Finisce 1-0 il primo tempo tra Udinese e Atalanta al Bluenergy Stadium. Conferma in blocco l'undici visto con Monza e Milan mister Cioffi, eccezion fatta per Ferreira come bracctto di destra, in sostituzione di Kabasele, squalificato. Una gara che si dipana subito nel modo più prevedibile, con la Dea che macina gioco e i friulani compatti per evitare di lasciare spazi ai velocisti nerazzurri. Una difesa che imposta a tre e che passa rapidamente a quattro oa cinque per rendere vani i movimenti di Muriel e Miranchuk. In questo modo le zebrette soffrono, ma riescono a contenere la manovra avversaria trovando anche qualche spunto in ripartenza.

Sono in particolare Ebosele e Zemura ad approfittare delle rapide transizioni offensive imbastite da Success, Pereyra e Samardzic. Festy sembra ispirato, e mette in seria difficoltà sulla sua corsia Bakker, sfondando anche centralmente grazie alla sua incredibile velocità. L'occasione migliore arriva alla mezz'ora, con il Tucu che imbuca Ferreria, lanciato in proiezione offensiva. Carnesecchi in uscita lo abbatte ed è calcio di rigore. Sul dischetto Success per un gol che gli permetterebbe di ottenere la giusta iniezione di fiducia, Pereyra e Samardzic gli lasciano la sfera incoraggiandolo, ma l'ex Watford spiazza sì Carnesecchi, allargando troppo la conclusione e mandando la sfera sul palo.

Un brutto colpo per il morale dell'Udinese, che però ha il merito di non arrendersi e insiste. E' invece la Dea a spegnersi un po' inaspettatamente, concedendo più campo. Samardzic ci prova due volte, la seconda conclusione sbatte sulla traversa. Sembra una maledizione, spezzata un attimo dopo da una conclusione di Walace deviata direttamente in rete da Djimsiti, già autore del fallo da rigore. Finisce così 1-0 il primo tempo, zebrette per ora quasi perfette, nella ripresa bisognerà continuare così.

Sezione: Notizie / Data: Dom 12 novembre 2023 alle 15:50
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print