Lunedì 6 Luglio è cominciata la stagione dell’Udinese 2015/2016 targata Stefano Colantuono. Si comincia con un pre-ritiro al Centro Bruseschi (dove si svolgerà anche il ritiro vero e proprio) che proseguirà fino al 19 Luglio, data di inizio della preparazione. I convocati sono 31, di cui solo 21 presenti sin dall’inizio, mentre gli altri dieci si uniranno in date diverse a seconda dei rispettivi accordi con la società. Cominciamo quindi ad analizzare la rosa a disposizione di Mister Colantuono, cominciando dal ruolo forse più delicato, vale a dire quello del portiere.

La certezza si chiama Orestis Karnezis, fresco di rinnovo fino al 2019 e atteso a Udine per il 16 Luglio. Una delle poche note positive della scorsa stagione, il portierone greco è una delle colonne sulla quale Colantuono dovrà costruire la sua Udinese. Forte l’interesse attorno a lui, in particolare della Roma che cerca un sostituto all’altezza di De Sanctis. La sensazione comunque è che il greco al 99% difenderà la porta dell’Udinese anche in questa stagione.

La consacrazione di Karnezis ha messo in ombra il figliol prodigio della cantera friulana, quel Simone Scuffet che un anno fa di questi tempi riceveva la nomina a “nuovo Buffon”, salvo poi passare una stagione intera tra panchina (tanta) e sporadiche apparizioni in campo. Va detto comunque che passare una stagione sotto l’ala protettiva del maestro Karnezis non può che essere stato formativo per il giovane friulano, ora desideroso di mettersi alla prova con una maglia da titolare. Le offerte non mancano, su tutte le neopromosse Carpi e Frosinone, alla ricerca di un numero 1 affidabile per affrontare la loro prima stagione in Serie A.

La partenza molto probabile di Scuffet farà salire al grado di “dodicesimo” l’altro figliol prodigio di casa Udinese, ossia Alex Meret, da poco nominato Miglior Portiere Primavera. Appena 18enne, viene gudicato da Mattiussi, tecnico della Primavera, come già pronto per fare il grande salto tra i grandi. Resterà all’Udinese al 100%, un anno di apprendistato con Karnezis, poi il grande salto verso un posto da titolare.

Allo stato attuale delle cose Zeljko Brkic e Rafael Romo non sembrano fare parte del progetto stagionale, specie considerando che nessuno dei due sembra intenzionato a fare il terzo, ruolo che sicuramente verrà occupato da Samuele Perisan, portiere della Primavera. Per Brkic resta aperta la pista del ritorno a Cagliari, dove il serbo ha giocato con buone prestazioni gli ultimi sei mesi dello scorso campionato. Discorso diverso per Romo, che appena rientrato dal prestito al Mineros, non sembra avere offerte dall’Europa. Probabile in questo senso un suo ritorno in patria. Gli unici movimenti di mercato in questo ruolo sembrano essere quindi in uscita, con almeno due estremi difensori da piazzare nel giro di poco tempo. Alla voce entrate non si registra nulla, il ruolo infatti è coperto non solo per questa stagione, ma anche per gli anni a venire.

 

Maurizio Pilloni - TuttoUdinese.it

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 07 luglio 2015 alle 19:30
Autore: Maurizio Pilloni
vedi letture
Print