Udinese Channel non smette di crescere e di allargare i propri orizzonti. Il canale tematico bianconero, già impegnato su diversi fronti con approfondimenti di carattere sociale e culturale, è pronto a inaugurare due nuove produzioni: "Medicina Oggi" e "Gente in guerra". I programmi che vedrete prossimamente sul canale 110 del digitale terrestre sono stati presentati questa mattina nella sala stampa dello stadio Friuli. 

"Medicina Oggi" è una rubrica settimanale curata dal giornalista Francesco Pezzella con la consulenza medico-scientifica del pediatra neonatologo Prof. Franco Macagno. Il programma, realizzato in stretta collaborazione con l'ospedale S.M. della Misericordia,  porterà nelle case dei telespettatori un'informazione "comprensibile" al grande pubblico con l'intervento di medici e scienziati di fama internazionale che operano nelle strutture altamente qualificate presenti sul territorio ma anche oltre i confini del Friuli. "Ho aderito a questa iniziativa sperando che queste trasmissioni recapitino un messaggio ai telespettatori - commenta il Prof. Macagno -. Purtroppo l'informazione medica non è sempre univoca e spesso risulta contraddittoria. Le fonti non sono certe e i consigli vengono dispensati a ruota libera. Vogliamo avvicinare la popolazione alle strutture adatte a curare le varie patologie".

La prima puntata, in onda mercoledì 15 gennaio alle 20.30, si aprirà con un'intervista al direttore generale del S.M. della Misericordia Mauro Delendi poi la linea passerà a Milano dove il nutrizionista Prof. Nicola Sorrentino darà consigli utili per tornare in forma dopo gli eccessi delle festività natalizie. Sorrentino, volto noto delle trasmissioni televisive sui canali nazionali, curerà una breve rubrica sull'alimentazione nelle prime sei puntate.

In studio, nella prima puntata, in onda questa sera alle ore 20.30, l'approfondimento sull'uso corretto degli antibiotici con il prof. Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive del S.M. della Misericordia. 

Con "Gente in guerra (1914-1918) - Luoghi e personaggi del Friuli e della Venezia Giulia", il giornalista Massimo Campazzo e il Prof. Enrico Folisi vi accompagneranno, a cadenza bisettimanale, nelle trincee, nelle città e nei luoghi simbolo della "Grande Guerra". Nell'anno della ricorrenza dello scoppio del primo conflitto mondiale verranno proposti documentari musicati con la presentazione dei temi trattati, letture di testi letterari, diari, quotidiani dell'epoca con materiale raro reperito dagli archivi militari italiani, dall'archivio tedesco di Coblenza e da quelli austro-ungarici di Vienna e Budapest. Non mancheranno ricostruzioni e ambientazioni storiche, visite a musei e luoghi della memoria. L'appuntamento con la prima di dieci puntate della durata di un'ora è fissato per giovedì 23 gennaio alle ore 21. "Non ci limiteremo a raccontare le battaglie - spiega il Professor Folisi -, ma analizzeremo la percezione del conflitto dalla prospettiva della popolazione del Friuli e della Carnia. Documenti video-fotografici ci aiuteranno a ripercorrere quei tragici e venti sviscerando i sentimenti, le paure e le angosce della gente comune. L'augurio è che questa trasmissione possa avere uno scopo didattico oltre che informativo, avvicinando insegnanti e studenti ai fatti storici accaduti un secolo fa".

Sezione: Notizie / Data: Mer 15 gennaio 2014 alle 14:45 / Fonte: udinese.it
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print