Qatar 2022, che Mondiale sarà?
Il Mondiale delle grandi assenti, delle sorprese in negativo, delle estromesse, di chi ha fatto harakiri e dovrà guardare le partite dalla tv.
Fra tutte, ebbene sì, l’Italia, campione d’Europa in carica ed esclusa clamorosamente dalla manifestazione per la seconda volta consecutiva. L’ennesimo Mondiale da non protagonisti, da militanti del divano o della poltrona, da spettatori distaccati o simpatizzanti. Da Ventura a Mancini: percorsi diversi ma con un epilogo comune. Per gli azzurri e tutti gli italiani si tratta di una ferita indelebile, che rimarrà aperta a vita, impossibile da cicatrizzare. Tant’è, così doveva andare e così è andata.
Manca poco all’inizio dei 22esimi Campionari del Mondo, un’edizione inconsueta e inusuale, sottratta alla tradizione estiva per traslocare fuori stagione, in autunno. E dove? Nella bolla indotta del Qatar, terra di sceicchi e idrocarburi, di ricchezze e artificialità. Una nazione bulimica di soldi ma priva di una storia sportiva, di un movimento calcistico consistente, di un’identità.
Ma questa è un’altra storia. Restiamo concentrati sul campo e sulle 32 rappresentative che si sfideranno per contendersi il titolo.
FAVORITE E OUTSIDER
Tra le papabili vincitrici troviamo 𝗕𝗿𝗮𝘀𝗶𝗹𝗲 e 𝗔𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮, le due rivali sudamericane per eccellenza. Entrambe portano in Qatar due selezioni di assoluto livello, piene di qualità e di fuoriclasse. Oltre all’ottimo centrocampo e al tridente delle meraviglie (Vinicius, Neymar, Gabriel Jesus), i verdeoro vantano una difesa granitica e fisica e, più in generale, una solidità che mancava da molti anni.
L’Albiceleste, invece, arriva a giocarsi il Mondiale con una squadra pregevole, che non brillerà per la sua compattezza ma disporrà dell’estro dei suoi mancini benedetti, Di Maria e Messi, chiamati a trascinare i compagni e a spingerli il più lontano possibile, verso il tanto sognato 18 dicembre.
Per la Pulga, probabilmente, sarà l’ultimo ballo mondiale, l’ultima rincorsa a una manifestazione che non ha mai ceduto alla sua grandezza. Proprio come per Cristiano Ronaldo, la cui dualità con Messi ha illuminato gli ultimi 20 anni di pallone. CR7 dovrà guidare il suo 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗼𝗴𝗮𝗹𝗹𝗼 ad un’impresa difficile, sulla carta proibitiva, ma le sue motivazioni e il carisma da vero leader potranno riservare sorprese.
Altra pretendente al titolo è la 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮 di Mbappè, un collettivo che unisce qualità e quantità, proponendo un calcio verticale e rapido, di costruzione ed esecuzione ad alta velocità.
Distanti un paio di tacche dai transalpini si stagliano 𝗦𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮 e 𝗚𝗲𝗿𝗺𝗮𝗻𝗶𝗮, pronte a contendersi il primo posto del Gruppo E e a tentare l’assalto alla fase finale, dove forma fisica e tenuta mentale risulteranno decisive.
E poi c’è il calderone delle outsider, nazionali che non godono il favore del pronostico e si batteranno con meno pressione, consapevoli di non aver nulla da perdere: 𝗜𝗻𝗴𝗵𝗶𝗹𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮, 𝗕𝗲𝗹𝗴𝗶𝗼, 𝗢𝗹𝗮𝗻𝗱𝗮, 𝗨𝗿𝘂𝗴𝘂𝗮𝘆, 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗺𝗮𝗿𝗰𝗮, 𝗣𝗼𝗹𝗼𝗻𝗶𝗮, 𝗖𝗿𝗼𝗮𝘇𝗶𝗮 𝗲 𝗦𝗲𝗿𝗯𝗶𝗮. Tutte rappresentative ben assortite, costruite con misura ed equilibrio dai rispettivi coach. Team che, chi più e chi meno, abbracciano grandi campioni e giovani promesse, un mix importante che riproduce entusiasmo e imprevedibilità.
Dunque, che dire? La sfida si fa avvincente, con una fase a gironi ipoteticamente già scritta ma che potrebbe rivelare qualche ballottaggio e verdetto inatteso.
