Dall'inferno al paradiso, tutto in 7 giorni. L'Udinese passa da due sconfitte pesantissime contro Atalanta e Roma a vincere su un campo storicamente ostico come quello del Ferraris. 3 a 1 al Genoa ma soprattutto prestazione importante dal punto di vista dell'impegno. Punto dal quale ripartire? Speriamo. Ora serve dare continuità.
Musso 6 - Incolpevole sul gol dell'1-0, si fa trovare pronto sul tiro di Kouame a inizio ripresa. Sempre sicuro nelle uscite, l'Udinese può sempre contare su di lui.
De Maio 5,5 - Non sempre impeccabile in fase difensiva contro un Genoa che ha fatto molto bene in attacco. Nel secondo tempo è costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare. (Dal 64' Becao 6 -).
Troost-Ekong 6 - Partita non semplice contro Pinamonti che si muove molto e lotta su ogni pallone. Solida la sua gara: è lui a vincere il duello con l'attaccante italiano.
Nuytinck 6,5 - Forse il migliore nella retroguardia di Gotti. Attento e preciso in copertura, bravo anche nel far ripartire l'azione.
Opoku 6 - Soffre con Kouame a inizio partita ma è attento in copertura. Gara diligente per il ghanese che di tanto in tanto ha provato anche a farsi vedere in proiezione offensiva.
Mandragora 6,5 - Ci prova su punizione prima e con un destro su sponda di Okaka poi ma non è fortunato né preciso. Sempre prezioso il suo contributo a centrocampo, anche in fase difensiva.
Walace 5,5 - Mette ordine in mezzo al campo ma non è sempre preciso. Nel finale cresce insieme a tutta la squadra.
De Paul 7 - Fantastico il gol dell'1-1 con un destro imparabile all'incrocio dei pali. Tocca tanti palloni e la sua tecnica è fondamentale per i bianconeri di Gotti. La sua speranza e quella di tutta l'Udinese è che questa possa essere stata la partita della svolta della sua stagione.
Sema 7 - Ghiglione lo mette a dura prova nel primo tempo, con l'esterno italiano che lo costringe anche a prendere il giallo. Alla fine è però lui a spuntarla, visto che con il suo primo gol in Serie A regala di fatto la vittoria ai suoi.
Nestorovski 6,5 - Suo il passaggio per De Paul in occasione del gol del pareggio. Nel finale di primo tempo sfiora il gol con un sinistro potente che finisce però a lato. (Dal 72' Lasagna 7 -Entra e sfrutta la sua velocità. Nel finale firma il gol della sicurezza dopo essersi liberato di Barreca con un sombrero).
Okaka 6,5 - Tanto lavoro di sponda. Il gol dell'1-1 parte dai suoi piedi e oltre a quello lavora molto per i compagni. Ha il merito di fornire l'assist per il 2-1 di Ken Sema, prima di lasciare il campo stremato. (Dall'89' Teodorczyk 6 - Entra e fornisce l'assist a Lasagna per il 3-1).
Gotti 7 - Alla sua prima, e probabilmente ultima, gara sulla panchina dell'Udinese scegli l'attacco pesante con Okaka e Nestorovski dal 1'. Intelligente anche la scelta di mettere Opoku largo a destra nel centrocampo a cinque per arginare Kouame, il più in forma in casa Genoa. Con i cambi riesce a dare nuova spinta alla sua squadra: non resterà primo allenatore dell'Udinese per sua scelta, ma questa vittoria ha la sua firma.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:09 Giovanili Udinese, tre bianconeri convocati dalle rispettive Nazionali
- 14:47 Genoa-Udinese, tutte le informazioni per i biglietti per la trasferta
- 14:20 Dinamo Gorizia, il recap del weekend del settore giovanile
- 13:45 CDA Talmassons FVG promossa se… le combinazioni per il raggiungimento della Serie A1
- 12:58 Cremonese, salta la panchina di Nicola: Giampaolo ai dettagli
- 12:21 Genoa: Baldanzi punta a una maglia da titolare con l'Udinese
- 11:58 Campogrande rescinde con Pistoia: futuro a Cividale?
