Dopo aver superato a pieni voti l'esame-Juventus, e aver scritto la parola fine all'incredibile serie di vittorie consecutive dei bianconeri nello stadio di casa (venticinque), la Sampdoria si appresta ad affrontare l'ultima fatica di un 2014 che ha regalato grandissime soddisfazioni. L'artefice della rinascita blucerchiata è stato senza dubbio Sinisa Mihajlovic, subentrato a Delio Rossi 13 mesi fa. Il tecnico di Vukovar ha restituito entusiasmo all'ambiente blucerchiato dopo alcune stagioni non proprio esaltanti, portando la squadra a lottare per un posto in Europa. La Samp è in serie positiva da sei partite e finora ha perso solo una volta, contro l'Inter. E proprio contro i nerazzurri, poco meno di due settimane fa, l'Udinese di Stramaccioni ha interrotto il digiuno di vittorie che durava dal 26 ottobre. I friulani sono reduci da quattro sconfitte nelle ultime sette partite, e sono scivolati indietro in classifica, perdendo gran parte delle certezze iniziali. A giugno si è chiusa l'era Guidolin, ma il nuovo mister ha impostato il suo lavoro sulla continuità rispetto al recente passato, ottenendo subito ottimi risultati. Nessun allarme, dunque, anche se nel 2015 ci si attendono miglioramenti soprattutto sul piano del gioco, ancora troppo Di Natale-dipendente.
Sinisa Mihajlovic e Andrea Stramaccioni si ritrovano per la prima volta l'uno contro l'altro da allenatori. Il mister blucerchiato ha già affrontato in sette circostanze l'Udinese, con un bilancio di due vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Per 'Strama', invece due successi su due sfide contro i doriani, entrambe vissute nella stagione 2012-13, quando era alla guida dell'Inter. Sampdoria e Udinese si affrontano per la trentasettesima volta nella loro storia al 'Luigi Ferraris', tra campionato e Coppa Italia: sono diciotto i successi conquistati dai liguri, contro i cinque dei bianconeri.
COME ARRIVA LA SAMPDORIA - Sinisa Mihajlovic deve rinunciare allo squalificato Romagnoli, oltre che agli indisponibili Silvestre, Gianluca Sansone e Wszolek. Gabbiadini dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina, lasciando spazio alla coppia Eder-Okaka. Il tecnico serbo sembra orientato a confermare il 4-4-2, con Rizzo e Soriano esterni di centrocampo e Obiang e Palombo centrali. In difesa, scelte praticamente obbligate, a causa delle assenze di due centrali: davanti a Romero giocheranno De Silvestri, Gastaldello, Regini e Mesbah.
COME ARRIVA L'UDINESE - Andrea Stramaccioni, per la trasferta di Genova, non avrà a disposizione Allan (squalificato) e Muriel, che tornerà solo nel 2015 dopo l'infortunio alla coscia destra rimediato in amichevole un mese fa. L'ex allenatore interista dovrà sciogliere alcuni dubbi, e potrebbero esserci diverse novità rispetto alla formazione sconfitta in casa dal Verona nell'ultimo turno: Scuffet è pronto a rientrare tra i pali, dopo le ultime prestazioni di Karnezis tutt'altro che convincenti, mentre Thereau e Pinzi potrebbero prendere il posto rispettivamente di Fernandes (come spalla di Totò Di Natale) e di Badu.
