Nello scorso episodio di Open Var, è stato reso noto il dialogo tra la sala VAR e l’arbitro Fourneau in merito al contatto che ha portato all’annullamento della rete di Lucca. Ospite in studio Antonio D’Amato, ex arbitro della sezione di Barletta e componente della CAN, che si troverà a commentare l’episodio di Genoa-Udinese. Di seguito il dialogo tra Fourneau e la sala VAR:

Arbitro: “Fallo sul 4 (De Winter), lo sgambetta”

Sala VAR: “Controllo, controllo”

Arbitro: “Lo sgambetta e si fa autogol”

Sala VAR: “Lui (Lucca) non lo tocca mai il pallone, per me non la prende mai. Check completato, Lucca gli prende il piede e De Winter si fa praticamente autogol, lo sgambetta prima. Ottima decisione”.

Si ritorna in studio dove anche D’Amato commenta la decisione arbitrale: “In questo caso io sottolineerei davvero la bravura dell’arbitro di campo, che ha preso una decisione assolutamente non facile. È una dinamica inusuale, non frequente e onestamente live sembrava un gol regolare. Quando invece andiamo a vedere che le immagini sostengono la scelta di Fourneau, dato che Lucca non tocca mai il pallone, che termina in rete a causa del fallo del numero 17 su De Winter. Dunque riteniamo che sia corretta questa valutazione prima di tutto dall’arbitro di campo, sottolineo perché non era assolutamente facile, e poi da parte del VAR che ha avallato su questa decisione”.

Interviene Dario Marcolin (opinionista DAZN ed ex calciatore che ha vestito per 6 anni la maglia della Lazio): “Si vede dalle immagini come sia corretta la decisione, ci vuole l’occhio clinico in questi casi, perché era difficile a velocità normale, sembrava un anticipo di esterno. Parlando con Gianluca Rocchi anche domenica scorsa ha detto che sono più di duecento i casi tipo questo, che ti davano l’impressione in un modo, poi li vai a rivedere ed è completamente un’altra cosa”.

Sezione: Notizie / Data: Lun 26 febbraio 2024 alle 10:13 / Fonte: Open Var
Autore: Andrea Bigetti
vedi letture
Print