- 11:34 Il Genoa corre con Vitinha: "Ora sto bene, mi godo il calcio e la vita"
- 11:02 Bove, la gioia dopo il gol: "Notte fantastica, per questo amo il calcio"
- 10:09 Bianchini esalta coach Vertemati: "Udine gioca un basket tecnico e piacevole"
- 09:50 Udinese, l'ex dirigente Dal Cin: "Permanenza di Zaniolo non scontata, difficile trattenere i giocatori migliori"
- 09:29 Udinese, Serena: "Per l'Europa è mancata la continuità, ora Runjaic valorizzi i giovani"
- 09:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 23:11 Ex Udinese, la Cremonese ha deciso l'esonero di Nicola: in arrivo Giampaolo
- 23:07 Watford, superato per 3-1 il Wrexham: Bove ritrova la gioia del gol
- 19:54 Ex Udinese, Giampaolo supera Gotti nelle preferenze: è in pole per la panchina della Cremonese
- 18:43 Udinese, Kabasele entra in diffida dopo la sfida con la Juventus
- 18:29 Gravina sugli arbitri: "Si sta generando un clima insopportabile, dobbiamo tutti ritrovare serenità"
- 16:26 Runjaic e il futuro dell’Udinese: continuità o cambio di rotta?
- 16:15 Watford, Doumbia: "Mancano nove partite, dobbiamo provare a vincerne il più possibile"
- 15:53 Tommasi: "Giusto annullare il gol di Conceicao in Udinese-Juventus"
- 15:20 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Venire qui la miglior scelta che potessi fare. La pressione è un privilegio"
- 15:02 Udinese U17, domani amichevole contro la Rappresentativa FVG U17
- 14:26 Udinese, lieta notizia in casa Sava: il portiere bianconero diventerà presto papà
- 12:01 Udinese, c'è da svuotare l'infermeria: come sta Bertola?
- 11:43 Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic pre Genoa
- 10:27 Genoa, Baldanzi verso il rientro tra i convocati contro l'Udinese
- 10:16 Serie A, la classifica a confronto con il 2024/25 dopo 29 giornate: l'Udinese perde punti
- 09:54 Back to back per Ferrari: è il miglior italiano del 22° turno di LBA
- 09:43 Genoa, nessun giorno di riposo in vista dell'Udinese
- 09:25 Udinese, Miller inserito tra i convocati della Scozia del Ct Clarke
- 08:43 Cremonese, cambio in panchina? Nicola: "Se sono io il problema voglio diventare il capro espiatorio"
- 08:41 Mandragora dopo Cremonese-Fiorentina 1-4: "Magari valesse 6 punti questa vittoria"
- 07:22 Udinese-Juventus 0-1 ai raggi X: dominio territoriale, occasioni mancate e l’episodio che decide la gara
- 06:38 Serie A, la classifica aggiornata dopo la 29ª giornata: Udinese a -2 dal 10° posto
- 06:36 Colpo salvezza della Fiorentina allo Zini: 1-4 alla Cremonese
- 22:05 Udinese, Zarraga a TV12: “Sabato non ero nel mio ruolo e non è andata come volevo; cerco di aiutare la squadra”
- 20:08 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Vittoria di gruppo; clima al PalaBigot ottimo”
- 18:30 Dinamo Gorizia, vittoria di grinta al PalaBigot contro Oderzo
- 17:55 Udinese, amichevole contro il Pordenone nella pausa per le Nazionali
- 17:01 Malinovskyi rassicura il Genoa in vista dell'Udinese: "Preso solo una forte botta"
- 16:53 Gol annullato a Conceicao, Cesari: "A Udine è successa una cosa molto bella"
- 16:46 Udinese-Como a Pasquetta, si va verso l'anticipo dell'orario di gioco
- 16:41 Marchegiani sul gol annullato a Conceicao in Udinese-Juventus: "Okoye non condizionato"
- 16:27 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Juventus 0-1, resa incondizionata...
- 15:35 CDA, ora il destino è nelle tue mani! Roma batte Brescia e regala la vetta alle Pink Panthers
- 15:22 Udinese, i risultati delle giovanili bianconere nel weekend
- 15:00 Udinese, emergenza in attacco: calvario solo sfortunato o prevedibile?
- 13:47 Udinese, nuova lesione al polpaccio per Buksa: l'esito degli esami
- 12:02 Tinet Prata, non basta il carattere: Brescia vince al tie break