Sampdoria (4-3-1-2): Romero, Cacciatore, Gastaldello, Romagnoli, Regini, Obiang, Palombo, Rizzo, Soriano, Eder, Okaka. In panchina: Viviano, Da Costa, Fornasier, Mesbah, Marchionni, Duncan, Krsticic, Fedato, Djordjevic, Gabbiadini, Bergessio. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
Udinese (3-5-1-1): Scuffet , Heurtaux, Danilo, Domizzi, Widmer, Guilherme, Pinzi, Badu, Pasquale, Thereau, Di Natale. In panchina: Karnezis, Brkic, Wague, Bubnjic, Belmonte, G. Silva, Hallberg, Kone, Lucas Evangelista, Thereau, Geijo. In panchina: Andrea Stramaccioni.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 21:42 Nations League, la PROBABILE FORMAZIONE dell'Italia: Zaniolo in ballottaggio
- 21:29 Italia, Donnarumma: "Sono stati mesi duri; vogliamo ricominciare e aprire un nuovo ciclo"
- 21:12 Italia, Mancini: "Dobbiamo giocare bene e fare risultato; per me grande emozione"
- 20:58 Udinese, il messaggio di Bellingham e degli ex compagni ad Alaba
- 20:00 Udinese, Alaba si prende già un primato strappandolo a Luka Modric
- 19:08 Udinese, David Alaba come...LeBron James: la scelta dell'austriaco
- 18:30 Dinamo Gorizia, domenica si parte: Pordenone la prima avversaria degli isontini
- 17:54 Dove vedere l'amichevole tra Udinese e Pogon Stettino in TV e streaming
- 17:19 Udinese, Deulofeu accoglie Alaba: "Un piacere averti con noi"
- 16:25 Udinese, Alaba sceglie il numero 5: i giocatori che l'hanno preceduto
- 15:04 Udinese, Oumar Solet e Matteo Palma rientrano in gruppo
- 14:52 La duttilità di Alaba aiuta Runjaic: dove può giocare all'Udinese
- 14:19 Collavino sull'arrivo di Alaba: "Vogliamo costruire una squadra sempre più ambiziosa"
- 13:52 Udinese, Alaba: "Non vengo qui a chiudere la carriera, ho tanto da dimostrare"
- 13:40 UFFICIALE - David Alaba è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 12:38 Nations League, dove vedere Italia-Belgio in tv e in streaming
- 11:20 Torino, Abate punta a recuperare Zapata e Pellegri: le loro condizioni
- 11:05 De Canio: "Avvio un po' deludente, ma l'Udinese si riprenderà. La forza è da sempre il gruppo"
- 10:20 Calendario Apu Udine Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri in Lba: date e orari
- 09:45 L'ex Udinese Iaquinta duro: "Dimostrerò l'innocenza di mio papà"
- 09:15 Udinese, Garics ci aveva visto lungo su Alaba: "Spero di vederlo in Italia"
- 09:10 Alaba all'Udinese, alcune curiosità che non conosci sull'austriaco
- 08:50 Udinese, il primo incontro tra Alaba e mister Runjaic
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 00:45 Champions League, il nuovo calcio italiano cambia passo
- 23:52 Okoye star del gossip: dopo Belen, pizzicato alla Milano Fashion Week con Cardi B
- 23:45 Pedullà applaude l'Udinese: "Alaba come Solet! Rifiutato dalle big per gli infortuni, se lo recuperano è un super colpo"
- 21:47 Udinese, David Alaba è arrivato in Friuli: tutto pronto per l’inizio della sua avventura in bianconero
- 20:37 COLPACCIO! David ALABA all'UDINESE è realtà: e ora?
- 20:29 David Alaba all'Udinese, l'editoriale di Lorenzo Petiziol
- 19:18 La Dinamo Gorizia presenta il settore giovanile: dodici le squadre ai nastri di partenza
- 17:45 Watford, Michail Antonio al Telegraph: "Faccio ancora un incubo nel sonno"
- 17:10 Italia, Malagò: "Sostegno Serie A c'è stato. Alla Nazionale serve fiducia"
- 16:48 Calendario UEB Cividale Serie A2 2026/2027, le partite delle Eagles in LNP: date e orari
- 16:20 Calaiò sull'ex Udinese Lucca: "Non è adatto alla piazza napoletana"
- 15:45 Italia, Frattesi in conferenza: "Felici del ritorno di Mancini. Ora sto bene e sono pronto"
- 14:30 Udinese, le parole di Okoye sulla stagione: "Dobbiamo vincere, vogliamo fare meglio dell'anno scorso"
- 14:16 Presentata a Lignano la CDA Volley Talmassons FVG 2026/27: svelate anche le nuove divise
- 13:45 SImonelli sul caso Malagò: "La Serie A sempre al suo fianco"
- 12:58 Selvaggi: "L'Udinese è indietro rispetto all'anno scorso". Poi i complimenti a Gueye
- 12:01 Verso Italia-Belgio, la probabile formazione di Mancini: tentazione Zaniolo
- 11:55 Okoye pizzicato con Belen, la risposta secca del portiere dell'Udinese: "La vita privata..."
- 11:38 Udinese, la sfida Alaba: gestire il fisico di un fuoriclasse per riaverlo al 100%
- 11:20 Alaba come Solet: il parametro zero "austriaco" per blindare la difesa dell'Udinese
- 10:40 Udinese, ecco David Alaba: esperienza da vendere e tanta voglia di riscatto in Serie A
- 09:59 Pasqualin: "L'Udinese sta rendendo al di sotto delle aspettative. Inutile fare nomi, ma qualcuno sta deludendo"
- 09:57 L'ex Udinese Giovanni Stroppa confermato sulla panchina del Venezia
- 08:19 Udinese, i giovani Pirih Sofikitis e Craciun convocati dalle rispettive Nazionali


