanti".

Un'operazione per il futuro...

"Sì. Aveva altri occhi puntati addosso, è un giocatore moderno, con grandi prospettive. Un profilo da Udinese. Ma aspettiamo...".

Quest'anno dall'Udinese ci si aspettava di più.

"Sicuramente sì. Il campionato non ci soddisfa in pieno, ma quando vedi che la stagione è difficile e hai avuto tante difficoltà raggiungere l'obiettivo minimo, cioè la salvezza, è comunque un buon risultato. Chiaro però che il rammarico ci sia e avremo modo di migliorarci nella prossima stagione".

Nico Lopez andrà via?

"No. Non credo. Ci farebbe piacere se restasse. Per lui è stato un anno importante, è cresciuto in vista del prossimo anno, quando darà un ulteriore contributo. Lo terremo sperando nella sua crescita costante".

Muriel?

"Vale lo stesso discorso di Lopez. Quest'anno non ha potuto dimostrare fino in fondo il suo valore, ma è ancora giovane e deve esplodere per forza".

Lo farà ancora con l'Udinese?

"Assolutamente sì".

Di Natale?

"Siamo contenti che continui a giocare: gli mancano i duecento gol in serie A, un obiettivo che raggiungerà il prossimo anno. Totò ha voglia di rimanere e lo sta dimostrando".

Aguirre, Di Natale, Muriel e Nico Lopez. Qualcuno è di troppo?

"Aguirre dovrà fare il suo percorso, per l'immediato puntiamo su Muriel e Nico Lopez. Oltre, ovviamente, Totò".

Scuffet la sorpresa. Davvero a gennaio poteva andare al Milan?

"C'è stata una chiacchierata, ma nulla di concreto. E per quanto riguarda il futuro posso dire che non sarà sul mercato nella prossima stagione".

Potrebbe essere il terzo portiere al Mondiale...

"Se guardiamo l'aspetto tecnico è uno dei tre portieri che sta facendo meglio in Serie A. Non sarebbe uno scandalo portarlo al Mondiale, anzi nei prossimo anni può fare parte della Nazionale a tutti gli effetti".

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 09 aprile 2014 alle 08:00
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print