In gara 1 al meglio delle tre, la formazione romagnola regola per 3-1 25-12, 25-12, 21-25, 27-25 la Itas Ceccarelli Group che mercoledì, alle 20.30, davanti al suo pubblico avrà l’opportunità di pareggiare i conti. La favorita San Giovanni in Marignano arrivata terza nel girone A della prima fase conquista il primo punto nella serie con merito, dominando nei primi due set, ma negli altri due parziali soffre e deve sudare le proverbiali sette camicie per evitare il tie-break. Ecco, forse l’emozione gioca un brutto scherzo in avvio alla giovane truppa di coach Marco Gazzotti sesta nel girone B della prima fase che quando si toglie la scimmia dalla spalla dimostra di potere competere nei play-off.

All’alba del match, la Libertas schiera Ghibaudo in regia, Rossetto opposta, capitan Pascucci e Cortella in banda, Mazzoleni ed Eckl al centro, Tellone libero. Il primo e il secondo set si concludono con lo stesso identico punteggio 25-12 perché le romagnole scattano bene dai blocchi 5-0 nel primo, 5-1 nel secondo. Coach Gazzotti, orfano dell’influenzata Modestino oltre che dell’infortunata Carraro, prova invano a mescolare le carte: la giovanissima Mussap per Ghibaudo e Zorzetto per Cortella nel primo parziale, Milana per capitan Pascucci nel secondo.


La musica finalmente cambia nel terzo set perché l’approccio delle friulane è più convinto. Cortella piazza un ace, Rossetto sale in cattedra e la Itas Ceccarelli Group c’è: 8-14. Le romagnole provano a farsi sotto 21-23, però è troppo tardi così la Libertas dimezza lo svantaggio grazie al 21-25 mentre si rivede Barbagallo nel giro dietro avendo messo alle spalle prima l’infortunio a un dito, poi il Covid.

Nel quarto set, Milana uscita dalla panca poiché sofferente a un piede sfodera la sua potenza di fuoco 1-3, 2-5 in principio, Eckl sancisce il momentaneo 5-7 e Martignacco resta avanti fino sul 9-11. San Giovanni in Marignano si rimette in carreggiata 13-11, 17-13 costringendo coach Gazzotti a chiamare entrambi i time-out a sua disposizione. Sembra finita sul 19-14, ma non è così. Rientra capitan Pascucci per Rossetto e la Libertas non alza ancora bandiera bianca. Milana dipinge un ace 20-17, Ghibaudo idem 22-22 e l’equilibrio regna fino sul 25 pari, quando le padroni di casa producono lo spunto vincente.
Sezione: Notizie / Data: Dom 20 marzo 2022 alle 23:02
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print