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:40 Inter-Udinese a Pairetto: i precedenti dell'arbitro con le due squadre
- 14:40 Pall. Trieste, presa la guardia Galloway: raccoglierà l'eredità di Brown
- 14:10 Il Watford ritrova la vittoria e il sorriso: battuto 2-1 il Preston
- 13:32 Inter, Lautaro sull'Udinese: "Squadra fisica, negli ultimi anni ci ha messo in difficoltà"
- 12:08 Serie A, la designazione arbitrale per Inter-Udinese: toccherà a Pairetto
- 11:55 Udinese, Palma sull’infortunio: “Non rientro prima della sosta”
- 11:10 Serie A, dove vedere Inter-Udinese in tv e in streaming
- 10:40 Marcolin: "Ho visto una grande Udinese contro la Lazio"
- 10:15 Udinese, il messaggio di Vojvoda: "Non c'è spazio e tempo per dubitare"
- 09:50 Udinese, come cambia la formazione dopo il mercato estivo
- 09:22 Aritmia cardiaca benigna per PIOTROWSKI: la situazione del giocatore dell'UDINESE
- 08:30 Unai Gomez opaco e poco incisivo: l’assenza di Zaniolo inizia a pesare
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 21:21 Nuoto, trionfo udinese ai Giochi del Mediterraneo: oro per Guatti. Fedriga: "È il re della velocità"
- 21:14 Big Band Bianconera - Udinese-Lazio, arriva la prima sconfitta stagionale!
- 19:53 UFFICIALE - Udinese, Pejicic ceduto in prestito al Koper
- 18:42 Accadde oggi: 130 anni fa l'Udinese vinceva il primo campionato italiano. E nacque la stella sul petto
- 17:00 Udinese-Cagliari sarà la gara della sostenibilità: le iniziative organizzate dal club bianconero
- 16:30 Gli infortuni fermano l’Udinese: contro l’Inter sarà emergenza totale in difesa
- 16:20 UFFICIALE - Edoardo Piana lascia l'Udinese: è un nuovo giocatore del Koper
- 15:40 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 15:30 Udinese, una buona versione di Okoye non è bastata contro la Lazio: i numeri della sua gara
- 15:14 Chiacchiere da Bar | UDINESE-LAZIO 1-2, superati sul piano fisico...
- 15:05 Aritmia cardiaca benigna per Piotrowski: cosa è e i tempi di recupero del giocatore dell'Udinese
- 14:55 Udinese, lieve aritmia cardiaca per Piotrowski: il comunicato
- 14:40 Udinese, l'assist di Davis contro la Lazio vale un record: l'inglese festeggia un particolare traguardo
- 14:15 Udinese in ansia per l'infortunio di Solet: le prime sensazioni
- 13:53 Dinamo Gorizia, mercoledì la presentazione del V Memorial Bulfoni
- 13:50 Inter-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 12:25 APU, la presentazione delle squadre bianconere il 12 settembre al Friuli DOC
- 12:00 Calendario Udinese Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri: date e orari
- 11:35 Watford, seconda sconfitta consecutiva in Championship
- 11:10 Le nuove regole cambiano la Serie A: le statistiche delle prime tre giornate
- 10:30 Inter-Udinese, le informazioni per i biglietti per la trasferta di San Siro
- 10:15 Master UEFA Pro a Coverciano, tra i futuri allenatori anche due ex Udinese
- 10:00 Udinese-Lazio 1-2, la moviola: sufficienza per l'arbitro Tremolada
- 09:42 Udinese-Lazio 1-2, le pagelle del Messaggero Veneto
- 09:31 Udinese-Lazio 1-2, le pagelle della Gazzetta Dello Sport
- 09:20 Udinese-Lazio 1-2, le pagelle de Il Gazzettino
- 08:35 UDINESE-LAZIO 1-2, il commento post partita
- 05:53 Con la Lazio una sconfitta che brucia: l’Udinese finisce la benzina e scopre quanto pesano le assenze
- 01:04 Udinese, Kamara: "Sconfitta giusta, hanno spinto di più"
- 23:56 Lazio, Gudmundsson in conferenza: "Segnare all'esordio è speciale"
- 23:50 Lazio, Gattuso in conferenza: "La mentalità conta più dei moduli"
- 23:45 Lazio, Gattuso a DAZN: "Abbiamo rischiato di prendere il 2-0, ma è stata una vittoria meritata"
- 23:38 Lazio, Gattuso a Sky: "Non abbiamo fatto nulla, i meriti sono dei ragazzi"
- 23:33 Udinese, Runjaic in conferenza: "I ragazzi sono delusi, è un buon segnale"
- 23:33 Udinese, Runjaic a DAZN: "Abbiamo pagato il doppio cambio, ma potevamo prendere un punto"
- 23:20 Lazio, Frattesi a Sky: "Abbiamo vinto in un campo molto difficile"
- 23:12 Udinese, Ebosse in conferenza: "Abbiamo avuto un buco fisico dopo 60 minuti"


