L'Apu Old Wild West strappa un pass per le semifinali playoff grazie alla vittoria di Gara 4, col punteggio di 84-83, arrivata grazie a un tiro allo scadere di Dominique Johnson. Un successo all'ultimo respiro al termine di una gara di rara intensità, giocata non benissimo dall'Apu ma vinta grazie a un finale, quello sì, perfetto dei bianconeri. Da incorniciare l'ultima azione del match, una rimessa per Trapani intercettata da Mian, il quale ha poi lanciato Schina in contropiede che, a sua volta, ha riaperto per DJ e per il suo tiro mortifero che è valso due punti e il passaggio del turno. Sarà difficile dormire questa notte per i giocatori di Trapani che hanno perso una gara praticamente già vinta. Gara 5, invece, sfuma, lasciando posto alla semifinale che vedrà Udine rivaleggiare, ancora, con Scafati. Queste le pagelle di oggi:
Johnson 8: dimostra di essere l'asset in più dell'Apu nel finale con canestri importanti che riportano i bianconeri in vita e con l'ultimo, meraviglioso, canestro da due decisivo.
Deangeli 5,5: due punti, un paio di falli e poi l'oblio della panchina.
Schina 6: non brilla negli spezzoni di gara in cui scende in campo. Eppure, c'è nel finale e anche dalle sue mani passa l'azione decisiva, con il merito di servire il meglio piazzato Johnson. La sufficienza arriva principalmente per questo suo ultimo assist.
Antonutti 5: non si accende al tiro e naufraga in difesa. Una delle sue prove peggiori quest'anno.
Mian 6,5: l'intercetto finale vale quanto il tiro di Johnson. Prima di quello, una partita iniziata brillantemente al tiro ma caduta nell'anonimato col passare dei minuti, perlomeno fino all'ultima giocata del match.
Foulland 7: la partita avrebbe potuto prendere una piega pure peggiore senza la sostanza (pure ai liberi nel finale!) del lungo americano.
Giuri 7: nel momento peggiore dei suoi si prende tanti tiri e tante responsabilità. Trascina i suoi fino ai minuti finali assieme a Foulland, per poi assistere a una vittoria clamorosa.
Nobile 6: 8 punti in 6 minuti, un dato che inquadra la gara di Nobile che cerca di ottenere il massimo nel poco tempo a disposizione.
Pellegrino 6: la buona vena di Foulland gli toglie spazio ma negli spezzoni di gara giocati è comunque attivo.
Italiano 5,5: che fosse un giocatore particolare lo sapevamo. Non gioca benissimo ma con lui in campo l'Apu sta sul +12. Equilibrio? E chi ne ha bisogno?
All. Boniciolli 6: il canestro di Johnson toglie diverse castagne dal fuoco e permette all'Apu di evitare una pericolosissima gara 5. Boniciolli, però, non può essere soddisfatto delle due partite giocate al PalaConad e da queste sicuramente ripartirà dai prossimi allenamenti.
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:02 Udinese, anche Inler e De Sanctis all'addio al calcio di Hamsik
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner