La prestazione che aspettavamo da tempo. L'Udinese domina in lungo e in largo, soffre praticamente zero e trova una vittoria che fa morale e classifica. 1 a 0, firmato Stefano Okaka. Tre punti meritatissimi che rilanciano i bianconeri e che fanno ben sperare in vista dei prossimi ostici impegni. Voti alti per tutti: sorpresa Opoku, un ottimo Jajalo, De Paul di nuovo illuminante, Okaka determinante. Avanti così.

Musso 6,5 - Inoperoso per tutti i primi 45 minuti, il Torino non arriva mai dalle sue parti. E' fondamentale quando chiude la porta sulla rovesciata di Belotti. Una garanzia, portiere di altissimo livello. 

Opoku 7 - Senza dubbio uno dei migliori in campo. Straripante dal punto di vista fisico, difensivamente insuperabile. Chiude bene dietro, poi si inventa un paio di giocate degne del miglior funambolo brasiliano. Si intravede una crecita importante.

Troost-Ekong 7 - Se Belotti annullato è molto anche merito suo. Insuperabile in difesa. Fisicamente sovrasta il capitano granata, guida la difesa da vero leader. 

Samir 6.5 - Ottima prestazione anche del brasiliano. Copre bene, provvidenziale in alcune diagonali difensive. La cura Tudor gli ha giovato eccome. 

ter Avest 6 - Alla prima da titolare dopo tanto tempo. Difensivamente non concede nulla, poi prova anche a spingere nonostante la condizione non sia ancora la migliore. Prestazione generosa, un buon punto di partenza (Dal 63' Becao 6,5 - Entra benissimo in partita, col suo ingresso la squadra cambia modulo ma il reparto arretrato non ne risente. )

Mandragora 6,5 - Preciso e attento in mezzo al campo quando c'è da difendere, intelligente quando c'è da attaccare. Sua la sponda di testa dalla quale nasce il gol del vantaggio bianconero firmato Okaka.

Jajalo 6.5 - Tra i migliori. Regista basso detta i ritmi, nel primo tempo in due occasioni poi va anche vicino al gol, con Sirigu miracoloso. Prestazione eccezionale anche in fase difensiva, va sempre ad aggredire il portatore di palla avversario (Dal 73' Walace 6 - Fa buona guarda in mezzo al campo. Il suo ingresso aiuta la squadra a mettere in ghiaccio il risultato. )

De Paul 6,5 - La nazionale ed il rinnovo gli hanno fatto bene. E' un Rodrigo ritrovato quello visto questo pomeriggio contro il Torino. Parte in sordina, poi cresce con il passare dei minuti. Nel finale cerca il gol con insistenza, ma trova Sirigu sulla sua strada. In settimana avevamo parlato di atteggiamento, contro i granata è quello giusto. Al servizio dei compagni, pronto sempre a dare tutto.

Sema 6,5 - Spinta costante, cerca sempre l'uno contro uno per arrivare sul fondo. Pericoloso e sfortunato dopo una manciata di secondo, quando la sua conclusione viene fermata dal palo. Dà il via all'azione che porta al gol di Okaka. 

Okaka 7 - Sbaglia un clamoroso gol a porta vuota ad inizio gara. Si riscatta nel finale di primo tempo, quando manda il pallone in rete dopo la sponda di Mandragora. L'Udinese non può fare a meno di lui.

Lasagna 6,5 - Partita generosa, sempre a correre da un lato all'altro in cerca del taglio giusto. Si sacrifica e il Friuli lo applaude. (Dall'85' Nestorovski S.V)

Gotti 7 - Chiamato a sostituire Tudor, viene premiato non solo con una vittoria ma con un'ottima prestazione.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 20 ottobre 2019 alle 17:13
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print