Contro il Ravenna l'Udinese ha esordito ufficialmente nella stagione 2019/2020 portando a casa... una sconfitta. Lasciamo perdere le facili battute, era un test estivo dopo una sola settimana di lavoro e con tanti elementi assenti. La cosa si è notata soprattutto nel secondo tempo. In avvio Lasagna aveva in appoggio Balic e Barak, nella ripresa Teodorczyk si trovava alle sue spalle Lirussi e Micin. Non è decisamente la stessa cosa. I bianconeri visti nei primi quarantacinque minuti sono piaciuti, il nuovo cannovaccio tattico è chiaro, con due uomini tra le linee si vuol crear scompiglio anche nelle difese più serrate, come quella del Ravenna, che infatti nei primi venti minuti, nonostante dieci undicesimi nella propria area, è andato sotto. Calata la forma fisica è stato tutto più complicato, ma Tudor ha le idee chiarissime su quello che vuole fare. Vedremo se la rosa sarà in grado di reggere.
Si vuole partire tanto dalla difesa, evitando lanci lunghi e puntando più alla ricerca di un Fofana o di un Jajalo e infatti non sono volate parole dolci nei confronti di Opoku quando gli è capitato di calciar via la sfera, meglio invece Becao che più di qualche volta si è sganciato per andare ad aiutare l'assedio alla difesa avversaria. Il fatto è che così si è molto esposti all'errore grossolano, infatti il Ravenna si è reso pericoloso proprio quando o De Maio o Opoku hanno sbagliato il disimpegno. Una volta Nicolas ci ha messo una pezza, la seconda volta sul corner quando in cinque ne marcano uno ed è questo uno a colpire puoi solo prendertela con te stesso. L'impressione è che la spesa a livello mentale del trio difensivo sia veramente tanta con questo coinvolgimento continuo e bisognerà valutare in test più probanti se la cosa sia fattibile, proprio per questo Tudor non ha escluso il passaggio alla retroguardia a quattro, per avere gli esterni lì pronti a far salire subito la palla.
Il secondo tempo non è quasi commentabile. In campo sono scesi quasi solo elementi della Primavera retrocessa in Serie B (interessanti le giocate di Lirussi e Mazzolo) e infatti il Ravenna si è preso la vittoria. Mancano ancora troppi elementi che sono in vacanza (o appena rientrati) per poter proporre due squadre. Di questa amichevole ci resta la tanta voglia messa in campo da tutti i giocatori, al netto di qualche errore dovuto a fatica, e che per ora Tudor ha la coperta troppo corta per mettere in campo una squadra B. Qualcuno si chiede se con l'arrivo di Nestorovski giocando a una punta sola il macedone possa togliere il posto a Lasagna o se si passerà alla doppia punta. Il macedone è stato preso perchè può fare la prima punta, la seconda e anche il trequartista. Quindi quello che deve temere il posto può essere un Balic in vena e che fisicamente sembra essere stato (finalmente) raddrizzato in Olanda. Bene anche l'impatto di Cristo Gonzalez, che sembra avere bei numeri tra i piedi. Quando c'è un'abbondanza non eccessiva e che ti permette scegliere si può essere solo che contenti. Se si vuole proprio muovere una critica riguarda la fascia sinistra. Tudor ha dovuto rispolverare quel Pussetto esterno sinistro che ha fatto venire qualche brivido l'anno scorso in quella posizione, urgono rinforzi sulle fasce, poi le altre risposte le darà la squadra nelle prossime amichevoli. Appuntamento al 24 contro l'Al Hilal di Giovinco.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:11 L'Udinese svela i rating dei propri giocatori su FC26: ecco la top ten
- 20:48 Udinese, Gueye salterà il Pisa: sta ultimando le pratiche per il visto
- 20:20 Udinese, forte contusione per Bayo con la nazionale: verrà valutato la prossima settimana
- 20:06 UEB Cividale, Micalich: “Abbiamo scritto un'altra pagina di storia"
- 20:01 UEB Cividale, Pillastrini: "Bella soddisfazione, se giocheremo con questo spirito saremo competitivi"
- 19:21 UEB Cividale-Unieuro Forli 87-86, LE PAGELLE DELLE EAGLES: impatto devastante di Freeman, Ferrari una garanzia
- 18:55 UEB Cividale, Ferrari: "Siamo partiti male, ma non molliamo mai: questa è la nostra mentalità"
- 17:21 Udinese, le prime impressioni di Zaniolo sulla città: “Molto felice; l’educazione della gente mi ha colpito”
- 17:19 Udinese, Zaniolo e la 10: “Molto contento; so che questa maglia ha un peso qua”
- 17:17 Udinese, Zaniolo: “Rendo meglio sulla destra o sulla trequarti”
- 17:16 Udinese, Zaniolo su Runjaic: “Lo sentivo già prima di arrivare; impressione ottima”
- 17:05 Udinese, Inler: "Zaniolo voleva fortemente venire qui; è molto focalizzato"
- 17:00 DIRETTA Supercoppa LNP UEB Cividale-Unieuro Forlì 87-86: RISULTATO FINALE
- 16:46 Udinese, Nani: "Operazione complicata; alle 16 il presidente del Galatasaray aveva detto no al trasferimento"
- 16:45 Udinese, Collavino: "Zaniolo ciliegina sulla torta del nostro mercato"
- 16:15 Zaniolo si presenta: "Udinese ambiente perfetto per me, il Mondiale un obiettivo non un'ossessione"
- 15:10 Tara Dragas in pedana questo weekend al Grand Prix di Brno
- 15:09 Andrea Gracis sui nuovi acquisti dell'APU: "Siamo molto felici"
- 14:45 Udinese in campo in vista della sfida con il Pisa: le immagini dell'allenamento
- 14:05 Sarà Dinamo Gorizia - UEB Cividale B ad aprire il Memorial Bulfoni: il programma
- 13:38 Dinamo Gorizia, il ds Miani: "Roster ringiovanito ma siamo fiduciosi; competitivo per affrontare la seconda stagione di B Interregionale"
- 12:43 APU, presentato Bendzius: "È stato molto facile scegliere Udine"
- 12:43 Calzavara in conferenza stampa: "Posso crescere con l'APU"
- 12:28 L'ex Udinese Nicola vince il premio di miglior allenatore di agosto in Serie A
- 12:20 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 11:40 Serie A, dove vedere Pisa-Udinese in tv e in streaming
- 10:43 Giovanili Udinese, il programma del weekend: Primavera a Cittadella, U17 con il Venezia
- 10:42 APU Udine, Spencer si presenta: "Orgoglioso di essere voluto da subito"
- 10:40 Udinese, le informazioni per la trasferta di Pisa
- 10:22 Supercoppa LNP, dove vedere UEB Cividale-Unieuro Forlì in tv e in streaming
- 10:10 Brian Lignano, gradito ritorno: dalla Triestina riecco Mutavcic
- 09:50 Cjarlins Muzane, nuovo innesto: preso il classe 2007 Maestrelli
- 09:30 Bonora: "Questa l'Udinese più forte degli ultimi anni"
- 09:10 Udinese, attesi oltre 1000 tifosi bianconeri a Pisa
- 09:07 CDA Volley Talmassons, Gannar: "Cariche e vogliose di crescere ancora"
- 09:05 CDA Volley Talmassons, Barbieri: "Stiamo crescendo negli automatismi e nello spazio occupato in ricezione"
- 09:00 Cittadella-Udinese Primavera, i precedenti: bianconeri sconfitti nell'ultimo incrocio
- 08:45 Semplici: "L'Udinese può ambire a qualcosa di più della salvezza"
- 08:30 L'ex Udinese De Crescenzo riparte dalla Pro Gorizia
- 23:13 Apu Udine-Mestre 77-59, LE PAGELLE: Hickey esplosivo, Brewton promette davvero bene
- 22:53 Vertemati dopo APU Udine - Mestre: "Siamo stati bravi a controllare la partita"
- 21:31 Festival dello Sport 2025: Jonathan Milan tra i protagonisti
- 21:13 Supercoppa Europea: sarà Salisburgo la sede dopo Udine
- 20:25 Amichevole Apu Udine-Basket Mestre 77-59: FINE PARTITA
- 20:11 Udinese, Padelli presente all'inaugurazione di Friuli Doc
- 19:51 APU Udine, Dawkins indisponibile nella sfida contro Mestre
- 19:40 L'ex APU Pepe: "Dopo Udine cercavo una sfida stimolante"
- 19:08 Udinese, la rosa al completo di nuovo a disposizione di Runjaic
- 16:58 APU Udine, il quintetto tipo di coach Vertemati per la Serie A 2025/2026
- 16:30 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26