Udinese inerme e tre punti facili facili per la Fiorentina e per un Cuadrado formato fenomeno. Friulani che tornano ad incappare in una sconfitta al Franchi, stadio a dir poco stregato in questa stagione. Prestazione non granché per i friulani che provano la rimonta incredibile nel finale, forse senza gli stimoli giusti, contro una Viola in lotta per l'Europa. Quando il gioco latita non può essere sempre Scuffet a salvare la baracca.

Scuffet 6 nonostante non sia riuscito a mantenere la porta bianconera inviolata, risulta essere sempre uno dei migliori. Sempre attento e puntale cerca di salvare il risultato ma oggi era impossibile. In crescita costante in ogni caso.

Heurtaux 5,5 la sua fisicità oggi non basta contro la velocità e la tecnica degli attacanti viola. Dietro si balla ed il francese rischia costantemente, arrivando spesso in ritardo nelle chiusure. L'asse con Danilo oggi ha funzionato solo a tratti. Va vicino al gol nell'ultima azione dimostrando le sue qualità offensivo. 

Danilo 5 tiro di Cuadrado deviato in gol e rigore causato sempre sul colombiano, un'incubo oggi per lui. Si sognerà spesso le prossime notti le sfrecciate del fantasista. Tutti gli altri duelli con gli attaccanti viola li vince, perde però quello decisivo, risultando protagonista in peggio.

Bubnjic 5,5 chiamato a sostituire a Domizzi, risponde "presente". La forza e la grinta  lo salvano in molte occasioni ma il passo, dopo tante partite passate in panchina, non è buono ed in grado di contrastare Cuadrado e co. Una marcia in meno. Guidolin lo sostituisce nel secondo tempo per alzare il baricentro. (Dal 53' Lazzari 5,5 solita minestra: entra per dare maggiore qualità al gioco ma alla fine la sua partita é incolore. Va vicino ad un gol in mischia ma nulla di più)

Allan 6,5 il brasiliano come ogni domenica fa il lavoro duro e sporco nella metà campo. Recupera un sacco di palloni a centrocampo. Anche nell'occasione del gol di Fernandes prima c'è la sua manodopera. Manca però quella fantasia in fase di impostazione come al solito, però ad un giocatore che lotta così poco si può dire.

Badu 5/6 mezza sufficienza oggi. Tanta corsa e grinta per il ghanese. Purtroppo per lui però la qualità dei centrocampisti viola è altra cosa. Serve troppi pochi palloni per gli attaccanti così che l'Udinese è sempre troppo poco pericolosa ed incisiva in attacco. (dall'84' Nico Lòpez sv solo pochi minuti per l'uruguaiano che viene gettato, senza successo, nel tentativo di assalto finale. La Fiorentina però si era ormai già ben barricata dietro)

Pereyra 6 l'unico giocatore di qualità dell'Udinese che prova a fare qualcosa per riprendere il risultato. Ha il passo giusto e le sue giocate son sempre importanti. È l'uomo più pericoloso, peccato che si accende solo a tratti. 

Gabriel Silva 6+ riesce a tenere in fase difensiva con puntualità e tanta corsa. Riesce a correre dietro a Cuadrado. Dietro fa bene, davanti si vedo pochissimo. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Widmer 5,5 non granché oggi la gara dello svizzero. Non c'è gara contro Cuadrado che lo salta e lo risalta e con Pasqual. Anche quando poi deve spingere le idee sono sempre appannate dal poco ossigeno. In affanno per lunghi tratti. L'attenuante è che dalla sua parte giocano i migliori della Fiorentina
 
Bruno Fernandes 6,5 buona la prestazione oggi del portoghese. Anche se trova un gol un po' inaspettato con una giocata fortunosa, è l'unico ad essere pericoloso in attacco, soprattutto con svariati tiri da fuori. Tanta quotai per un giocatore che sta piano piano sbocciando ed acquisendo esperienza. (Dal 90' Yebda sv Guidolin lo inserisce gli ultimi minuti per aver un saltatore in area di centimetri e di peso)

Muriel 5 tutti oggi si aspettavano una riscossa del colombiano che invece non arriva. Guidolin gli da fiducia ma non viene ripagato. Sbaglia dei controlli che per lui dovrebbero essere elementari e ciò dimostra che non è per niente sereno. Solo in qualche accelerazione e dribbling si è visto il gran giocatore delle passate stagioni. Troppo poco. 

Guidolin 5,5 troppo rinunciataria la sua Udinese che non trova gli stimoli adatti per violare il Franchi. Continua a lasciare gli attaccanti troppo soli la davanti, pensando sempre troppo a difendere che ad offendere.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 06 aprile 2014 alle 17:30
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print